Florenz

(clicca sull'immagine per ingrandire)

G. Hisler
1600 ca.
incisione

Quest'immagine viene incisa da Georg Hisler prima del 1610 e viene dedicata all'imperatore Rodolfo II d'Asburgo, la cui effige, coronata d'alloro, campeggia al centro in alto; ai due lati è collocata una legenda in tedesco di 39 voci, preceduta dal titolo, Florenz, nell'angolo sinistro.
La veduta prospettica presenta un insolito punto di vista a nord della città; ciò comporta una rappresentazione del tessuto urbano e delle emergenze del tutto nuova, guastata però dalle alterazioni nella definizione degli edifici che danno a Firenze connotazioni dichiaratamente nordiche. L'immagine, comunque molto accurata nel disegno, viene incentrata sulla cupola del Brunelleschi, tanto allungata da renderla quasi irriconoscibile; in un fitto insieme di edifici dagli innaturali tetti a spioventi spiccano gli altissimi campanili delle chiese della città, come quelli dell'Annunziata e di S. Marco, quello di Giotto, quello della Badia, quello di S. Spirito e quello di S. Maria Novella. L'Oltrarno risulta ovviamente scarsamente visibile; Palazzo Pitti è riconoscibile dietro altri edifici e l'unica emergenza chiaramente disegnata è la Fortezza del Belvedere, a causa dell'orografia dei luoghi; la Fortezza da Basso chiude la veduta della città sulla destra.
Alle spalle della città l'immagine rappresenta le colline, punteggiate dagli alberi, in cui sono riconoscibili S. Miniato e S. Salvatore. In primo piano, tangente alle mura, scorre il Mugnone, erroneamente scambiato con l'Arno; rappresentati con cura, alberi e campi coltivati; edifici rurali e alcuni contadini completano questa parte della veduta.

torna indietro

elenco cronologico delle vedute considerate | le immagini suddivisione in gruppi |