Home

Novità

Articoli

Indagini

Eventi

Stampa

Libri

Riviste

Links

E-mail

 





Titolo: I Segreti dei Fachiri
Autori: Luigi Garlaschelli e Massimo Polidoro
Editore:Avverbi Edizioni
Pagine: 119
Prezzo: lire 12.000
Valutazione: ****


(di Massimiliano Teso, pubblicato su Scienza & Paranormale numero 17)

Nell’immaginario collettivo il fachiro è una persona dotata di particolari e straordinarie capacità che gli consentono di effettuare sensazionali esperimenti. Anni di meditazione permetterebbero a queste persone di risvegliare latenti poteri in grado di annullare il dolore o di amplificare a dismisura le normali caratteristiche del corpo umano. Come spiegare altrimenti le loro imprese se non ricorrendo al paranormale?
Una risposta ci viene dal libro I segreti dei fachiri della Avverbi Edizioni. Gli autori, lo psicologo Massimo Polidoro e il chimico Luigi Garlaschelli, hanno analizzato l’ampio repertorio dei fenomeni presentato da santoni, yogi e fachiri cercando ogni volta una possibile spiegazione scientifica e razionale. Importante è stata la collaborazione dell’anti-santone indiano Basava Premanand, intervistato in apertura di libro. "Ci sono quattro modi per realizzare un miracolo", spiega Premanand, "attraverso giochi di destrezza con le mani, con l’utilizzo di sostanze chimiche, usando apparecchiature meccaniche e, infine, sfruttando conoscenze poco note sul funzionamento del corpo umano". Con questa frase Premanand riassume brillantemente tutto il libro, che, in maniera chiara e rigorosa, ci accompagna con occhio critico nell’India dei misteri.
Premanand è famoso all’estero e nel suo paese per essersi intrufolato tra i fedeli di diversi santoni e aver scoperto che quello che veniva presentato come miracoloso era dovuto più banalmente a semplici trucchi. Un’illustre vittima dello scettico indiano è stato il famoso Sai Baba, più volte osservato a utilizzare tecniche del tutto indistinguibili dai trucchi di un prestigiatore.
Il libro ci illustra le tecniche per realizzare sorprendenti levitazioni e il semplicissimo principio fisico che permette al fachiro di turno di camminare sui carboni ardenti senza ustionarsi. Si passa poi al trucco della corda indiana e al mito che continua ad accompagnare questo banale ma pur sempre affascinante esperimento. Massimo Polidoro chiude la prima parte del libro illustrando le diverse tecniche per realizzare una sepoltura prematura e analizzando i fenomeni prodotti dal santone Sai Baba.
La seconda parte, "fachiri in cinque minuti", scritta da Luigi Garlaschelli, è un vero e proprio manuale per aspiranti fachiri. Il chimico del CICAP, noto anche per le sue esibizioni di fachirismo che più volte hanno lasciato il pubblico televisivo a bocca aperta, ha deciso di lasciarci spiare nel suo baule per carpire i segreti di tanta bravura. Vengono illustrate, in maniera chiara e precisa, tutte le tecniche per realizzare imprese apparentemente impossibili. Chiunque, infatti, dopo aver letto il libro e con un po’ di coraggio può infilarsi grandi spilloni nella carne o introdurre chiodi da 12 centimetri nel naso. Inoltre, con un’attrezzatura minima, è possibile mangiare il vetro, ingoiare il fuoco o dormire su un letto di chiodi. La cosa più sorprendente è che per realizzare tutto questo non è necessario ricorrere ad alcun trucco. Basta infatti sfruttare le normali capacità del nostro corpo. Tuttavia alcuni esperimenti presentati nel libro, come mangiare una candela accesa e procurarsi tagli misteriosi, si possono realizzare ricorrendo a qualche piccolo stratagemma.
Da buon scettico quale credo di essere, non potevo esimermi dal provare le tecniche illustrate nel libro. Dopo aver "divorato" il testo ed essermi procurato quel minimo di attrezzatura necessaria mi sono cimentato in esperimenti che mai avrei pensato di poter realizzare. A parte la camminata sulle braci, che prevede una preparazione leggermente più complessa, ho infatti riprodotto quasi tutte le esperienze proposte dagli autori. Per evitare spiacevoli inconvenienti, però, è necessario seguire alla lettera quanto scritto nel libro.
I segreti dei fachiri è un testo divertente e rigoroso che illustra con linguaggio chiaro e conciso come una seria indagine su presunti fenomeni misteriosi possa essere ancora più affascinante del mistero stesso. Per di più, le numerose foto che accompagnano il testo, oltre a rendere il libro più gradevole, permettono al lettore di comprendere meglio i vari esperimenti.
Che siate o meno aspiranti fachiri, non potrete assolutamente non leggere l’unico testo in Italia che affronta in maniera critica e razionale questo argomento.

 

[Home] [Novità] [Articoli] [Indagini] [Eventi] [Stampa] [Libri] [Riviste] [Links]