F-14 Tomcat |
Molti appassionati di aerei da
combattimento avranno sicuramente visto (anche più volte) il film "Top Gun".
Ebbene, gli aerei che vedevate sfrecciare nei vostri teleschermi erano proprio
gli F-14 Tomcat.
In dotazione soltanto a Stati Uniti e Iran l' F-14 è un aereo biposto (anteriormente
il pilota, posteriormante un ufficiale intercettazione radar ), con due
motori, estremamente veloce e che vuole fare dell'agilità la sua arma migliore (giustificando così il suo
soprannome) mettendo a disposizione il meglio
delle armi A/A e dell'elettronica sui ponti delle portaerei. Possiede,infatti, una formidabile potenza
di fuoco nei combattimenti A/A grazie
ad una incredibile combinazione di
missili, tra i quali spiccano i micidiali AIM-54 Phoenix, gli AIM-9 Sidewinder
a ricerca di calore e gli AIM-7 Sparrow anche
se quest'ultimi risultano ormai superati. Sul lato sinistro è dotato di un
cannone interno (a canne rotanti) General Electric M61A-1 da 20 mm in grado di
sparare 6000 colpi al minuto. Il cannone, che i piloti di F-14 chiamano Gatling Gun, lungo 1,88 m e pesante 120 Kg è continuamente
ventilato da una presa d'aria che si apre automaticamente quando viene
armato e che si richiude dopo 10 secondi. Il suo radar (un AWG-9 ad
impulsi Doppler ed a multimodalità progettato
negli anni '60) è tra i più vecchi sistemi radar in uso ma è anche tra i più
potenti essendo in grado di cercare e
seguire fino a 24 target contemporaneamente e di agganciarne fino a 6.
Per circa 20 anni è stato l'intercettore incontrastato
della Marina militare
anche se di recente il "gatto Tom" sembrava un po' arrugginito e
appesantito sia dal passare degli anni che dalla competizione con aerei
tecnologicamente più avanzati (F-18). Di certo, però, una sua peculiarità è la cosiddetta struttura alare a
geometria variabile: in poche parole, a seconda della velocità, il Tomcat
può
cambiare l'inclinazione delle ali variando l'apertura alare: in questo modo il
carico alare diminuisce e l'aereo risulta più agile. La ritrazione delle ali va
dai 20 ai 68 gradi (proporzionalmente alla velocità dell'aereo) con un
massimo di 75 gradi (quest'ultimo valore usato però solo per allocare l'aereo
nell'hangar) e con una velocità di 7,5 gradi al secondo.
Nel 1996 si persero tre F-14 nel giro di quattro settimane per incidenti durante
la fase di appontaggio. In seguito a ciò la Marina militare americana impose
alcune restrizioni in materia di sicurezza vietando ai Tomcat (F-14B e F-14D)
l'uso dei post-bruciatori a bassa quota se non in situazioni di emergenza.
L'F-14 Grumman, il primo aereo al mondo studiato per eliminare le difese aeree,
ha sostituito dal 1986 l' F-4 "Phantom 2" fino ad allora utilizzato
nelle SEAD e sempre nello stesso anno l'F-14A ha partecipato, con ruoli di copertura
aerea, a bombardamenti americani contro sedi di terroristi libici.
L'HUD, olografico, è un Kaiser AN/AVG-12 mentre l' AN/AVA-12 informa il pilota
sull'assetto verticale ed orizzontale dell'aereo. L' avionica è integrata con una
telecamera (TCS) ad alta risoluzione Northrop AN/AXX-1 usata sia per
l'identificazione visiva a lunga distanza che per la registrazione dei
combattimenti aerei.
I missili vengono montati sia nella parte della fusoliera compresa tra i due
motori (fino ad un massimo di sei) sia nella parte fissa delle ali (fino a
quattro).
Il primo volo è avvenuto il 21 dicembre 1970 mentre è diventato operativo solo
dal 1973. Alcuni F-14 furono venduti dagli U.S.A. all'Iran prima della
rivoluzione del 1979 che avrebbe incrinato i rapporti con gli americani. Gli
F-14 Iraniani sono però rimasti ad arrugginire negli hangar sia per scarsa
manutenzione che per mancanza di pezzi di ricambio.
Vista la necessità
di avere caccia multiruolo, l'azienda che produce i Tomcat per l'USAF, la
Grumman,
nel tentativo di aggiornarlo ha prodotto nuovi modelli di F-14 per aumentarne le
prestazioni:
sono così stati creati nel 1992 i "Bombcat", F-14 in grado di montare
bombe a guida laser (GBU) ed entrati in azione nel 1995 durante le operazioni in
Bosnia. In quest'occasione le missioni dell' Aquila sono state coronate da
successo anche grazie al sistema LANTIRN che consente di acquisire targets
nell'infrarosso (e quindi particolarmente indicato di notte).
F-14A |
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E'
la versione di base del Tomcat e montava inizialmente due
turboventole Pratt & Whitney TF30-P-414A con ugelli a geometria
variabile. In seguito questi motori si sono rivelati poco efficaci e la
perdita di ben 40 F-14 (alcuni durante le prove di vite) hanno fatto
propendere per la sostituzione dei TF-30. Ne è nata un nuova versione la
F-14+ dotata di motori General Electric F-110. Sono dotati sia di un sistema LANTIRN che di un display programmabile di informazione tattica ( PTID ). Possiedono inoltre un sistema digitale di controllo volo DFCS che ha sostituito quello automatico di controllo volo AFCS. Tramite il DFCS viene impedito al pilota di compiere manovre pericolose o non autorizzate ricordandogli così ciò che può fare ( o non fare ) in determinate condizioni. La Marina Americana manderà in pensione questa versione nel 2003-2004. |
F-14B |
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In parte sono aerei di nuova fabbricazione e in parte sono stati ottenuti da un "upgrade" degli F-14A. Sono dotati di turboventole General Electric F110-GE-40 nate da una nuova progettazione e migliori delle Pratt & Whitney in affidabilità, manutenzione e prestazioni. |
VIDEO |
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I tre punti di
forza dell'F-14: |
Un
F-14 in volo ultrasonico |
CARATTERISTICHE TECNICHE (riferite al modello F-14A) |
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PRODUTTORE | Grumman Aerospace |
IN SERVIZIO DAL... | 1973 |
LUNGHEZZA |
19,2 m |
ALTEZZA | 4,8 m |
MOTORI | 2 turboventole Pratt&Whitney TF30-P-412A\414A |
SPINTA | 18960 Kg/s |
APERTURA ALARE | 19,5 m (ali
estese) 11,7 m (ali parzialmente retratte) 10,1 m (ali retratte completamente) |
SUPERFICIE ALARE | 52,5 mq |
CARICO ALARE | 440 Kg/mq |
PESO SENZA CARICO | 18190 Kg |
CARBURANTE INTERNO | 7348 Kg |
CORSA DI DECOLLO | 430 m |
CORSA DI ATTERRAGGIO | 880 m |
ARMAMENTO DEL TOMCAT
Il Tomcat è l'unico aereo che possa montare i missili a guida radar AIM-54 Phoenix.Questi missili a lunga gittata pesano ben 463 Kg e possono colpire un bersaglio distante 150 Km. Il missile è dotato di un radar proprio a guida attiva DSQ-26 che, unitamente a quello dell'F-14, segue il bersaglio agganciato in ogni suo spostamento. I suoi costi elevati fanno si che venga utilizzato con una certa parsimonia. E' in grado di ingaggiare anche missili. |