Torna all'indice generale


Una ricerca in corso


Per informazioni:

L'autore di questo sito sta attualmente svolgendo una Tesi di Laurea, presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Torino, riguardante le macchine a cinematica parallela. Più precisamente è in corso lo studio di una piattaforma mobile dotata di 6 gradi di libertà, da impiegare per la simulazione dinamica di veicoli, derivata dalla configurazione tipo "Piattaforma di Stewart". Nelle immagini di questa pagina è raffigurata una possibile soluzione realizzativa del sistema descritto.

Simulatore Simulatore

La macchina, inserita in un sistema di simulazione in realtà virtuale (nelle immagini è rappresentata una soluzione non immersiva), dovrà permettere di simulare le condizioni di funzionamento di un generico veicolo volante, terrestre, natante o subacqueo, trasmettendo all'utilizzatore le corrette sensazioni fisiche, coerentemente con le manovre eseguite durante la simulazione.

Sono in corso di studio le problematiche connesse alla scelta della struttura meccanica del simulatore, con l'intento di delineare dei criteri di progetto e di analisi di fattibilità .

    Requisiti orientativi

Per Informazioni, scambi di idee, suggerimenti, sul tema PKM:

ugo.ansaldi@tin.it

pkm2001@tiscalinet.it


Torna all'indice generale