dal
COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM - linea Milano Asso
giovedì 25 marzo 2004 23.08
Informiamo che l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ha fissato il giorno 30 marzo alle ore 13 per la consegna delle delibere e delle firme raccolte in occasione dell'Interramento Day.
Il luogo della consegna è in Via Restelli 4 - sede provvisoria dell'aula consigliare (tensostruttura)-sala verde (zona Melchiorre Gioia).
Gli amici del Comitato, i membri di Metro Brianza, i Sindaci, i giornalisti che intendono intervenire dovranno trovarsi all'ingresso alle ore 12.45.
A questa sera le firme raccolte sono oltre 12000.
COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM - linea Milano-Asso
Meda, 10 marzo 2004
Egr. Avv. Attilio Fontana - Presidente del Consiglio della Regione Lombardia
Oggetto: Formalizzazione del deposito presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio della Regione Lombardia delle delibere comunali e delle firme raccolte in occasione dell’INTERRAMENTO DAY per la sottoscrizione della petizione popolare ai sensi dell’art. 61 dello Statuto della Regione Lombardia e relativa all’interramento della linea delle FNM Milano-Asso.
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Il Comitato Intercomunale per l'interramento delle FNM, in collaborazione con Metro Brianza Milano Nord spa ed alcuni sindaci della linea Milano Asso delle FNM, ha promosso una sottoscrizione popolare per presentare l'allegata petizione alla Vostra attenzione.
In occasione dell'INTERRAMENTO DAY, indetto il 29 febbraio 2004, sono state raccolte oltre 8.000 firme, inoltre diverse Amministrazioni Comunali hanno votato in appoggio alla petizione e a sostegno dell'iniziativa.
Con la presente si chiede di poter formalizzare la consegna delle firme e delle delibere in Regione, presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio, il prossimo 25 marzo.
Le firme verranno consegnate da una delegazione composta dai membri del Comitato Interramento dei paesi attraversati dalla linea, da rappresentati di Metro Brianza Milano Nord spa e da alcuni sindaci.
La petizione intende portare alla Vostra attenzione il problema che i cittadini e i pendolari della linea Milano-Asso sono costretti a subire e che si intende peggiorare anzichè risolvere.
Da 20 anni il nostro Comitato chiede che la linea Milano-Asso delle FNM venga interrata per evitare ai paesi attraversati e divisi in due un ulteriore degrado, i progetti che riguardano il nostro territorio invece vanno nella direzione opposta con centinaia di miliardi di lire stanziati per realizzare cavalcavia, sottopassi, passerelle... e nessuna volontà politica nei confronti dell'interramento della linea.
In questi 20 anni è stato dimostrato in diverse occasioni e soprattutto con un progetto pagato da Metro Brianza Milano Nord spa, dai sindaci e dai cittadini, e realizzato dal colosso norvegese Norconsult che:
• L'interramento è possibile
• Senza interruzione del servizio
• Con il vantaggio di offrire ai pendolari un servizio moderno ed efficiente
• Ai residenti la soluzione della viabilità locale
• Con un deciso alleggerimento del traffico su Milano
• Una migliore qualità della vita per il territorio e per tutti
E' stato affrontato anche il problema economico, c'è la disponibilità di investitori nazionali ed internazionali alla realizzazione dell'opera.
In attesa di un Vostro positivo riscontro e l’indicazione dell’orario per l’incontro, formuliamo cordiali saluti.
Il Presidente
Prof. Alberto Ceppi
Per
tutti coloro che prendono il treno delle famigerate Ferrovie Nord e per
tutti quelli che abitano in uno dei paesi tagliati a metà dalla Milano-Asso....
il 29 febbraio ci sarà l' "interramento day", se vi interessa l'argomento
leggete l'articolo qui sotto linkato!
Ciao,
Giorgia
La lista V.I.T.A. alle prossime elezioni provinciali
Nelle scorse settimane si sono svolti una serie di incontri e di confronti, al termine del quale abbiamo definitivamente deciso che.
- Il Comitato Interramento FNM si presenterà alle prossime elezioni provinciali con il simbolo della Lista V.I.T.A., con propri candidati nel maggior numero di collegi possibili;
- La lista V.I.T.A. si propone di aggregare più comitati locali e/o liste civiche e presenterà un proprio candidato Presidente della Provincia;
- E’ disponibile a concorrere in un eventuale schieramento di più liste civiche purchè le stesse siano equidistanti dai poli, non collegate a partiti politici nazionali e definiscano di comune accordo una base di programma condiviso;
Su queste basi, sabato 17 gennaio – presso la sede della lista civica “Insieme per Monza” a Monza -abbiamo partecipato (nelle persone di Mornata e Marelli) ad un incontro di diversi rappresentanti di liste civiche (una decina) intenzionate (come noi) a costruire una comune proposta politica e ad individuare un comune candidato Presidente della Provincia.
Nell’occasione abbiamo presentato il nostro simbolo e la nostra proposta, riscuotendo interesse e l’impegno alla reciproca informazione e a ritrovarci ad un prossimo incontro per elaborare un progetto comune.
E’ quindi ora importante prendere contatti con gli altri soggetti nostri possibili compagni di viaggio per organizzare il lavoro comune.
INTERRAMENTO DAY
PROCLAMATO PER IL PROSSIMO 29 FEBBRAIO
Promosso da:
METRO BRIANZA MILANO NORD SPA
COMITATO INTERCOMUNALE PER L’INTERRAMENTO DELLE FNM – Mi-Asso
UNIONE FRONTISTI E PENDOLARI Mi-Asso
E’ un
appuntamento importante per tutti i cittadini che intendono partecipare ad
un’iniziativa indispensabile per il futuro del nostro territorio: la
sottoscrizione di una petizione popolare da presentare in Regione Lombardia
per chiedere l’interramento delle FNM – linea Milano-Asso.
• Da vent’anni il Comitato Intercomunale per l’Interramento delle FNM si
oppone alla folle decisione della Regione Lombardia di chiudere per sempre con
pareti di cemento tutti i 54 passaggi a livello della linea e di realizzare un
sottopasso o un cavalcavia a nord o a sud dei paesi.
• Una decisione coperta dal “silenzio” dei politici che ci amministrano, e di
cui ora i cittadini possono iniziare a vederne la realizzazione. Sono iniziati
i lavori a Cesano Maderno (l’attuale sindaco Gigi Ponti è un funzionario delle
FNM), ad Affori quattro passaggi a livello sono già stati chiusi, se ne
chiuderanno presto altri tre e si sta realizzando un sottopasso. Anche a
Bruzzano, Cormano, Paderno e Palazzolo si stanno iniziando i lavori in questa
direzione. Molti cittadini di questi paesi hanno ricevuto le lettere di
esprorio con procedura d’urgenza... presto toccherà anche agli altri paesi
attraversati dalle Nord.
• Dopo un’intensa azione per informare i cittadini, il Comitato per
l’Interramento delle FNM ha promosso nel 1999 la realizzazione di una SPA, la
Metro Brianza Milano Nord, un soggetto giuridico che potesse confrontarsi con
la Regione Lombardia e con le FNM. Centinaia di cittadini hanno versato di
tasca propria un milione delle vecchie lire, altri cittadini hanno contribuito
per le spese della realizzazione della SPA alla quale hanno aderito anche
molti comuni della linea Milano-Asso.
• La Metro Brianza Milano Nord ha incaricato il colosso Norvegese NORCONSULT
di studiare un progetto di fattibilità per la realizzazione di una
metropolitana dalla Bovisa a Carugo/Arosio, progetto presentato a Seveso nel
2000.
• NORCONSULT ha dato la propria disponibilità a realizzare gratuitamente
l’interramento delle FNM in 5 anni, senza interruzione del servizio ed in
cambio della gestione per 60 anni. Ha anche proposto di realizzare l’opera con
un project financing che coinvolgesse imprese locali e si è dimostrata
disponibile a tutte le possibilità e collaborazioni compresa quella con le FNM.
Ci sarebbe un treno ogni 5 minuti nelle ore di punta e il servizio
consentirebbe di togliere fino a 40.000 auto al giorno su Milano con un
notevole alleggerimento del traffico automobilistico.
• La Regione Lombardia si è sempre dimostrata sorda ad ogni proposta. Politici
che sono la quintessenza dell'arroganza, tutelano le mire dei predoni del
territorio, antepongono il proprio tornaconto agli interessi della
collettività.
Si porta avanti il vecchio progetto di chiudere per sempre tutti i passaggi a
livello della linea:
lento ma inesorabile il “Muro di Berlino” avanza in Brianza!
Per questo tutte le categorie (industriali, commercianti, artigiani,
professionisti, casalinghe...) sono chiamate a contribuire alla sottoscrizione
della petizione popolare il prossimo 29 febbraio!
COSA CI ASPETTA A BREVE TERMINE:
“operazione stanchezza”
Sicuramente è capitato a molti di trovarsi fermi davanti ad un passaggio a
livello vicino alla stazione, vedere che il treno arriva in stazione, scarica
e carica i passeggeri e tranquillamente riparte... poi, dopo aver aspettato
per altri minuti finalmente le sbarre si alzano e a questo punto il nostro
sguardo fissa ansiosamente il semaforo... sperando nella fortuna... le sbarre
potrebbero di nuovo riabbassarsi e noi rimanere ancora lì...
La fortuna non c’entra, le sbarre DOVREBBERO essere abbassate esclusivamente
per i pochi secondi che occorrono al passaggio del treno come avviene in
moltissime altre parti del mondo magari meno “efficienti” della Brianza...
Si tratta dell’ ”OPERAZIONE STANCHEZZA” portata avanti puntigliosamente dalle
FNM. Lo scopo è di esasperare i cittadini e portare le Amministrazioni
Comunali ad accettare l’”OPERAZIONE IMBUTO”.
“operazione imbuto”
E’ già iniziata in alcuni paesi in cui le FNM hanno avuto i sindaci disposti
ad accettare una delle regole dettate dalle Regione agli amministratori
comunali: accettare di rovinare il proprio territorio con la chiusura
definitiva dei passaggi a livello con pareti di cemento, in cambio di
finanziamenti per opere, spesso di dubbia utilità, nelle località danneggiate
come la realizzazione di sottopassi e cavalcavia. Risultato: il cittadino che
deve passare da una parte all’altra del paese per andare al lavoro, per
portare i bimbi a scuola o all’asilo, per andare al cimitero, per far compere
ecc. deve PERCORRERE IL PAESE IN TUTTA LA SUA LUNGHEZZA per raggiungere il
sottopasso o il cavalcavia che verrà realizzato a nord o a sud del paese...
tutti in coda per prendere il cavalcavia anziché in coda davanti ai passaggi a
livello... comunque sempre fermi in coda!
“operazione merci”
Sembra che le merci abbiano un’importanza che supera largamente l’attenzione
dovuta ai cittadini, infatti sono le merci il vero business del futuro. Le FNM
offrono ai pendolari un servizio già molto scadente, nonostante la congrua
remunerazione che ricevono dallo stato per la nostra linea, fra le più
redditizie in Italia.
Ma si può fare di più! Oltre ai passeggeri stipati come bestiame, oltre a
treni sporchi ed eternamente in ritardo... si può sfruttare commercialmente la
linea facendovi passare anche i treni merci provenienti dal Gottardo. Si vuole
alleggerire la linea Milano-Chiasso su cui presto si riverserà il traffico
delle merci provenienti dalla Svizzera che fra poco chiuderà il passaggio dei
TIR. La Milano Chiasso verrà utilizzata per l’Alta Velocità... Alta Velocità
che qualcuno ha definito: “ Un utile per alcuni, un lusso per pochi, un danno
per molti, a spese e a danno dell’intera collettività: “Alta nocività”! “Alta
Voracità “!
Così fra non molto, oltre ai ritardi provocati dai moltissimi guai che
affliggono le “nuovissime” FNM, i pendolari della Milano-Asso dovranno dare la
precedenza ai treni merci... le merci devono arrivare in fretta! Senza
considerare l’inevitabile aumento dell’inquinamento acustico lungo la linea e
l’aumento delle vibrazioni causati dall’enorme aumento del passaggio dei treni
soprattutto di notte.
E’ evidente che i nostri politici e amministratori non hanno a cuore né il
trasporto ferroviario, né il benessere collettivo, né la tutela
dell'ambiente... Non ambiscono certo a migliorare il trasporto quotidiano dei
pendolari, non ricercano l'equilibrio fra collettività e territorio: il vero
interesse è un altro!
“operazione pedaggio”
Questa operazione voluta dai nostri illuminati amministratori riguarda la
Milano-Meda. Un tratto di questa superstrada “regalataci” trent’anni fa verrà
utilizzato come tratto della Pedegronda/Pedemontana, quindi diventerà a
pagamento. Su questo tratto già superintasato nelle ore di punta, convergerà
anche il traffico proveniente da Varese/Como e da Bergamo/Lecco...
Per consentire poi il pagamento del pedaggio verranno sbarrati e chiusi
definitivamente diversi ingressi ed uscite come gli ingressi e le uscite sulla
superstrada a Seveso, a Cesano ecc. Occorrerà tornare a riutilizzare la
vecchia Comasina... con un ulteriore caos nel traffico già in tilt per
l’”effetto imbuto”.
Il tutto nel più assoluto silenzio e disinteresse dei nostri amministratori!
Un bellissimo territorio come il nostro sta per affrontare il peggior degrado
ambientale, sociale ed economico della sua storia!
INTERRAMENTO DAY:
RACCOLTA FIRME PER LA PETIZIONE POPOLARE: testo completo da sottoscrivere
3 dicembrev 2003
COMUNICATO STAMPA del COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM
Oggetto: Incontro con i rappresentanti di Norconsult, il colosso norvegese
che ha realizzato lo studio di prefattibilità per una nuova metropolitana
sulla Milano-Asso.
Il Comitato per l'interramento delle FNM ringrazia i rappresentanti di
Norconsult per la rinnovata disponibilità a realizzare l'interramento delle
FNM linea Milano-Asso attraverso un project financing con finanziatori privati
già disponibili, in cambio della genstione per 60 anni. I rappresentanti
di Norconsult hanno offerto la propria disponibilità a realizzare
l'interramento della Milano Asso anche con Ferrovie Nord Milano, aperti a
tutte le possibilità.... e senza aumenti per il costo del biglietto ai
pendolari.
Sia nel finanziamento che nella realizzazione dell'opera verrebbero coinvolte
almeno per il 50% imprese brianzole e professionisti locali... Sono già
disponibili finanziatori anche italiani.
Con soddisfazione e intelligente senso pratico il presidente della Metro
Brianza Milano Nord Dott. Paolo Barzaghi (la società promossa da cittadini e
amministrazioni comunali che ha commissionato il progetto realizzato da
Norconsult) ha dichiarato che:
Si doveva dimostrare che l'interramento delle FNM era fattibile, ed è
stato fatto con il progetto realizzato da Norconsult.
Occorrono finanziatori, ed è stata trovata Norconsult disposta a preparare un
project financing e a trovarli: quindi le risorse ci sono.
Ora occorre la volontà politica: una semplice lettera da parte dell'Assessore
alle Infrastrutture Massimo Corsaro che dica esplicitamente che la Regione
Lombardia è disponibile ad operare in regime di project financing per la
realizzazione dell'interramento della Milano-Asso.
Fino ad ora questa disponibilità non c'è stata, si è sempre cercato di
dilazionare, di prendere tempo... ma questa semplice e chiara lettera di
disponibilità non è arrivata ed è evidente che senza la volontà politica di
realizzare l'interramento delle FNM, ogni lavoro e ogni altro progetto
diventano enorme spreco di tempo e di denaro!
Dall'assemblea è emersa la volontà di non creare ulteriori
contrapposizioni, ma anche di non accettare altre dilazioni... stanno già
iniziando i lavori per triplicare la linea in superficie... con relativi
sfratti, sono iniziati i lavori per realizzare sottopassi e cavalcavia con
altri sfratti e conseguente chiusura di passaggi a livello, opere che il
Comitato per l'interramento delle FNM considera decisamente in contrasto con
l'interramento delle FNM.
Su indicazione del noto Studio Mantini verranno promosse diverse iniziative
che vedranno coinvolti cittadini, consigli comunali, associazioni sindacali e
di categoria allo scopo di convincere la Regione Lombardia e l'Assessore
Corsaro a rilasciare questa fondamentale lettera... quanto lavoro ancora
occorrerà per ottenere una lettera! Quanto poco contano le esigenze dei
cittadini che da vent'anni chiedono l'interramento delle FNM!
Sempre su indicazione dello Studio Mantini i sindaci di almeno 5 comuni della
Milano-Asso dovranno presentare una proposta di legge regionale nella quale
chiedono che l'interramento venga considerata opera pubblica prioritaria. Il
Comitato si aspetta un'ampia e sentita adesione all'iniziativa nell'interesse
dei rispettivi cittadini.
Si terranno una serie di appuntamenti e iniziative per informare e per
organizzare l'INTERRAMENTO DAY fissato PER IL PROSSIMO 29 FEBBRAIO 2004 un
giorno speciale dell'anno bisestile, facile da ricordare. In quel giorno
verranno raccolte le firme dei cittadini per una petizione popolare, in base
all'articolo 61 dello Statuto Regionale per far pressione sulla Regione
Lombardia e sull'Assessore Corsaro e poter partecipare alla discussione in
consiglio regionale.
Ogni cittadino è invitato a contribuire alle iniziative nella forma che
ritiene più opportuna nell'interesse del proprio territorio.
Alle prossime elezioni provinciali il COMITATO INTERCOMUNALE PER
L'INTERRAMENTO DELLE FNM - LINEA MILANO ASSO si presenterà con il proprio
simbolo elettorale che alleghiamo e che illustriamo alla fine del comunicato.
28/09/2003
Trasmettiamo una risentita lettera aperta del Sindaco
Ratti su gravissime allusioni fatte dall'Assessore Corsaro che in una lettera di
risposta ad una mozione dei consiglieri regionali della Lega e ad una
interrogazione dei consiglieri radicali aggiunge di suo pugno: "Spero che questa
lettera, con gli allegati che la integrano, serva a fare finalmente chiarezza su
una vicenda divenuta triste oggetto di speculazione politica (e forse non
solo...)".
I documenti allegati alla stessa lettera di Corsaro dicono che non verrà sospeso
lo stanziamento dei miliardi (60 miliardi di lire stanziati dall'ex assessore
Pozzi +circa 360 miliardi di lire stanziati dallo stesso Corsaro) per opere in
superficie sulla linea Milano-Asso. Quindi se si spendono 420 miliardi di lire
per opere in superficie è chiaro che se non altro per pudore non si farà mai
l'interramento delle FNM.
Questa è chiarezza!!!
In quanto alle speculazioni a cui allude l'Assessore non sono certo speculazioni
dei membri del Comitato Interramento che in vent'anni di impegno hanno solo
impegnato tempo e sborsato denaro di tasca propria per amore del proprio
territorio!!! Quindi sono i cittadini le vere vittime delle speculazioni fatte
da altri!!!
Per questo il Sindaco Ratti, che ringraziamo per l'impegno ventennale e per la
giovanile carica morale conclude chiedendo spiegazioni in merito a tali
dichiarazioni, in caso contrario lo stesso Ratti, il Comitato Interramento, la
Metro Brianza Milano Nord spa, saranno costretti ad agire nelle sedi e nei modi
che riterranno più opportuni.
COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM
Ill.mo
Assessore Regione Lombardia
Massimo CORSARO
Via Taramelli 20
20124 MILANO
Ill.mo
Vice Presidente Consiglio dei Ministri
Gianfranco FINI
Via della Scrofa 39
00187 ROMA
Ill.mo
On.le
Ignazio LA RUSSA
C.so Porta Vittoria 18
20100 MILANO
raccomandata anticipata via fax
Oggetto: LETTERA APERTA
Apprendo oggi il contenuto di una lettera che allego alla presente, in cui
l’Assessore regionale Massimo Corsaro risponde ad una interrogazione consiliare
relativa alle problematiche di riqualificazione e interramento della linea
Milano-Arosio-Asso delle Ferrovie Nord Milano.
Dopo averne letto il contenuto, con molto stupore mi sono soffermato sulla frase
scritta a mano dall’Assessore con la quale lo stesso allude a “speculazioni
politiche e... forse non solo...”, relativamente al fatto che il progetto
dell’interramento sembra non ottenere il consenso e l’appoggio dovutogli.
Mi pare che tale affermazione sia di una tale pregnanza e gravità che é
indispensabile che ne venga portato alla luce il significato.
Mi spiego meglio, vorrei, con cortese sollecitudine e chiarezza, che l’Ill.mo
Assessore spiegasse quali sono queste speculazioni a cui allude e quali sono i
nomi delle persone che riceverebbero vantaggi da tali speculazioni.
Del resto non vedo come si possa parlare di speculazioni laddove il progetto
dell’interramento, per cui tanto si é lottato e si continuerà a lottare, prevede
la possibilità di non pagare la società realizzatrice dell’opera dando alla
stessa la linea in concessione.
Si sta continuando a perdere l’occasione di realizzare una metropolitana
moderna, che potrebbe anche avere un percorso diverso da quello dell’attuale
linea ferroviaria, e si preferisce versare tanti e tanti soldi alle F.N.M. (si
allega documento).
Tali soldi sono di tutti i contribuenti. Non sarebbe giusto e corretto che gli
amministratori della cosa pubblica ascoltassero la voce, le richieste e gli
interessi della gente?
Di certo l’interesse della gente é quello di poter usufruire di un mezzo di
trasporto che abbia dignità moderna e non sia il retaggio di un’epoca antica. La
gente ha diritto di viaggiare velocemente e impiegando meno tempo possibile.
Quando fu costruita la ferrovia é stata un importante innovazione per il
territorio, nel tempo ha richiamato più di un milione di persone ma ora é
obsoleta, anzi contraria ai tempi dettati da una necessità di velocità moderna.
In più di cento anni poco é stato cambiato mentre, nel mondo, si é trovato il
modo di arrivare sulla Luna!
All’Ill.mo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e all’Onorevole, ai quali
questa lettera é indirizzata per dovizia di conoscenza dei fatti, chiedo un loro
fattivo intervento per addivenire ad una celere chiarezza in merito.
Il sottoscritto, la Metro Brianza Milano Nord S.p.a. e tutti i membri dei
Comitati per l’interramento ci sentiamo offesi.
Da parte nostra non c’é alcuna volontà speculativa. Fino ad oggi, infatti, tutti
noi abbiamo contribuito (... e tanto!) alla realizzazione delle nostre
iniziative.
Se non verranno date spiegazioni in merito a tali dichiarazioni, saremo
costretti, nostro malgrado, ad agire nelle sedi e nei modi che riterremo più
opportuni.
Con osservanza,
Il Sindaco
Gianfranco RATTI
COMUNICATO STAMPA:
Nostra lista con nostro simbolo alle elezioni provinciali in appoggio a Massimo
Zanello
Considerato che:
Dopo vent’anni di serio e disinteressato impegno da parte dei membri del
Comitato
Interramento FNM (linea Milano Asso) e di promesse e di fumo da parte di tutte
le parti
politiche, promesse che nessuna parte (destra, centro o sinistra) ha mai
mantenuto ed intende
mantenere nel più assoluto disinteresse per il nostro territorio!
Considerato che nell’ultimo documento dell’Assessore alle Infrastrutture Massimo
Corsaro di A.N., dopo nostre
infinite pressioni e richieste, egli con una "lettera di 11 righe" (datata
29-7-2003) chiede ai Ministri Lunardi e
Tremonti di inserire nei documenti programmatici e finanziari a supporto della
legge obiettivo
la progettazione degli “interventi di riqualificazione e di interramento della
Milano-Asso” ...
E pochi giorni dopo (il 1-8-2003) lo stesso assessore Corsaro risponde con una
lettera ad
un’interrogazione dei Consiglieri Radicali e ad una mozione dei Consiglieri
della Lega Nord
Padania puntualizzando che non intende sospendere lo stanziamento dei fondi
(circa ben 360
miliardi di lire + 60 miliardi stanziati dall’ex assessore Giorgio Pozzi di F.I.)
ma è
determinato ad usare tale enorme somma per le opere in superficie sulla linea
Milano-Asso, e ribadisce che con questi soldi VERRANNO CHIUSI I PASSAGGI A
LIVELLO DELLA LINEA (per sempre con il cemento) per la realizzazione di quello
che è
ormai chiamato “IL MURO DI BERLINO CHE AVANZA IN BRIANZA” con un
conseguente grave ed irreversibile degrado ambientale, sociale ed economico per
tutta la nostra
zona!
Considerato l’atteggiamento arrogante e prepotente della Regione Lombardia,
della Provincia di
Milano, delle FNM e di alcuni amministratori comunali.
Considerato che il problema Interramento FNM (Milano-Asso) è addirittura sparito
dal
programma della Provincia di Milano (era ai primi posti).
Considerato che per la trasformazione della già trafficatissima Milano-Meda in
Pedemontana verranno anche chiusi diversi ingressi ed uscite della superstrada
Milano-Meda (che diventerà a pagamento), che ci sarà un ulteriore aumento del
traffico che in parte andrà a caricare i paesi già imbottigliati dalla chiusura
dei passaggi a livello, causando quindi ulteriori gravissimi disagi per i
cittadini dei paesi attraversati dalle Nord.
Saremo quindi presto
“PRIGIONIERI IN CASA NOSTRA”
NELL’ASSOLUTO DISINTERESSE DI TUTTI I POLITICI, LOCALI E NON.
Il COMITATO INTERCOMUNALE PER L’INTERRAMENTO DELLE FNM
PRESO ATTO DELLA DICHIARAZIONE PUBBLICA DEL SEGRETARIO PROVINCIALE
FABIO MERONI DELLA LEGA NORD PADANIA
DI CANDIDARE MASSIMO ZANELLO
ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA DI MILANO
(in alternativa alle candidature di Ombretta Colli e Patrizia Toia)
ADERISCE A QUESTA PROPOSTA
E PARTECIPA IN COALIZIONE CON LA LEGA NORD PADANIA
CON UNA PROPRIA LISTA E CON UN PROPRIO SIMBOLO ELETTORALE
CON I DUE PUNTI PRIORITARI:
Monza provincia
Interramento FNM - (Milano-Asso) da Bovisa a Carugo-Arosio
Prof. Alberto Ceppi
Presidente del COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM - linea
Milano-Asso