13° Rally d'Australia, 9 - 12 novembre 2000
giovedì 9: dopo gli asfalti mediterranei il Mondiale torna agli sterrati in Australia, in una delle gare più affascinanti della stagione. Gli occhi sono tutti puntati al mondiale piloti e a Richard Burns, vincitore l'anno scorso, ma anche il leader Marcus Grönholm è un esperto ed è rafforzato dalla vincente Peugeot 206 WRC.
venerdì 10: Marcus Grönholm inizia subito alla grande vincendo le prime due speciali, ma poi rallenta e la lotta è apertissima: Kankkunen vince la speciale 3, poi il giovane Petter Solberg vince la 4 e la 6, ma è costretto al ritiro per un'uscita di strada nella penultima prova. Makinen fa bei tempi e rimane fra i primi, mentre il suo compagno Loix si ritira. Notevole il miglior tempo di Kenneth Eriksson sulla nona speciale. Il fatto della giornata riguarda però le Ford: McRae è costretto al ritiro, mentre Sainz viene escluso dalla gara per un'irregolarità commessa nella speciale n°9. Alla fine della tappa Kankkunen si trova al comando con 9"6 su Delecour e 13" su Tommi Makinen.
sabato 11: la seconda tappa prevede 697,3 Km., di cui 141,2 suddivisi in 8 prove speciali. Burns vince la prima speciale favorito dalla strada più pulita e passa in testa, mentre il compagno Kankkunen è secondo fino al ritiro dopo la speciale n° 12. Per il finlandese si parla di un possibile ritiro dal circo iridato dopo una lunga e fiorente carriera. Le Hyundai si comportano molto bene, tanto che Eriksson fa segnare uno scratch e sale al quinto posto assoluto, mentre Alister McRae, dopo essere stato nella top ten è costretto al ritiro per problemi meccanici. Alla fine della tappa Makinen è in testa con un margine ridottissimo su Grönholm e Burns.
domenica 12: la terza ed ultima tappa prevede 238,1 Km., di cui 100 suddivisi in 4 speciali. Tommi Makinen riceve una penalità di 10" all'inizio di tappa, ma è una tattica per poter partire dal terzo posto, avendo così la strada già "spazzata". La sua tattica è vincente, il finlandese vince 3 prove aggiudicandosi così il Rally. Richard Burns, impegnato nella lotta con Grönholm per il mondiale, non riesce a strappare al leader del mondiale i pochissimi secondi che li separano e chiude così al terzo posto. Ora Grönholm conduce il mondiale con 7 punti di vantaggio da Burns ed è il favorito per la vittoria finale. Ottima la prova di Eriksson, quinto, che dimostra le potenzialità della WRC coreana Hyundai. In gruppo N vince Gustavo Trelles davanti a Manfred Stohl, che si mantiene al comando del mondiale per un solo punto. Il campionato si chiuderà con il RAC d'Inghilterra dal 23 al 26 novembre.
IMPORTANTE:
La turbina della Mitsubishi Lancer di Makinen è stata sottoposta a verifiche tecniche e sono state riscontrate delle irregolarità, il vincitore è dunque stato squalificato dalla gara.
Classifica finale generale:
POS. | EQUIPAGGIO | NAZ. | VETTURA | GRUPPO | TEMPO |
---|---|---|---|---|---|
1° | Grönholm - Rautianen | FIN | Peugeot 206 WRC | A | a 5"5 |
2° | Burns - Reid | GB | Subaru Impreza WRC | A | a 8"2 |
3° | Delecour - Grataloup | F | Peugeot 206 WRC | A | a 1'38"4 |
4° | Eriksson - Parmander | S | Hyundai Accent WRC | A | a 2'26"1 |
5° | Laukkanen - Lindstrom | FIN | Ford Focus WRC | A | a 2'36"4 |
6° | Gardemeister - Lukander | FIN | Seat Cordoba WRC | A | a 2'54"8 |
7° | Bourne - Vincent | AUS | Subaru Impreza WRC | A | a 4'39"0 |
8° | Auriol - Giraudet | F | Seat Cordoba WRC | A | a 8'00"1 |
9° | Bates - Taylor | AUS | Toyota Corolla WRC | A | a 9'12"3 |
10° | Taguchi - Willis | J | Mitsubishi Lancer Evo 6 | A | a 14'14"8 |
Classifica finale Gruppo N
EQUIPAGGIO | NAZ. | VETTURA | TEMPO |
---|---|---|---|
Trelles | ROU | Mitsubishi Lancer Evo | in 4h01'36"1 |
Arai - Freeman | J | Subaru Impreza Wrx | a 42"3 |
Stohl | A | Mitsubishi Lancer Evo | a 1'51"7 |
Ordynski | AUS | Mitsubishi Lancer Evo | a 2'39"7 |
Manfrinato | I | Mitsubishi Lancer Evo | a 3'30"0 |
Menzi | RA | Mitsubishi Lancer Evo | a 4'23"4 |