Jeet Kune Do

welcome to the official site of Italy

x

Tutti i diritti sono riservati ©

jkdgif3.gif (20227 byte)

Tutti i mesi in edicola con Budo International

In tutta Italia sono aperti i corsi di Formazione Istruttotri

Contact mail.gif (3380 byte)

bruce28.jpg (3279 byte)

 

webmastergif2.gif (4461 byte)

 

A r t    &    P h i l o s o p h y   o f   B r u c e  L e e 

Chris Kent's International Training Center ITALIA

Articolo 1

Bruce Lee il Jeet Kune Do e la sua filosofia

L'arte di intercettare un pugno, questo e' il vero significato della parola Jeet Kune Do. Bruce Lee arrivo' a ottenere quello che molti maestri, istruttori nel mondo cercarono con fatica di raggiungere e cioè' un sistema capace di rendere l'uomo incredibilmente offensivo

Molti maestri all'epoca della crescita di B.L. ,legati al loro patrimonio culturale e religioso , hanno sempre identificato le arti marziali come un tesoro da custodire gelosamente e da tramandare intatto generazioni dopo generazione- qui il loro limite.

Lee arrivo' ad ottenere un grandissimo successo come attore e come conoscitore delle arti marziali, grazie fondamentalmente alla sua filosofia. E per filosofia intendo la sua cultura personale ,il suo bagaglio storico e il suo modo di pensare.

Noi occidentali dobbiamo a Jun Fan, questo il vero nome di B.L. , oltre che un efficacissimo sistema di combattimento, anche l'onore di avere aperto le porte al famoso tesoro e di avere creato un ponte tra oriente e occidente.

Pensiamo quindi a tutti coloro che all'epoca potevano essere contrariati da quello che Lee stava facendo.

Nonostante B.L. apparisse come presuntuoso e alcune volte arrogante, egli era realmente l'unico a mettersi sempre in discussione cercando di trovare la perfezione nei suoi movimenti , nel suo modo di rapportarsi con gli altri.

Il suo intento non era quello di creare un ' altra arte marziale , ma bensì di semplificarne i contenuti di quelle che già esistevano. Infatti il Jeet Kune Do NON e' un Mix di numerose arti come molti pensano , ma bensì e' l'espressione di una ricerca fatta negli anni con costanza e dedizione, numerosi sacrifici fatti a cercare quello che poi noi tutti più comunemente chiamiamo combattimento reale o combattimento da strada.

L'apertura mentale verso tutto ciò che poteva essere utile, il coraggio di sostenere le proprie idee, l'onesta' di sapersi autocriticare per gli errori fatti, ecco chi era Bruce.

Quello che lui ha sempre insegnato e' di non legarsi mentalmente ad uno stile, di non cercare la perfezione semplicemente studiando molti stili, ma cercare la verità e la consapevolezza dentro di te'!

Chi non conosce Bruce pensa che lui sia stato solo un bravissimo attore, ma non sa che proprio lui e' stato il pioniere di numerose discipline che oggi vengono chiamati sport da combattimento.

Non solo nelle tecniche, ma anche nella fede, nella religione il taoismo, il confucianesimo, lo zen sono state le filosofie studiate, la sua apertura mentale era infatti rivolta a tutto ciò che l'uomo può desiderare, tutto ciò che l'uomo può sognare per se' e per chi gli sta vicino, questo era il suo Jeet Kune Do e la sua filosofia di vita.

"Per cambiare, per diventare un ' altra cosa dobbiamo prima sapere cosa siamo" (Bruce Lee)

In molti hanno dovuto ricredersi e molti sono stati quelli che subito gli sono rimasti accanto anche dopo la sua morte.

Ecco "L'Arte senza Arte" Arte dell'anima tratto dal libro che ha scritto Bruce Lee:

L'arte non e' mai decorazione, abbellimento, ma opera di illuminazione, l'arte in altri termini , e' una tecnica per riconquistare la libertà

L'arte esige la perfetta padronanza della tecnica, raggiunta mediante l'interiorizzazione.

"L'Arte senza Arte" e' l'arte dell'anima in pace, tranquilla, come la luce della luna che si specchia sul fondo del lago. Il fine ultimo dell'artista e' l'apprendimento dell'arte di vivere attraverso l'attività quotidiana. L'artista si propone di diventare un perfetto maestro di vita. Dovrebbero essere "maestri di vita" i cultori di tutte le arti, perché e' l'anima che crea ogni cosa.
 
 

Credeteci !

By Luca marinello

Vice Presidente Chris Kent's International Training Center ITALIA  

 

Tutti i diritti sono riservati ©     

 

 

 

email.gif (10700 byte)   Scrivi o chiama lo 0339/3365021 
  Fax sempre attivo 24 ore su 24    02 700 425 546 

 

 

title2red.gif (6054 byte)