Jeet Kune Do

welcome to the official site of Italy

x

Tutti i diritti sono riservati ©

jkdgif3.gif (20227 byte)

Tutti i mesi in edicola con Budo International

In tutta Italia sono aperti i corsi di Formazione Istruttotri

Contact mail.gif (3380 byte)

bruce28.jpg (3279 byte)

 

webmastergif2.gif (4461 byte)

 

A r t    &    P h i l o s o p h y   o f   B r u c e  L e e 

Chris Kent's International Training Center ITALIA

Articolo 3

JEET KUNE DO E I CINQUE ATTACCHI

(da Bruce Lee)

" The Five ways of attack "

1 Simple angle attack ( ASA - attacco semplice angolato )

E' detto angolato l'attacco semplice sferrato da una angolazione a sorpresa, inattesa, eventualmente preceduta da finte.

Viene introdotto mediante una correzione della distanza operata con il lavoro di gambe.

2 Hand immobilizing attack ( ACI - attacco con immobilizzazione )

Questo attacco deve essere preceduto da un azione immobilizzante (cattura) sulla testa, sulla mano o sulla gamba dell'avversario . La cattura gli impedisce di muovere la rispettiva parte del corpo e da a te la possibilità' di colpire da una angolazione sicura.

Il successo di questo attacco dipende dalla velocità' e abilita' di esecuzione.

3 Progressive indirect attack ( AIP - attacco indiretto progressivo )

L'attacco indiretto progressivo e' preceduto da una finta o da un falso affondo destinati a deviare le azioni o reazioni dell'avversario allo scopo di permettere all'attaccante di imboccare la traiettoria che si sta aprendo o di guadagnare sul tempo .

L'attacco indiretto progressivo viene eseguito soltanto con un movimento in avanti, senza arretramento. Studia le finte e i disimpegni.

Usa la mano anteriore per indurre l'avversario a reagire !

Uno dei sistemi per rendere efficace questo tipo di attacco e' il ritmo UNO e MEZZO.

UNO…il primo attacco e' profondo, improvviso, economico e ben coperto (attacco diretto)

E MEZZO…la seconda meta' deve essere un calcio rapido e potente che altera di poco la tua posizione per l'eventualità' che si stabilisca un corpo a corpo.

Per raggiungere il bersaglio l'attaccante deve sorprendere l'avversario mentre sposta il peso del corpo in avanti , bisogna eseguire i passaggi tra le finte e la progressione con estrema scioltezza di movimento.

4 Attack by combination ( AMC - attacco mediante combinazione )

L'attacco mediante combinazione e' una serie di affondi che si susseguono in modo naturale sferrati generalmente in più' di una traiettoria, studia le combinazioni di pugno.

L'attacco prepara l'avversario dando all' attaccante la possibilità' di atterrarlo con un pugno o un calcio.

Sembra naturale tirare prima un diretto e poi un gancio, e sembra logico tirare prima alla testa e poi al tronco.

La differenza tra il lottatore esperto e il novellino sta nel fatto che il primo non lascia mai sfuggire l'occasione per attaccare e che approfitta di ogni apertura.

5 Attack by drawing ( AMP - attacco mediante provocazione )

Viene introdotto invogliando l'avversario a impegnarsi esponendo un 'apertura evidente o eseguendo movimenti che può' tentare di prevenire o contrastare.

La cosa migliore e' tentare di "sedurre" il tuo avversario, invogliarlo a tirare prima di te.

Il suo impegno gli impedirà' di cambiare posizione in tempo per fronteggiare l'offensiva.

Devi rimanere vigile e in perfetto equilibrio.
 
 

By Luca Marinello

Vice Presidente Chris Kent's International Training Center ITALIA (member of Nucleus )

 

email.gif (10700 byte)   Scrivi o chiama lo 0339/3365021 
  Fax sempre attivo 24 ore su 24    02 700 425 546 

 

 

title2red.gif (6054 byte)