Paesaggio, 1991
olio su tela, 60X80
(collezione personale)

uesto sito è un omaggio al mio amico Rocco, il silenzioso pittore lucano dai "dolci incantesimi", nascosto tra i monti del Pollino in un nascondiglio insospettabile, lontano dalla tecnologia inquinante e da una folla anonima che si sfiora senza conoscersi e senza far nulla per conoscersi. 
La sua arte è fatta di "realismo magico" e il suo linguaggio in continua evoluzione, egli passa infatti, come dimostra la datazione delle sue tele, attraverso vari periodi creativi che sono la conseguenza naturale della ricerca artistica che da anni porta avanti nel suo studio in via G. Savonarola n.2 a San Severino Lucano.
Di lui colpiscono i colori densi e avvolgenti, aperti ad accordi ricchi e tesi a convergenze armoniose. Il segno è lieve, ma sempre incisivo, deciso ad ottenere un risultato di profondità.
L'atmosfera che vi aleggia è sospesa, carica di mistero e di sogno, consapevole dell'inaccessibilità del dolore e della sofferenza umana.
Il sito di Rocco propone, attraverso una breve biografia, stralci di critica e galleria di opere scelte, di conoscere il mondo visto con i suoi occhi e la sua sensibilità, per cogliere gli "incanti" che lui stesso assapora a tocco a tocco, mentre lo costruisce con pazienza, senza fretta, per gustarlo meglio in ogni sfumatura.


Maria Pina Ciancio

Home page | L'artista | La critica | La pittura  | Un dipinto ...al mese | Le illustrazioni | Contact

LA BACHECA LUCANA

Sei il visitatore n.


Sito in rete dal 30 agosto 2000
Aggiornato il 21 luglio 2001

E-mail  mpina.c@tiscalinet.it