Introduzione


Il sistema operativo Linux parte da un nuovo concetto nella produzione di software: il software libero. Linux al contrario di altri sistemi operativi è completamente gratuito (anche se nei negozi di informatica vengono vendute distribuzioni commerciali, si possono trovare distribuzioni in riviste di informatica che pur non offrendo assistenza nell'installazione hanno costi ridotti rispetto alle distribuzioni commerciali). Il vero problema per chi inizia a lavorare con Linux è la sua diversità da sistemi quali Windows 95 e 98. Con questi sistemi operativi infatti non bisogna conoscere la configurazione del proprio sistema e tutto dovrebbe funzionare al primo colpo senza interventi dell'utente. Con Linux nella fase di installazione un utente medio, con scarse conoscenze dell'hardware della propria macchina trova non poche perplessità. Per questo è necessario documentarsi prima di installare il nuovo sistema operativo. Una buona guida si può trovare all'indirizzo del gruppo italiano che si occupa di Linux. Qui si possono trovare anche altre informazioni su questo sistema operativo.

Problemi con la tua scheda grafica?
Probabilmente l'ambiente grafico di Linux non supporta la tua nuova scheda video, che fare? Prova a controllare nel sito web del produttore della scheda video o del chip montato su di essa. Se utilizzi come me una scheda con chip TNT2 potrai scaricare i driver dal sito di Nvidia.

Argomenti correlati:
Corel Linux 1.0 la distribuzione simile a Windows
StarOffice 5.1a la suite da ufficio crossplatform disponibile per Linux e Windows completamente gratuita.

Cos'è Linux?
Cosa devo fare prima di utilizzarlo?
Dove posso trovare i driver per la mia scheda video?

Benvenuti | Linux | Martin Mystère | Diplomi Universitari | Collegamenti | Argomenti correlati | Corel Linux 1.0 | Gsm Ricaricabili a confronto


rominger@tiscalinet.it