Jeet Kune Do

welcome to the official site of Italy

x

Tutti i diritti sono riservati ©

jkdgif3.gif (20227 byte)

Tutti i mesi in edicola con Budo International

In tutta Italia sono aperti i corsi di Formazione Istruttotri

Contact mail.gif (3380 byte)

bruce28.jpg (3279 byte)

 

poweredtn1.jpg (3771 byte)

 

A r t    &    P h i l o s o p h y   o f   B r u c e  L e e 

J K D I t a l y  F o u n d a t i o n

l' angolo del Jeet Kune Do - Articolo 9 06.04.01

"NON SOLO TRAPPING "


By Maurizio CiollilogoMJAmini.jpg (6578 byte)

bruce125.jpg (11127 byte) A volte capita di identificare il JKD con il trapping o che è questa la distanza che lo caratterizza. In parte questo è vero, ma non totalmente.
Il trapping (letteralmente "intrappolare") è solo un "momento" del JKD o uno degli strumenti che in esso vengono utilizzati. Studiare il trapping non vuol dire cristallizzarsi nello studio dello intrappolamento degli arti dell'avversario quanto piuttosto applicare i concetti del trapping (energia di penetrazione, sensibilità, pressione costante ecc.) a tutte le distanze finanche al grappling in cui le sensazioni appunto giocano un ruolo essenziale.

E' sbagliato cercare di risolvere un combattimento in "chiave" di trapping se questo significa fossilizzarsi in una determinata modalità di approccio al combattimento. Altro è parlare di trapping nell'ambito della totalità delle possibilità in cui andiamo incontro e degli strumenti che possiamo utilizzare. Ci sarà un momento per i pugni (Boxe), un altro per i calci e un altro ancora per la lotta e gli strangolamenti e, quindi, uno per il trapping. Ma questo è la situazione a deciderlo, non certo noi che siamo, semmai, chiamati ad adattarci

alla distanza, allo stile e all'opponente che abbiamo di fronte. Il trapping è uno strumento molto valido e troppo spesso sottovalutato, ma va considerato nella totalità del combattimento e non preso singolarmente come sistema o metodo o via, bensì come parte integrante del nostro bagaglio tecnico, grazie al quale raggiungeremo una maggiore consapevolezza di quel che nella terminologia del JKD viene chiamato "in-fighting".

bruce121.1.jpg (25820 byte)


                       Maurizio Ciolli

JKDItaly Foundation

Clicca QUI per vedere gli Articoli  Precedenti


superEva.gif (3150 byte) photo3.gif (2865 byte) La tua guida di SuperEva nelle Arti Marziali

email.gif (10700 byte)   Scrivi o chiama lo 0339/3365021 
  Fax sempre attivo 24 ore su 24    02 700 425 546 

 

 

title2red.gif (6054 byte)