Vai alla classifica mondiale aggiornata44° V-Rally Tour de Corse, 28 settembre - 1 ottobre 2000


28 settembre: Il mondiale torna ad una prova sull'asfalto dopo il Catalunya sulle anguste strade della Corsica. Dopo il successo a Cipro la Ford si presenta come favorita assoluta, soprattutto con un esperto asfaltista come Colin McRae. La squadra Subaru invece si rinnova con la prima gara per il norvegese ex Ford Petter Solberg; la Prodrive ha inoltre affidato una terza Impreza WRC ufficiale a Jean-Joseph.

29 settembre: la prima tappa di questo Rally di Francia prevede 307,7 Km, di cui 128,8 suddivisi in 6 prove speciali. 122 Equipaggi prendono via da Ajaccio in una giornata nuvolosa con possibilità di pioggia. Richard Burns vince la prima speciale, ma non riesce a tenere testa ai due scatenati francesi della Peugeot: Gilles Panizzi e François Delecour. Anche le Ford si difendono bene con Sainz e McRae. Freddy Loix si ritira per un'uscita di strada alla terza curva della prima speciale, poi tocca a Solberg e a Eriksson e infine anche ad Andrea Dallavilla.

30 settembre: la seconda tappa prevede 455 Km, di cui 98,4 suddivisi in 5 speciali, dopo la cancellazione della prova n°8 per troppo pubblico. La giornata è piovosa e la scelta delle gomme è fondamentale. Le Peugeot continuano il loro dominio, con Panizzi che è oggi più veloce del compagno Delecour, mentre Sainz aumenta l'andatura piazzandosi sempre nei primi tre in ogni passaggio. Colin McRae, invece, esce di strada alla fine della speciale 10. Anche Makinen è costretto al ritiro e si spengono così per lui le residue speranze di poter ancora lottare per il mondiale. In gruppo N si ritira il livignasco Gigi Galli. Al termine della giornata Panizzi precede Delecour per soli due decimi di secondo.

1 ottobre: la terza ed ultima tappa di questo Tour de Corse ripercorre le strade del primo giorno, con 307,7 Km, di cui 128,8 divisi in 6 speciali. Il dominio Peugeot continua e in alcune speciali si inserisce nei primi posti anche Marcus Grönholm, mentre Panizzi incrementa notevolmente il suo vantaggio in testa. Nelle ultime speciali riemerge Burns, che nonostante due scratch non riesce a salire sul podio. La terza piazza spetta invece meritatamente a Carlos Sainz, sempre fra i primi con la sua Focus. In gruppo N vince Manfred Stohl, che consolida così il suo primato, ma al secondo posto si piazza il pluriiridato Gustavo Trelles, che rimane ancora in corsa per la vittoria finale.

(i vincitori, i fratelle Gilles ed Hervet Panizzi)

Classifica finale generale:

EQUIPAGGIO NAZ. VETTURA GRUPPO TEMPO
Panizzi - Panizzi F Peugeot 206 WRC A 4h02'14"2
Delecour - Grataloup F Peugeot 206 WRC A a 33"5
Sainz - Moya E Ford Focus WRC A a 1'12"6
Burns - Reid GB Subaru Impreza WRC A a 1'30"9
Grönhom - Rautianen FIN Peugeot 206 WRC A a 1'57"1
Liatti - Cassina I Ford Focus WRC A a 2'53"8
Jean-Joseph - Boyere F Subaru Impreza WRC A a 3'09"5
Auriol - Giraudet F Seat Cordoba WRC A a 3'30"7
Loeb - Elena F Toyota Corolla WRC A a 6'53"2
Morel - Marty F Peugeot 206 WRC A a 7'20"4

(clicca sull'immagine per visualizzarla a 1024*768 in full screen)

Visualizza l'immagine in full screen (150KB)

(Richard Burns e Robert Reid al Tour de Corse)


Classifica finale gruppo N

EQUIPAGGIO NAZ. VETTURA TEMPO
Stohl A Mitsubishi Lancer Evo 4h22'28"0
Trelles ROU Mitsubishi Lancer Evo a 32"6
Santoni F Mitsubishi Carisma GT a 3'05"3
Hideg H Mitsubishi Lancer Evo a 3'32"5
Ferreyros PE Mitsubishi Lancer Evo a 3'34"0
Rognoni F Mitsubishi Lancer Evo a 3'48"2

Rally di Cipro Rally mondiali Rally di Sanremo

Classifica mondiale