Fiorenza

(clicca sull'immagine per ingrandire)

D. Zenoi
1569
xilografia
cm. 28,7x21
Particolare della città
Contenuta in M. G. Ballino, De' disegni delle più illustri città…, Venezia, 1569

Il volume De' disegni delle più illustri città, et fortezze del mondo Parte I, la quale ne contiene cinquanta…di M. G. Ballino, stampato da B. Zaltieri a Venezia nel 1569, contiene 2 carte geografiche e 50 vedute di città ( alcune parziali ), tra cui anche quella di Firenze. Non è certa un'edizione precedente del 1568.
La veduta in questione deriva in modo evidente dalla "Catena". In alto al centro vi è la scritta Fiorenza, posta all'interno di una cornice; alla sua sinistra si trova lo stemma mediceo con le palle, a destra il giglio fiorentino. Una legenda con 60 richiami in 6 colonne è posta in basso al di fuori del riquadro contenente l'immagine. La veduta appare complessivamente attendibile, anche se si nota una certa approssimazione nel rispettare gli allineamenti topografici e un netto fuori scala nel delineare l'assetto viario dell'Oltrarno, dove un grande asse viario collega Palazzo Pitti a Porta S. Frediano, e nei pressi del Ponte alla Carraia, dove un ampio asse stradale, corrispondente alle odierne via della Vigna Nuova e via Strozzi, conduce dal Lungarno alla Cattedrale. Tutti gli edifici principali della città, i suoi ponti, le mura e le porte vengono rappresentati; si possono individuare comunque alcune differenze rispetto al prototipo, come l'aggiunta del ponte Rubaconte, l'arretramento dell'Ospedale degli Innocenti, la deformazione del Battistero, la messa in evidenza degli slarghi presso S. Maria Maggiore, presso Palazzo Medici e Palazzo Pitti, il rimpicciolimento di S: Croce e l'ampliamento dell'omonima piazza, la raffigurazione della cupola di S: Spirito, la presenza della Cittadella nuova, la futura Fortezza da Basso. Si può ancora notare, rispetto alla "Catena", la presenza numericamente inferiore degli edifici minori e di quelli collocati fuori le mura della città.
Debitrici a questa veduta, più che direttamente a quella della "Catena", saranno le rappresentazioni della città del Duchet e del Maggi e alcune vedute minori del Seicento.

torna indietro

elenco cronologico delle vedute considerate | le immagini suddivisione in gruppi |