Vai alla classifica mondiale aggiornata13° Rally d'Australia, 9 - 12 novembre 2000


giovedì 9: dopo gli asfalti mediterranei il Mondiale torna agli sterrati in Australia, in una delle gare più affascinanti della stagione. Gli occhi sono tutti puntati al mondiale piloti e a Richard Burns, vincitore l'anno scorso, ma anche il leader Marcus Grönholm è un esperto ed è rafforzato dalla vincente Peugeot 206 WRC.

venerdì 10: Marcus Grönholm inizia subito alla grande vincendo le prime due speciali, ma poi rallenta e la lotta è apertissima: Kankkunen vince la speciale 3, poi il giovane Petter Solberg vince la 4 e la 6, ma è costretto al ritiro per un'uscita di strada nella penultima prova. Makinen fa bei tempi e rimane fra i primi, mentre il suo compagno Loix si ritira. Notevole il miglior tempo di Kenneth Eriksson sulla nona speciale. Il fatto della giornata riguarda però le Ford: McRae è costretto al ritiro, mentre Sainz viene escluso dalla gara per un'irregolarità commessa nella speciale n°9. Alla fine della tappa Kankkunen si trova al comando con 9"6 su Delecour e 13" su Tommi Makinen.

sabato 11: la seconda tappa prevede 697,3 Km., di cui 141,2 suddivisi in 8 prove speciali. Burns vince la prima speciale favorito dalla strada più pulita e passa in testa, mentre il compagno Kankkunen è secondo fino al ritiro dopo la speciale n° 12. Per il finlandese si parla di un possibile ritiro dal circo iridato dopo una lunga e fiorente carriera. Le Hyundai si comportano molto bene, tanto che Eriksson fa segnare uno scratch e sale al quinto posto assoluto, mentre Alister McRae, dopo essere stato nella top ten è costretto al ritiro per problemi meccanici. Alla fine della tappa Makinen è in testa con un margine ridottissimo su Grönholm e Burns.

domenica 12: la terza ed ultima tappa prevede 238,1 Km., di cui 100 suddivisi in 4 speciali. Tommi Makinen riceve una penalità di 10" all'inizio di tappa, ma è una tattica per poter partire dal terzo posto, avendo così la strada già "spazzata". La sua tattica è vincente, il finlandese vince 3 prove aggiudicandosi così il Rally. Richard Burns, impegnato nella lotta con Grönholm per il mondiale, non riesce a strappare al leader del mondiale i pochissimi secondi che li separano e chiude così al terzo posto. Ora Grönholm conduce il mondiale con 7 punti di vantaggio da Burns ed è il favorito per la vittoria finale. Ottima la prova di Eriksson, quinto, che dimostra le potenzialità della WRC coreana Hyundai. In gruppo N vince Gustavo Trelles  davanti a Manfred Stohl, che si mantiene al comando del mondiale per un solo punto. Il campionato si chiuderà con il RAC d'Inghilterra dal 23 al 26 novembre.

Tommi Makinen in Australia

IMPORTANTE:

La turbina della Mitsubishi Lancer di Makinen è stata sottoposta a verifiche tecniche e sono state riscontrate delle irregolarità, il vincitore è dunque stato squalificato dalla gara.

Burns in Australia (133 KB)

Classifica finale generale:

POS. EQUIPAGGIO NAZ. VETTURA GRUPPO TEMPO
SQ. Makinen - Mannisenmaki FIN Mitsubishi Lancer Evo A in 3h43'51"7
Grönholm - Rautianen FIN Peugeot 206 WRC A a 5"5
Burns - Reid GB Subaru Impreza WRC A a 8"2
Delecour - Grataloup F Peugeot 206 WRC A a 1'38"4
Eriksson - Parmander S Hyundai Accent WRC A a 2'26"1
Laukkanen - Lindstrom FIN Ford Focus WRC A a 2'36"4
Gardemeister - Lukander FIN Seat Cordoba WRC A a 2'54"8
Bourne - Vincent AUS Subaru Impreza WRC A a 4'39"0
Auriol - Giraudet F Seat Cordoba WRC A a 8'00"1
Bates - Taylor AUS Toyota Corolla WRC A a 9'12"3
10° Taguchi - Willis J Mitsubishi Lancer Evo 6 A a 14'14"8

Classifica finale Gruppo N

EQUIPAGGIO NAZ. VETTURA TEMPO
Trelles ROU Mitsubishi Lancer Evo in 4h01'36"1
Arai - Freeman J Subaru Impreza Wrx a 42"3
Stohl A Mitsubishi Lancer Evo a 1'51"7
Ordynski AUS Mitsubishi Lancer Evo a 2'39"7
Manfrinato I Mitsubishi Lancer Evo a 3'30"0
Menzi RA Mitsubishi Lancer Evo a 4'23"4

Rally di Sanremo Rally mondiali RAC Rally

Classifica mondiale