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COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM - linea Milano Asso

Il MURO DI BERLINO AVANZA IN BRIANZA come si può vedere dal fotomontaggio allegato... questo succederà per i passaggi a livello di Meda e ad uno ad uno per tutti i 54 passaggi a livello della linea Milano-Asso... si creeranno 108 vie a fondo cieco... è necessario che i cittadini lo sappiano!!!
 
GRAZIE MORNATA!
LE FERROVIE NORD E LA REGIONE LOMBARDIA
VOGLIONO CHIUDERE PER SEMPRE
COL CEMENTO TUTTI I  54 PASSAGGI A LIVELLO DELLA LINEA MILANO-ASSO...
CREANDO 108 VIE A FONDO CIECO...
LORO LO CHIAMANO "AMMODERNAMENTO"
MA ECCO COSA CI ASPETTA!
 
Oggi è così:
 
 
Domani sarà così!!!


giovedì 25 marzo 2004 23.08

Informiamo che l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale  ha fissato il giorno 30 marzo alle ore 13 per la consegna delle delibere e delle firme raccolte in occasione dell'Interramento Day.

 Il luogo della consegna è in Via Restelli 4 - sede provvisoria dell'aula consigliare (tensostruttura)-sala verde (zona Melchiorre Gioia). 

Gli amici del Comitato, i membri di Metro Brianza, i Sindaci, i giornalisti che intendono intervenire dovranno trovarsi  all'ingresso alle ore 12.45.

 A questa sera le firme raccolte sono oltre 12000. 

COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM - linea Milano-Asso


Meda, 10 marzo 2004

Egr. Avv. Attilio Fontana - Presidente del Consiglio della Regione Lombardia

Oggetto: Formalizzazione del deposito presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio della Regione Lombardia delle delibere comunali e delle firme raccolte in occasione dell’INTERRAMENTO DAY per la sottoscrizione della petizione popolare ai sensi dell’art. 61 dello Statuto della Regione Lombardia e relativa all’interramento della linea delle FNM Milano-Asso.

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Il Comitato Intercomunale per l'interramento delle FNM, in collaborazione con Metro Brianza Milano Nord spa ed alcuni sindaci della linea Milano Asso delle FNM, ha promosso una sottoscrizione popolare per presentare l'allegata petizione alla Vostra attenzione.

In occasione dell'INTERRAMENTO DAY, indetto il 29 febbraio 2004, sono state raccolte oltre 8.000 firme, inoltre diverse Amministrazioni Comunali hanno votato in appoggio alla petizione e a sostegno dell'iniziativa.

Con la presente si chiede di poter formalizzare la consegna delle firme e delle delibere in Regione, presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio, il prossimo 25 marzo.

Le firme verranno consegnate da una delegazione composta dai membri del Comitato Interramento dei paesi attraversati dalla linea, da rappresentati di Metro Brianza Milano Nord spa e da alcuni sindaci.

La petizione intende portare alla Vostra attenzione il problema che i cittadini e i pendolari della linea Milano-Asso sono costretti a subire e che si intende peggiorare anzichè risolvere.

Da 20 anni il nostro Comitato chiede che la linea Milano-Asso delle FNM venga interrata per evitare ai paesi attraversati e divisi in due un ulteriore degrado, i progetti che riguardano il nostro territorio invece vanno nella direzione opposta con centinaia di miliardi di lire stanziati per realizzare cavalcavia, sottopassi, passerelle... e nessuna volontà politica nei confronti dell'interramento della linea.

In questi 20 anni è stato dimostrato in diverse occasioni e soprattutto con un progetto pagato da Metro Brianza Milano Nord spa, dai sindaci e dai cittadini, e realizzato dal colosso norvegese Norconsult che:

• L'interramento è possibile

• Senza interruzione del servizio

• Con il vantaggio di offrire ai pendolari un servizio moderno ed efficiente

• Ai residenti la soluzione della viabilità locale

• Con un deciso alleggerimento del traffico su Milano

• Una migliore qualità della vita per il territorio e per tutti

E' stato affrontato anche il problema economico, c'è la disponibilità di investitori nazionali ed internazionali alla realizzazione dell'opera.

In attesa di un Vostro positivo riscontro e l’indicazione dell’orario per l’incontro, formuliamo cordiali saluti.

Il Presidente

Prof. Alberto Ceppi


Per tutti coloro che prendono il treno delle famigerate Ferrovie Nord e per tutti quelli che abitano in uno dei paesi tagliati a metà dalla Milano-Asso.... il 29 febbraio ci sarà l' "interramento day", se vi interessa l'argomento leggete l'articolo qui sotto linkato!
Ciao,
Giorgia

                       


La lista V.I.T.A. alle prossime elezioni provinciali

Nelle scorse settimane si sono svolti una serie di incontri e di confronti, al termine del quale abbiamo definitivamente deciso che.

-         Il Comitato Interramento FNM si presenterà alle prossime elezioni provinciali con il simbolo della Lista V.I.T.A., con propri candidati nel maggior numero di collegi possibili; 

-         La lista V.I.T.A. si propone di aggregare più comitati locali e/o liste civiche e presenterà un proprio candidato Presidente della Provincia; 

-         E’ disponibile a concorrere in un eventuale schieramento di più liste civiche purchè le stesse siano equidistanti dai poli, non collegate a partiti politici nazionali e definiscano di comune accordo una base di programma condiviso; 

Su queste basi, sabato 17 gennaio – presso la sede della lista civica “Insieme per Monza” a Monza -abbiamo partecipato (nelle persone di Mornata e Marelli) ad un incontro di diversi rappresentanti di liste civiche (una decina) intenzionate (come noi) a costruire una comune proposta politica e ad individuare un comune candidato Presidente della Provincia. 

Nell’occasione abbiamo presentato il nostro simbolo e la nostra proposta, riscuotendo interesse e l’impegno alla reciproca informazione e a ritrovarci ad un prossimo incontro per elaborare un progetto comune. 

E’ quindi ora importante prendere contatti con gli altri soggetti nostri possibili compagni di viaggio per organizzare il lavoro comune.

 

 


 
 
TESTO PER I CONSIGLI COMUNALI: i cittadini devono impegnarsi affinché venga sottoscritto al più presto da tutti i comuni dell’asta.


LISTA ELETTORALE ALLE PROVINCIALI             
Di fronte alle proteste che questo enorme cumulo di problemi provoca, c'è un muro di gomma: rifiuto di qualsiasi confronto, procedure che paiono fatte apposta per impedire ai cittadini di far valere le proprie ragioni, silenzio stampa o comunque assoluto disinteresse per ogni forma di opposizione.
Il nostro territorio va incontro ad un inevitabile degrado nell'indifferenza e disattenzione dei politici e degli amministratori. Nessuno, né tecnici, né politici, pagati profumatamente, pensa sia suo dovere dare risposte ai cittadini sui problemi che li riguardano. Ancora una volta deve essere sottolineata la trasversalità della classe politica nel non affrontare i nostri problemi: sono tutti d'accordo ... Prevalgono come sempre gli interessi di bottega, la logica del "anzitutto far denaro".

Questo ha convinto i membri del Comitato Intercomunale per l’Interramento delle FNM a presentarsi alle prossime elezioni Provinciali con una propria lista in cui convogliare i cittadini che hanno dimostrato interesse civico e appassionato al proprio territorio.
Il logo rappresenta la scritta: “ VITA in Lombardia” in cui V sta per Viabilità, I per Interramento, T per Trasporti, A per Ambiente.
Premessa indispensabile è che la lista “VITA in Lombardia” è trasversale così come lo è stato per vent’anni il Comitato Intercomunale per l’Interramento delle FNM.

 


INTERRAMENTO DAY

PROCLAMATO PER IL PROSSIMO 29 FEBBRAIO
Promosso da:
METRO BRIANZA MILANO NORD SPA
COMITATO INTERCOMUNALE PER L’INTERRAMENTO DELLE FNM – Mi-Asso
UNIONE FRONTISTI E PENDOLARI Mi-Asso

E’ un appuntamento importante per tutti i cittadini che intendono partecipare ad un’iniziativa indispensabile per il futuro del nostro territorio: la sottoscrizione di una petizione popolare da presentare in Regione Lombardia per chiedere l’interramento delle FNM – linea Milano-Asso.

• Da vent’anni il Comitato Intercomunale per l’Interramento delle FNM si oppone alla folle decisione della Regione Lombardia di chiudere per sempre con pareti di cemento tutti i 54 passaggi a livello della linea e di realizzare un sottopasso o un cavalcavia a nord o a sud dei paesi.
• Una decisione coperta dal “silenzio” dei politici che ci amministrano, e di cui ora i cittadini possono iniziare a vederne la realizzazione. Sono iniziati i lavori a Cesano Maderno (l’attuale sindaco Gigi Ponti è un funzionario delle FNM), ad Affori quattro passaggi a livello sono già stati chiusi, se ne chiuderanno presto altri tre e si sta realizzando un sottopasso. Anche a Bruzzano, Cormano, Paderno e Palazzolo si stanno iniziando i lavori in questa direzione. Molti cittadini di questi paesi hanno ricevuto le lettere di esprorio con procedura d’urgenza... presto toccherà anche agli altri paesi attraversati dalle Nord.


• Dopo un’intensa azione per informare i cittadini, il Comitato per l’Interramento delle FNM ha promosso nel 1999 la realizzazione di una SPA, la Metro Brianza Milano Nord, un soggetto giuridico che potesse confrontarsi con la Regione Lombardia e con le FNM. Centinaia di cittadini hanno versato di tasca propria un milione delle vecchie lire, altri cittadini hanno contribuito per le spese della realizzazione della SPA alla quale hanno aderito anche molti comuni della linea Milano-Asso.

• La Metro Brianza Milano Nord ha incaricato il colosso Norvegese NORCONSULT di studiare un progetto di fattibilità per la realizzazione di una metropolitana dalla Bovisa a Carugo/Arosio, progetto presentato a Seveso nel 2000.

• NORCONSULT ha dato la propria disponibilità a realizzare gratuitamente l’interramento delle FNM in 5 anni, senza interruzione del servizio ed in cambio della gestione per 60 anni. Ha anche proposto di realizzare l’opera con un project financing che coinvolgesse imprese locali e si è dimostrata disponibile a tutte le possibilità e collaborazioni compresa quella con le FNM. Ci sarebbe un treno ogni 5 minuti nelle ore di punta e il servizio consentirebbe di togliere fino a 40.000 auto al giorno su Milano con un notevole alleggerimento del traffico automobilistico.


• La Regione Lombardia si è sempre dimostrata sorda ad ogni proposta. Politici che sono la quintessenza dell'arroganza, tutelano le mire dei predoni del territorio, antepongono il proprio tornaconto agli interessi della collettività.
Si porta avanti il vecchio progetto di chiudere per sempre tutti i passaggi a livello della linea:
lento ma inesorabile il “Muro di Berlino” avanza in Brianza!

Per questo tutte le categorie (industriali, commercianti, artigiani, professionisti, casalinghe...) sono chiamate a contribuire alla sottoscrizione della petizione popolare il prossimo 29 febbraio!


COSA CI ASPETTA A BREVE TERMINE:

“operazione stanchezza”

Sicuramente è capitato a molti di trovarsi fermi davanti ad un passaggio a livello vicino alla stazione, vedere che il treno arriva in stazione, scarica e carica i passeggeri e tranquillamente riparte... poi, dopo aver aspettato per altri minuti finalmente le sbarre si alzano e a questo punto il nostro sguardo fissa ansiosamente il semaforo... sperando nella fortuna... le sbarre potrebbero di nuovo riabbassarsi e noi rimanere ancora lì...

La fortuna non c’entra, le sbarre DOVREBBERO essere abbassate esclusivamente per i pochi secondi che occorrono al passaggio del treno come avviene in moltissime altre parti del mondo magari meno “efficienti” della Brianza...
Si tratta dell’ ”OPERAZIONE STANCHEZZA” portata avanti puntigliosamente dalle FNM. Lo scopo è di esasperare i cittadini e portare le Amministrazioni Comunali ad accettare l’”OPERAZIONE IMBUTO”.


“operazione imbuto”

E’ già iniziata in alcuni paesi in cui le FNM hanno avuto i sindaci disposti ad accettare una delle regole dettate dalle Regione agli amministratori comunali: accettare di rovinare il proprio territorio con la chiusura definitiva dei passaggi a livello con pareti di cemento, in cambio di finanziamenti per opere, spesso di dubbia utilità, nelle località danneggiate come la realizzazione di sottopassi e cavalcavia. Risultato: il cittadino che deve passare da una parte all’altra del paese per andare al lavoro, per portare i bimbi a scuola o all’asilo, per andare al cimitero, per far compere ecc. deve PERCORRERE IL PAESE IN TUTTA LA SUA LUNGHEZZA per raggiungere il sottopasso o il cavalcavia che verrà realizzato a nord o a sud del paese... tutti in coda per prendere il cavalcavia anziché in coda davanti ai passaggi a livello... comunque sempre fermi in coda!

“operazione merci”

Sembra che le merci abbiano un’importanza che supera largamente l’attenzione dovuta ai cittadini, infatti sono le merci il vero business del futuro. Le FNM offrono ai pendolari un servizio già molto scadente, nonostante la congrua remunerazione che ricevono dallo stato per la nostra linea, fra le più redditizie in Italia.
Ma si può fare di più! Oltre ai passeggeri stipati come bestiame, oltre a treni sporchi ed eternamente in ritardo... si può sfruttare commercialmente la linea facendovi passare anche i treni merci provenienti dal Gottardo. Si vuole alleggerire la linea Milano-Chiasso su cui presto si riverserà il traffico delle merci provenienti dalla Svizzera che fra poco chiuderà il passaggio dei TIR. La Milano Chiasso verrà utilizzata per l’Alta Velocità... Alta Velocità che qualcuno ha definito: “ Un utile per alcuni, un lusso per pochi, un danno per molti, a spese e a danno dell’intera collettività: “Alta nocività”! “Alta Voracità “!
Così fra non molto, oltre ai ritardi provocati dai moltissimi guai che affliggono le “nuovissime” FNM, i pendolari della Milano-Asso dovranno dare la precedenza ai treni merci... le merci devono arrivare in fretta! Senza considerare l’inevitabile aumento dell’inquinamento acustico lungo la linea e l’aumento delle vibrazioni causati dall’enorme aumento del passaggio dei treni soprattutto di notte.

E’ evidente che i nostri politici e amministratori non hanno a cuore né il trasporto ferroviario, né il benessere collettivo, né la tutela dell'ambiente... Non ambiscono certo a migliorare il trasporto quotidiano dei pendolari, non ricercano l'equilibrio fra collettività e territorio: il vero interesse è un altro!

“operazione pedaggio”

Questa operazione voluta dai nostri illuminati amministratori riguarda la Milano-Meda. Un tratto di questa superstrada “regalataci” trent’anni fa verrà utilizzato come tratto della Pedegronda/Pedemontana, quindi diventerà a pagamento. Su questo tratto già superintasato nelle ore di punta, convergerà anche il traffico proveniente da Varese/Como e da Bergamo/Lecco...
Per consentire poi il pagamento del pedaggio verranno sbarrati e chiusi definitivamente diversi ingressi ed uscite come gli ingressi e le uscite sulla superstrada a Seveso, a Cesano ecc. Occorrerà tornare a riutilizzare la vecchia Comasina... con un ulteriore caos nel traffico già in tilt per l’”effetto imbuto”.
Il tutto nel più assoluto silenzio e disinteresse dei nostri amministratori!

Un bellissimo territorio come il nostro sta per affrontare il peggior degrado ambientale, sociale ed economico della sua storia!

INTERRAMENTO DAY:
RACCOLTA FIRME PER LA PETIZIONE POPOLARE: testo completo da sottoscrivere

                       
 


20 dicembre 2003

COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM - linea Milano-Asso

 
Alleghiamo un articolo apparso oggi 20 dic 2003, su IL CITTADINO, pagina di Cesano Maderno, che conferma la lenta ma inesorabile avanzata del "Muro di Berlino" in Brianza. 
 
I cittadini di Cesano Maderno, come già quelli di Affori e Bruzzano, hanno ricevuto in questi giorni la lettera di esproprio per la realizzazione dei sottopassi e la chiusura definitiva dei passaggi a livello con pareti di cemento.
 
Con sarcasmo carico di amarezza i cittadini denunciano l'azione devastante delle istituzioni sul nostro territorio, azione che verrà perseguita, con fredda indifferenza, fino alla completa divisione di tutti i paesi attraversati dalla linea Milano-Asso: un muro di 50 Km. 

 



3 dicembrev 2003        COMUNICATO STAMPA del COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM


Oggetto: Incontro con i rappresentanti di Norconsult, il colosso norvegese che ha realizzato lo studio di prefattibilità per una nuova metropolitana sulla Milano-Asso.

Il Comitato per l'interramento delle FNM ringrazia i rappresentanti di Norconsult per la rinnovata disponibilità a realizzare l'interramento delle FNM linea Milano-Asso attraverso un project financing con finanziatori privati già disponibili, in cambio della genstione per 60 anni. I rappresentanti di Norconsult hanno offerto la propria disponibilità a realizzare l'interramento della Milano Asso anche con Ferrovie Nord Milano, aperti a tutte le possibilità.... e senza aumenti per il costo del biglietto ai pendolari.
Sia nel finanziamento che nella realizzazione dell'opera verrebbero coinvolte almeno per il 50% imprese brianzole e professionisti locali... Sono già disponibili finanziatori anche italiani.

Con soddisfazione e intelligente senso pratico il presidente della Metro Brianza Milano Nord Dott. Paolo Barzaghi (la società promossa da cittadini e amministrazioni comunali che ha commissionato il progetto realizzato da Norconsult) ha dichiarato che:
Si doveva dimostrare che l'interramento delle FNM era fattibile
, ed è stato fatto con il progetto realizzato da Norconsult.
Occorrono finanziatori, ed è stata trovata Norconsult disposta a preparare un project financing e a trovarli: quindi le risorse ci sono.
Ora occorre la volontà politica: una semplice lettera da parte dell'Assessore alle Infrastrutture Massimo Corsaro che dica esplicitamente che la Regione Lombardia è disponibile ad operare in regime di project financing per la realizzazione dell'interramento della Milano-Asso.
Fino ad ora questa disponibilità non c'è stata, si è sempre cercato di dilazionare, di prendere tempo... ma questa semplice e chiara lettera di disponibilità non è arrivata ed è evidente che senza la volontà politica di realizzare l'interramento delle FNM, ogni lavoro e ogni altro progetto diventano enorme spreco di tempo e di denaro!

Dall'assemblea è emersa la volontà di non creare ulteriori contrapposizioni, ma anche di non accettare altre dilazioni... stanno già iniziando i lavori per triplicare la linea in superficie... con relativi sfratti, sono iniziati i lavori per realizzare sottopassi e cavalcavia con altri sfratti e conseguente chiusura di passaggi a livello, opere che il Comitato per l'interramento delle FNM considera decisamente in contrasto con l'interramento delle FNM.

Su indicazione del noto Studio Mantini verranno promosse diverse iniziative che vedranno coinvolti cittadini, consigli comunali, associazioni sindacali e di categoria allo scopo di convincere la Regione Lombardia e l'Assessore Corsaro a rilasciare questa fondamentale lettera... quanto lavoro ancora occorrerà per ottenere una lettera! Quanto poco contano le esigenze dei cittadini che da vent'anni chiedono l'interramento delle FNM!

Sempre su indicazione dello Studio Mantini i sindaci di almeno 5 comuni della Milano-Asso dovranno presentare una proposta di legge regionale nella quale chiedono che l'interramento venga considerata opera pubblica prioritaria. Il Comitato si aspetta un'ampia e sentita adesione all'iniziativa nell'interesse dei rispettivi cittadini.

Si terranno una serie di appuntamenti e iniziative per informare e per organizzare l'INTERRAMENTO DAY fissato PER IL PROSSIMO 29 FEBBRAIO 2004 un giorno speciale dell'anno bisestile, facile da ricordare. In quel giorno verranno raccolte le firme dei cittadini per una petizione popolare, in base all'articolo 61 dello Statuto Regionale per far pressione sulla Regione Lombardia e sull'Assessore Corsaro e poter partecipare alla discussione in consiglio regionale.

Ogni cittadino è invitato a contribuire alle iniziative nella forma che ritiene più opportuna nell'interesse del proprio territorio.

 



Alle prossime elezioni provinciali il COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM - LINEA MILANO ASSO  si presenterà con il proprio simbolo elettorale che alleghiamo e che illustriamo alla fine del comunicato.

 
Gli elettori potranno finalmente esprimere la loro opinione sul problema della linea ferroviaria e sul futuro del loro territorio.
 
Se gli elettori vorranno accettare che tutti i passaggi a livello della linea vengano chiusi per sempre con pareti di cemento (come hanno già deciso la Regione Lombardia, la Provincia ed alcuni sindaci di sinistra e di destra) potranno votare per qualsiasi partito... sono già tutti d'accordo!
Con questa scelta per passare da una parte all'altra del "nuovo muro di Berlino" bisognerà raggiungere il cavalcavia sul confine del paese. 
 
Non possiamo accettare che al nostro territorio venga tolto quel poco che abbiamo ottenuto trent'anni fa: la Milano-Meda. Con la trasformazione della Milano-Meda in Pedemontana-Pedegronda, il traffico verrà convogliato nei paesi creando un'area di massima congestione (inquinamento ambientale, acustico, atmosferico...). 
I membri del Comitato Intercomunale per l'interramento delle FNM, dopo vent'anni di serio e disinteressato impegno, dopo aver provato tutte le strade legali e democratiche possibili, dopo aver promosso una Spa pagata dai cittadini, dopo aver commissionato di tasca propria un progetto di interramento ad un colosso norvegese disposto a realizzare l'interramento in cambio della gestione e senza costi per lo Stato (i tecnici norvegesi non sono mai stati ricevuti dalle autorità competenti), propone ai cittadini una scelta ultima e definitiva.
 
 
IL SIMBOLO:


28/09/2003

Trasmettiamo una risentita lettera aperta del Sindaco Ratti su gravissime allusioni fatte dall'Assessore Corsaro che in una lettera di risposta ad una mozione dei consiglieri regionali della Lega e ad una interrogazione dei consiglieri radicali aggiunge di suo pugno: "Spero che questa lettera, con gli allegati che la integrano, serva a fare finalmente chiarezza su una vicenda divenuta triste oggetto di speculazione politica (e forse non solo...)".
I documenti allegati alla stessa lettera di Corsaro dicono che non verrà sospeso lo stanziamento dei miliardi (60 miliardi di lire stanziati dall'ex assessore Pozzi +circa 360 miliardi di lire stanziati dallo stesso Corsaro) per opere in superficie sulla linea Milano-Asso. Quindi se si spendono 420 miliardi di lire per opere in superficie è chiaro che se non altro per pudore non si farà mai l'interramento delle FNM.
Questa è chiarezza!!!
In quanto alle speculazioni a cui allude l'Assessore non sono certo speculazioni dei membri del Comitato Interramento che in vent'anni di impegno hanno solo impegnato tempo e sborsato denaro di tasca propria per amore del proprio territorio!!! Quindi sono i cittadini le vere vittime delle speculazioni fatte da altri!!!
Per questo il Sindaco Ratti, che ringraziamo per l'impegno ventennale e per la giovanile carica morale conclude chiedendo spiegazioni in merito a tali dichiarazioni, in caso contrario lo stesso Ratti, il Comitato Interramento, la Metro Brianza Milano Nord spa, saranno costretti ad agire nelle sedi e nei modi che riterranno più opportuni.

COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM

 

Ill.mo
Assessore Regione Lombardia
Massimo CORSARO
Via Taramelli 20
20124 MILANO

Ill.mo
Vice Presidente Consiglio dei Ministri
Gianfranco FINI
Via della Scrofa 39
00187 ROMA

Ill.mo
On.le
Ignazio LA RUSSA
C.so Porta Vittoria 18
20100 MILANO

raccomandata anticipata via fax

Oggetto: LETTERA APERTA


Apprendo oggi il contenuto di una lettera che allego alla presente, in cui l’Assessore regionale Massimo Corsaro risponde ad una interrogazione consiliare relativa alle problematiche di riqualificazione e interramento della linea Milano-Arosio-Asso delle Ferrovie Nord Milano.

Dopo averne letto il contenuto, con molto stupore mi sono soffermato sulla frase scritta a mano dall’Assessore con la quale lo stesso allude a “speculazioni politiche e... forse non solo...”, relativamente al fatto che il progetto dell’interramento sembra non ottenere il consenso e l’appoggio dovutogli.

Mi pare che tale affermazione sia di una tale pregnanza e gravità che é indispensabile che ne venga portato alla luce il significato.

Mi spiego meglio, vorrei, con cortese sollecitudine e chiarezza, che l’Ill.mo Assessore spiegasse quali sono queste speculazioni a cui allude e quali sono i nomi delle persone che riceverebbero vantaggi da tali speculazioni.

Del resto non vedo come si possa parlare di speculazioni laddove il progetto dell’interramento, per cui tanto si é lottato e si continuerà a lottare, prevede la possibilità di non pagare la società realizzatrice dell’opera dando alla stessa la linea in concessione.
Si sta continuando a perdere l’occasione di realizzare una metropolitana moderna, che potrebbe anche avere un percorso diverso da quello dell’attuale linea ferroviaria, e si preferisce versare tanti e tanti soldi alle F.N.M. (si allega documento).
Tali soldi sono di tutti i contribuenti. Non sarebbe giusto e corretto che gli amministratori della cosa pubblica ascoltassero la voce, le richieste e gli interessi della gente?
Di certo l’interesse della gente é quello di poter usufruire di un mezzo di trasporto che abbia dignità moderna e non sia il retaggio di un’epoca antica. La gente ha diritto di viaggiare velocemente e impiegando meno tempo possibile. Quando fu costruita la ferrovia é stata un importante innovazione per il territorio, nel tempo ha richiamato più di un milione di persone ma ora é obsoleta, anzi contraria ai tempi dettati da una necessità di velocità moderna.
In più di cento anni poco é stato cambiato mentre, nel mondo, si é trovato il modo di arrivare sulla Luna!

All’Ill.mo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e all’Onorevole, ai quali questa lettera é indirizzata per dovizia di conoscenza dei fatti, chiedo un loro fattivo intervento per addivenire ad una celere chiarezza in merito.

Il sottoscritto, la Metro Brianza Milano Nord S.p.a. e tutti i membri dei Comitati per l’interramento ci sentiamo offesi.
Da parte nostra non c’é alcuna volontà speculativa. Fino ad oggi, infatti, tutti noi abbiamo contribuito (... e tanto!) alla realizzazione delle nostre iniziative.

Se non verranno date spiegazioni in merito a tali dichiarazioni, saremo costretti, nostro malgrado, ad agire nelle sedi e nei modi che riterremo più opportuni.

Con osservanza,

Il Sindaco
Gianfranco RATTI


 

COMUNICATO STAMPA:
Nostra lista con nostro simbolo alle elezioni provinciali in appoggio a Massimo Zanello

Considerato che:
Dopo vent’anni di serio e disinteressato impegno da parte dei membri del Comitato
Interramento FNM (linea Milano Asso) e di promesse e di fumo da parte di tutte le parti
politiche, promesse che nessuna parte (destra, centro o sinistra) ha mai mantenuto ed intende
mantenere nel più assoluto disinteresse per il nostro territorio!

Considerato che nell’ultimo documento dell’Assessore alle Infrastrutture Massimo Corsaro di A.N., dopo nostre
infinite pressioni e richieste, egli con una "lettera di 11 righe" (datata 29-7-2003) chiede ai Ministri Lunardi e
Tremonti di inserire nei documenti programmatici e finanziari a supporto della legge obiettivo
la progettazione degli “interventi di riqualificazione e di interramento della Milano-Asso” ...

E pochi giorni dopo (il 1-8-2003) lo stesso assessore Corsaro risponde con una lettera ad
un’interrogazione dei Consiglieri Radicali e ad una mozione dei Consiglieri della Lega Nord
Padania puntualizzando che non intende sospendere lo stanziamento dei fondi (circa ben 360
miliardi di lire + 60 miliardi stanziati dall’ex assessore Giorgio Pozzi di F.I.) ma è
determinato ad usare tale enorme somma per le opere in superficie sulla linea
Milano-Asso, e ribadisce che con questi soldi VERRANNO CHIUSI I PASSAGGI A
LIVELLO DELLA LINEA (per sempre con il cemento) per la realizzazione di quello che è
ormai chiamato “IL MURO DI BERLINO CHE AVANZA IN BRIANZA” con un
conseguente grave ed irreversibile degrado ambientale, sociale ed economico per tutta la nostra
zona!

Considerato l’atteggiamento arrogante e prepotente della Regione Lombardia, della Provincia di
Milano, delle FNM e di alcuni amministratori comunali.

Considerato che il problema Interramento FNM (Milano-Asso) è addirittura sparito dal
programma della Provincia di Milano (era ai primi posti).

Considerato che per la trasformazione della già trafficatissima Milano-Meda in Pedemontana verranno anche chiusi diversi ingressi ed uscite della superstrada Milano-Meda (che diventerà a pagamento), che ci sarà un ulteriore aumento del traffico che in parte andrà a caricare i paesi già imbottigliati dalla chiusura dei passaggi a livello, causando quindi ulteriori gravissimi disagi per i cittadini dei paesi attraversati dalle Nord.

Saremo quindi presto
“PRIGIONIERI IN CASA NOSTRA”
NELL’ASSOLUTO DISINTERESSE DI TUTTI I POLITICI, LOCALI E NON.

Il COMITATO INTERCOMUNALE PER L’INTERRAMENTO DELLE FNM

PRESO ATTO DELLA DICHIARAZIONE PUBBLICA DEL SEGRETARIO PROVINCIALE
FABIO MERONI DELLA LEGA NORD PADANIA
DI CANDIDARE MASSIMO ZANELLO
ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA DI MILANO
(in alternativa alle candidature di Ombretta Colli e Patrizia Toia)
ADERISCE A QUESTA PROPOSTA
E PARTECIPA IN COALIZIONE CON LA LEGA NORD PADANIA
CON UNA PROPRIA LISTA E CON UN PROPRIO SIMBOLO ELETTORALE
CON I DUE PUNTI PRIORITARI:
Monza provincia
Interramento FNM - (Milano-Asso) da Bovisa a Carugo-Arosio

Prof. Alberto Ceppi
Presidente del COMITATO INTERCOMUNALE PER L'INTERRAMENTO DELLE FNM - linea Milano-Asso