B-2 Spirit |
E' il bombardiere strategico
multiruolo per eccellenza progettato secondo innovazioni sia strutturali che
tecnologiche. Decisamente la punta di diamante dell' aeronautica militare
americana. Lo "Spirit" è un aereo biposto in grado di compiere rotte
transoceaniche e di sganciare armi sia convenzionali che nucleari con notevole
precisione. Come molti velivoli di ultima generazione (F-117 o
F-22) sfrutta
la modalità "stealth" grazie alla quale risulta "invisibile"
a tutte le
principali segnature:radar, infrarosse, elettromagnetiche acustiche e visive
(sul radar appare come un oggetto di 1 metro quadrato !!) il
tutto reso possibile dal materiale utilizzato, dai particolari
rivestimenti e dalla conformazione delle ali. L'equipaggio a bordo è composto da 2 persone: il comandante dell'aereo sul
lato sinistro e il comandante di missione su quello destro. Tutto sommato un
equipaggio molto ridotto se confrontato con altri modelli corrispondenti:il B-1B
(4 persone) e il B-52 (5 persone). Il progetto che avrebbe portato alla sua creazione iniziò nel 1981. In quel
periodo lo Spirit avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di bombardiere nucleare
tattico e gli USA ne iniziarono la produzione di 132 esemplari. Con la fine degli
anni '80 e con la fine della guerra fredda (1991) gli esemplari costruiti furono solo
20 più un "B-2 test" destinato a non essere "aggiornato" e
utilizzato per studiare la sollecitazione e la resistenza delle strutture con il
passare degli anni.
Il primo modello mostrato pubblicamente risale al 22 novembre
1988 presso la base di Palmdale (California) mentre il primo volo (non
operativo) al 17 luglio dell'anno successivo. E' tuttavia nella base aerea di
Edwards, sempre in California, che a tutt'oggi i B-2 prodotti vengono testati e,
all'occorrenza, migliorati o riprogettati da un equipe di esperti del B-2
Combined Test Force e dell'Air Force Flight Test Center. Una
volta superati una serie di test i velivoli divengono operativi e pronti per essere utilizzati
in missioni vere e proprie. La prima base aerea americana ad accogliere B-2
"in servizio effettivo" è stata quella di Whiteman dalla quale
gli Spirit decollano ormai a partire dal 17 dicembre 1993 (il primo fu
denominato Spirit of Missouri). Le altre due basi si trovano a Guam nelle
isole Marianne e a Diego Garcia nelle isole Chagos dell' Oceano Indiano.
VIDEO |
Un B-2 sopra il
deserto americano |
Naturalmente sono molte le case produttrici coinvolte nel progetto
"Spirit". Si va dalla Northrop Grumman's Military Aircraft Systems Division e la Boeing Military Airplanes Co.
per le strutture principali, i radar vengono affidati alla Hughes Radar Systems mentre i motori sono realizzati dalla General Electric. Alla formazione dei piloti provvede invece la Hughes Training Inc. (HTI). Dalla metà degli anni '90 l'aeronautica militare americana ha disposto che anche i B-2, come molti altri aerei, vengano prodotti secondo tre diverse "serie" (block).
Serie 10 Sono modelli con limitate capacità di combattimento. Non sono in grado di rilasciare bombe a guida laser trasportando solo Mk-84 e bombe nucleari (entrambe a caduta libera). Sono accolti presso la base di Whiteman e destinati soprattutto all'addestramento. Serie 20 Stesse caratteristiche della serie precedente ma con maggiore capacità offensiva. Possibilità di rilasciare anche GAM (bombe laser guidate) e CBU-87/B (bombe a grappolo). Serie 30 Sono i B-2 con maggiori capacità offensive e in possesso di tutti i requisiti richiesti dall'aeronautica militare americana. Modalità ed efficacia radar raddoppiate rispetto alle serie precedenti e possibilità di caricare bombe JDAM (Joint Direct Attack Munition) e JSOF (Joint Stand Off Weapon). Sebbene i B-2 block 30 non rappresentino ancora un stadio definitivo ma vengano continuamente aggiornati e migliorati sotto tutti gli aspetti, si è stabilito di aggiornare tutti i modelli delle serie inferiori a questa serie secondo un programma iniziato nel luglio 1995 e terminato nel giugno 2000. Il primo modello block 30, lo Spirit of Pennsylvania, è stato consegnato il 7 agosto 1997. |
CARATTERISTICHE TECNICHE |
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PRODUTTORE
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Northrop Grumman, Boeing Co. |
IN SERVIZIO DAL... | 17 Dicembre 1993 |
LUNGHEZZA | 21 m |
ALTEZZA | 5,1 m |
MOTORI | 4 motori General Electric F-118-GE-100 |
SPINTA MOTORI | 7847 Kg/s per ogni motore |
SEZIONE FRONTALE (vista dal radar) |
meno di 1 mq. |
VELOCITA' MAX | Subsonica: 764 Km/h |
CARBURANTE INT. | 81650 - 90720 Kg |
QUOTA DI SERVIZIO | 15240 m |
PESO (senza carico) | 45360 - 49900 kg |
PESO
NORMALE (al decollo) |
168433 Kg |
PESO MAX al decollo | 181437 kg |
APERTURA ALARE | 52,12 m |
PASSO | 12,2 m |
RAGGIO D' AZIONE | Intercontinentale:
9600 Km. senza rifornimento in volo 18532 Km con un rifornimento in volo |