Compagnia Borgo del Diavolo
ARGELATO (BOLOGNA)

DIAVOLO 7.jpg (75793 byte)

La compagnia Borgo del Diavolo, gruppo storico rinascimentale di Argelato, Comune in provincia di Bologna, è attivo da oltre dieci anni sul territorio italiano ed estero.

L’immagine che le ricostruzioni degli artigiani ripropongono sono un realistico esempio di ciò che poteva essere una piccola ma ben equipaggiata campagnia di ventura italiana agli inizi del 1500.

Le armi, le armature, gli abiti, le tende e addirittura le artiglierie sono riproposte con grande fedeltà ricostruttiva, seguendo in molti casi, le tecniche esecutive del tempo.

L’impatto che ne deriva è decisamente d’effetto, tanto da suscitare consensi anche nella critica specializzata nonché la curiosità del pubblico che scopra per la prima volta questo insolito evento di piazza.

Lo spettacolo che i trenta figuranti della compagnia propongono è inspirato ai modelli di vita dell’epoca riproposti in chiave teatrale. Tra i momenti scenici di maggior richiamo, spiccano duelli di scherma antica in abito civile e in armatura, dispute e giullarate che s’accompagnano ad altre situazioni tragicomiche e comunque mai cruente, quindi proponibili ad un pubblico di qualsiasi età.

Oltre a queste forme di spettacolo, il gruppo unitamente ad altre simili compagnie, ricostruisce veri e propri assedi a rocche o mura fortificate e, ancora, battaglie in campo aperto con l’impiego di figure a cavallo, qualora se ne faccia richiesta.

EVENTI

Carnevale di Venezia

1996/97/98/99/2000 giornate inaugurali

Diavolo 03.jpg (89400 byte)

Diavolo 05.jpg (72615 byte)

 

Feste medievali di

Brisighella (Ra)

1999

Feste medievali di Castel del Rio (Imola)

Dal 1988 al 1999

DIAVOLO 6.jpg (71484 byte)

Feste medievali di Savignano (Mo)Diavolo 01.jpg (86961 byte)

Dal1996 al 1999

Diavolo 02.jpg (43102 byte)

 

 

 

Feste di Bretten (KarlsRuhe)

1996/98

Manifestazioni matildiane

Quattro Castella (Re)

1998/99

DIAVOLO img.jpg (130181 byte)

 

 

 

Finalestense (Mo)

1996/97

Festa del perdono

Ortona (Pe)

1987/91/98/99

Diavolo 04.jpg (102758 byte)

Feste medievali di Gradara (Rn)

 DIAVOLO 9.jpg (77161 byte)

1990

Teramo - 1991
Palio di Ferrara - 1999

(primo premio per la coreografia)

Landstull (Monaco di Baviera) - 1998
La notte dei Saraceni-Scilla (Rc) - 1999

 

 

Feste medievali di Flehingen (KarlsRuhe)

1995/97

DIAVOLO 1.jpg (81228 byte)

 

Diavolo 06.jpg (30384 byte)

 

 

 

Attualmente la Compagnia Borgo del Diavolo, oltre a collaborare con molti gruppi storici italiani ed esteri, organizza il Primo Palio Internazionale in costume antico, "Il gioco del Lanzichenecco" che si svolge ad Argelato ininterrottamente dal 1992 e vede la partecipazione di illustri compagnie storiche europee.

 

 

 

 

 

 

 

Il Quotidiano - Speciale giovedì 5 agosto 1999

 

Scilla, la notte dei Saraceni

Rivive nello scenario dello Stretto la storia delle incursioni

Uno spettacolo di animazione organizzato dal Gal Vate nell’ambito del progetto comunitario Leader II

… E oggi sarà una giornata particolare per la cittadina della costa viola poiché sarà al centro di una manifestazione di animazione teatrale senza precedenti, organizzata dal Gal Vate con Leader II, la Regione Calabria e il Comune di Scilla che vedrà protagonisti i gruppi teatrali "la compagnia Borgo del Diavolo e l’associazione Pegaso – I commedianti di Urbino". Essi attraverso una ricostruzione fedele di abiti, armature, attrezzature militari rievocheranno un evento di incursione di pirateria di cui le coste di Scilla e del basso Tirreno per secoli furono teatro non per puro diletto ma con risvolti tragici e sanguinosi.

I gruppi formati da 40 figuranti hanno un curriculum di tutto rispetto: dalla partecipazione al Carnevale di Venezia alle feste medievali di Brisighella, di Savignano, di Castel del Rio a quelle di Bretten in Germania e di Gradara nonché del Palio di Ferrara.

Così sulla costa di Scilla, la cornice festosa di un evento lieto nei costumi dell’epoca sarà sconvolta dalla fedele ricostruzione di uno sbarco e di un’incursione saracena che tra scoppi fragorosi e duelli all’arma bianca riproporrà, in chiave spettacolare, le feroci imprese dei pirati che infestavano i nostri mari nel 500, ma che poi verranno sconfitti nel momento in cui sono intenti a spartirsi il bottino di schiavi e di ricchezze depredate. Dalle 21 in poi sulla spiaggia di Scilla performance e sfilate in costume d’epoca, uomini in armi e saraceni nei tipici abiti orientali, costituiranno gli ingredienti di uno spettacolo destinato a concludersi poi in nottata con la spiaggia trasformata prima in un ambiente allietato alle danze e festeggiamenti della corte del principe di Scilla e poi nel teatro della movimentata incursione saracena tra scoppi, urla e fragore di duelli e di sciabole …

Compagnia Borgo del Diavolo

sede legale: via Roma 21

400050 Argelato (Bo)

 

Presidente: Michele De Lorenzo

Segretario organizzativo: Massimo Mazzoni

Direttore Artistico: Massimo Ercolino

Torna all'inizio - Torna ad Attuazione del progetto - Torna a scelta dei temi