2° CONCORSO DI COMPOSIZIONE
PER STRUMENTO SOLISTA
CON O SENZA ACCOMPAGNAMENTO DEL PIANOFORTE

Regolamento:

Art. 1
Il concorso è aperto a tutti i compositori italiani e stranieri senza limiti di età ed è destinato ai seguenti strumenti: pianoforte, arpa, violino, chitarra, fisarmonica, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, corno, tromba, trombone, filicorno baritono, tuba, percussioni melodiche (xilofono, marimba, vibrafono, timpani), percussioni (batteria).

Art. 2
Le composizioni dovranno avere difficoltà e durata adeguata alla categoria cui sono destinate:

Cat. A
Ragazzi di età massima fino ai 10 anni - durata max 4 min - difficoltà 1 - 1 1/2
Cat. B
Ragazzi di età massima fino ai 13 anni - durata max 6 min. - difficoltà 2
Cat. C
Ragazzi di età fino ai 16 anni - durata max 7 min. - difficoltà 3
Cat. D
Ragazzi di età massima fino a 18 anni - durata max 10 min. - difficoltà 4

I gradi di difficoltà si riferiscono a quelli indicati nei cataloghi delle case editrici italiane e straniere e dei grossi negozi di musica.

Art._3
I compositori potranno partecipare anche con più di un'opera. Le opere non dovranno essere edite e dovranno essere inviate secondo le seguenti modalità: 
a) Le partiture in numero di 5 copie non dovranno contenere alcun segno o riferimento che permetta l'indentificazione dell'autore;
b) Ogni copia deve essere contrassegnata da un motto o da uno pseudonimo e deve recare strumento, categoria e durata del brano;
c) allegare in una busta chiusa (sulla quale dovrà apparire lo stesso motto o pseudonimo scelto dall'autore per la partitura):
- titolo e categoria della composizione.
- Nome e dati anagrafici dell'autore.
- il modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti.
- dichiarazione firmata che la composizione è inedita. 
- Breve curriculum vitae.
Il plico dovrà pervenire al seguente indirizzo:
SEGRETERIA DEL II CONCORSO
INTERNAZIONALE
DI COMPOSIZIONE
c/o Degano Gianluca - via Dante, 16 - 33040 Povoletto (Ud) - Italia 
entro e non oltre il 26 maggio 2001 (farà fede il timbro postale).

Art. 4
Le composizioni saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una giuria internazionale che renderà noti i nomi degli eventuali vincitori e segnalati entro il 15 giugno 2001. I premi dovranno essere ritirati personalmente durante la cerimonia di premiazione che avverrà il giorno 24 giugno alle ore 20.00 in concomitanza alle premiazioni dei vincitori del V Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti.

Art._5
Premi: saranno assegnati due premi per ogni categoria per un totale di Lire 6.000.000:
1° premio lire 1.000.000
2° premio lire 500.000

Art._6
La giuria si riserva la facoltà di non assegnare i premi in mancanza di opere valide. Il giudizio della giuria è comunque inappellabile.

Art._7
Le opere vincitrici e segnalate entreranno a far parte della lista dei brani per il concorso di esecuzione strumentale per l'anno 2002.

Art. 8
La partecipazione al concorso implica la piena ed integrale accettazione del presente regolamento e in caso di contestazione fa fede il testo in italiano e competente il Foro di Udine.

Art._9
Le copie delle partiture potranno essere richieste alla segreteria del concorso. Verranno restituite tutte tranne una che rimarrà agli atti.

 

VINCITORI

INDIETRO