F-14 Tomcat

Molti appassionati di aerei da combattimento avranno sicuramente visto (anche più volte) il film "Top Gun". Ebbene, gli aerei che vedevate sfrecciare nei vostri teleschermi erano proprio gli F-14 Tomcat.
In dotazione soltanto a Stati Uniti e Iran l' F-14 è un aereo biposto (anteriormente il pilota, posteriormante un ufficiale intercettazione radar ), con due motori, estremamente veloce e che vuole fare dell'agilità la sua arma migliore (giustificando così il suo soprannome) mettendo a disposizione il meglio delle armi A/A e dell'elettronica sui ponti delle portaerei. Il cockpit anteriore del Tomcat Possiede,infatti, una formidabile potenza di fuoco nei combattimenti A/A grazie ad una incredibile combinazione di missili, tra i quali spiccano i micidiali AIM-54 Phoenix, gli AIM-9 Sidewinder a ricerca di calore e gli AIM-7 Sparrow anche se quest'ultimi risultano ormai superati. Sul lato sinistro è dotato di un cannone interno (a canne rotanti) General Electric M61A-1 da 20 mm in grado di sparare 6000 colpi al minuto. Il cannone, che i piloti di F-14 chiamano Gatling Gun, lungo 1,88 m e pesante 120 Kg è continuamente ventilato da una presa d'aria che si apre automaticamente quando viene armato  e che si richiude dopo 10 secondi.  Il suo radar (un AWG-9 ad impulsi Doppler ed a multimodalità progettato negli anni '60) è tra i più vecchi sistemi radar in uso ma è anche tra i più potenti essendo in grado di cercare e seguire fino a 24 target contemporaneamente e di agganciarne fino a 6.  
Per circa 20 anni è stato l'intercettore incontrastato Il cockpit posteriore del Tomcat della Marina militare anche se di recente il "gatto Tom" sembrava un po' arrugginito e appesantito sia dal passare degli anni  che dalla competizione con aerei tecnologicamente più avanzati (F-18). Di certo, però, una sua peculiarità è la cosiddetta struttura alare a geometria variabile: in poche parole, a seconda della velocità, il Tomcat può cambiare l'inclinazione delle ali variando l'apertura alare: in questo modo il carico alare diminuisce e l'aereo risulta più agile. La ritrazione delle ali va dai 20 ai 68 gradi (proporzionalmente alla velocità dell'aereo)  con un massimo di 75 gradi (quest'ultimo valore usato però solo per allocare l'aereo nell'hangar) e con una velocità di 7,5 gradi al secondo.

Nel 1996 si persero tre F-14 nel giro di quattro settimane per incidenti durante la fase di appontaggio. In seguito a ciò la Marina militare americana impose alcune restrizioni in materia di sicurezza vietando ai Tomcat (F-14B e F-14D) l'uso dei post-bruciatori a bassa quota se non in situazioni di emergenza.
L'F-14 Grumman, il primo aereo al mondo studiato per eliminare le difese aeree, ha sostituito dal 1986 l' F-4 "Phantom 2" fino ad allora utilizzato nelle SEAD e sempre nello stesso anno l'F-14A  ha partecipato, con ruoli di copertura aerea, a bombardamenti americani contro sedi di terroristi libici.
L'HUD, olografico, è un Kaiser AN/AVG-12 mentre l' AN/AVA-12 informa il pilota sull'assetto verticale ed orizzontale dell'aereo. L' avionica è integrata con una telecamera (TCS) ad alta risoluzione Northrop AN/AXX-1 usata sia per l'identificazione visiva a lunga distanza che per la registrazione dei combattimenti aerei.
I missili vengono montati sia nella parte della fusoliera compresa tra i due motori (fino ad un massimo di sei) sia nella parte fissa delle ali (fino a quattro).
Il primo volo è avvenuto il 21 dicembre 1970 mentre è diventato operativo solo dal 1973. Alcuni F-14 furono venduti dagli U.S.A. all'Iran prima della rivoluzione del 1979 che avrebbe incrinato i rapporti con gli americani. Gli F-14 Iraniani sono però rimasti ad arrugginire negli hangar sia per scarsa manutenzione che per mancanza di pezzi di ricambio. 
Vista la necessità di avere caccia multiruolo, l'azienda che produce i Tomcat per l'USAF, la Grumman, nel tentativo di aggiornarlo ha prodotto nuovi modelli di F-14 per aumentarne le prestazioni: sono così stati creati nel 1992 i "Bombcat", F-14 in grado di montare  bombe a guida laser (GBU) ed entrati in azione nel 1995 durante le operazioni in Bosnia. In quest'occasione le missioni dell' Aquila sono state coronate da successo anche grazie al sistema LANTIRN che consente di acquisire targets nell'infrarosso (e quindi particolarmente indicato di notte).

 

F-14A

E' la versione di base del Tomcat e montava inizialmente  due turboventole  Pratt & Whitney TF30-P-414A con ugelli a geometria variabile. In seguito questi motori si sono rivelati poco efficaci e la perdita di ben 40 F-14 (alcuni durante le prove di vite) hanno fatto propendere per la sostituzione dei TF-30. Ne è nata un nuova versione la F-14+ dotata di motori  General Electric F-110.
Sono dotati sia di un sistema LANTIRN che di un display programmabile di informazione tattica ( PTID ).
Possiedono inoltre un sistema digitale di controllo volo DFCS che ha sostituito quello automatico di controllo volo AFCS. Tramite il DFCS viene impedito al pilota di compiere manovre pericolose o non autorizzate ricordandogli  così ciò che può fare ( o non fare ) in determinate condizioni.
La Marina Americana manderà in pensione questa versione nel 2003-2004. 

 

F-14B

In parte sono aerei di nuova fabbricazione  e in parte sono stati ottenuti da un "upgrade" degli F-14A. Sono dotati di turboventole General Electric F110-GE-40 nate da una nuova progettazione e migliori delle Pratt & Whitney in affidabilità, manutenzione e prestazioni. 

 

VIDEO

I tre punti di forza dell'F-14: 
velocità, agilità e potenza
(Filmato mpg da 2,47 Mb. Durata 12 sec)

Un F-14 in volo ultrasonico
(
Filmato Mpeg)

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE (riferite al modello F-14A)

 PRODUTTORE Grumman Aerospace
 IN SERVIZIO DAL... 1973
 LUNGHEZZA

19,2 m

 ALTEZZA 4,8 m
 MOTORI   2 turboventole Pratt&Whitney TF30-P-412A\414A
 SPINTA 18960 Kg/s
 APERTURA ALARE 19,5 m (ali estese) 11,7 m (ali parzialmente retratte)
10,1 m (ali retratte completamente)
 SUPERFICIE ALARE 52,5 mq
 CARICO ALARE 440 Kg/mq
 PESO SENZA CARICO 18190 Kg
 CARBURANTE INTERNO 7348 Kg
 CORSA DI DECOLLO 430 m
 CORSA DI ATTERRAGGIO 880 m

ARMAMENTO DEL TOMCAT

  • AIM-54 Phoenix

Il Tomcat è l'unico aereo che possa montare i missili a guida radar AIM-54 Phoenix.Questi missili a lunga gittata pesano ben 463 Kg e possono colpire un bersaglio distante 150 Km. Il missile è dotato di un radar proprio a guida attiva DSQ-26 che, unitamente a quello dell'F-14, segue il bersaglio agganciato in ogni suo spostamento. I suoi costi elevati fanno si che venga utilizzato con una certa parsimonia. E' in grado di ingaggiare anche missili.