Paolo Farnetani 

Dottore Commercialista - Revisore dei conti

Representative Office in Rome of GEIE on LINE Consulting Network Ltd

Via Giovanni Antonelli, 19 - 00197 - Roma - Tel. 06.80692660 - Fax 06.80693117 - p.farnetani@tiscalinet.it

Paolo Farnetani - Dottore Commercialista - Revisore dei conti

Per una visione ottimale del sito ie4get.gif (7090 byte) risoluzione 1024 x 768 

  Data ultimo aggiornamento: 12/01/01   

Sito ed in continuo aggiornamento: aggiungetelo ai Vostri preferiti (no I.E. no music)

manlook.gif (7706 byte)

HomePage

Consigli

Servizi

Quesiti

News

Relax 

 Euro

 

Verso l'approvazione le norme del collegato alla finanziaria 2000

 

Le norme in discorso prevedono novità in diversi settori:

    - Antitrust

Le sanzioni per imprese ed aziende che violeranno le norme sulla concorrenza verranno calcolate sul fatturato globale e non più solo in relazione ai prodotti oggetto della violazione;

circa i contratti di subfornitura industriale, sono state confermate le modifiche alla L. 192/98 che prevedono una maggiore efficacia delle dichiarazioni di abuso di dipendenza economica rendendo nulli i relativi accordi contrattuali, e stabiliscono che l'Autorità garante della concorrenza possa inviare diffide ed elevare sanzioni alle imprese responsabili dell'abuso.

   - Energia

Viene stabilito che dal 90° giorno successivo alla cessione delle tre centrali con capacità produttiva di almeno 15.000 mw da parte dell'ENEL (entro il 2003), la soglia di consumo elettrico per divenire liberi di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica è pari a 100.000 Kwh anno.

   - Carburanti

Verrà ammodernata la rete distributiva dei carburanti sulla base dell'accordo siglato a dicembre al Ministero dell'industria; il benzinaio potrà diversificare le sue attività grazie alla maggiore automazione degli impianti e alla gestione di pubblici esercizi.

   - RC Auto

Con riguardo al danno biologico, stanti le tabelle che fissano i risarcimenti, l'infortunato potrà essere ulteriormente risarcito considerando la condizione soggettiva dello stesso e le implicazioni che il danno biologico può avere sul singolo dannegiato. Circa il danno morale invece rimane la piena discrezionalità del Giudice.

   - Artigianato

Al riguardo è stata soppressa la norma che impediva alle Srl con più di un socio di essere imprese artigiane a meno che la maggior parte dei soci svolga la propria diretta attività lavorativa nella società e ne detenga la maggioranza del capitale ed il controllo degli organi sociali. Viene inoltre esteso alle imprese turistiche lo sportello unico.