PREFAZIONE

DI  CHRIS  GRISCOM


 

Il sentiero del Sé

 


Cari amici ,

in tutto il mondo si parla molto di antichi ordini religiosi che per secoli hanno conservato il segreto intorno ai misteri della vita .   Oggi ,   praticamente ogni associazione mistica tradizionale sa che questa conoscenza , custodita con tanta attenzione da pochi eletti , può essere accessibile per la prima volta a tutta l' umanità .

Separata dalla conoscenza autentica e profonda della vita , l' umanità si è staccata dalla natura e ha quindi sbagliato strada . Noi abbiamo perduto il nostro posto in un mondo che esige la nostra partecipazione attiva , un mondo che ci invita a capire chiaramente il nostro vero essere e che ci parla sottovoce di realtà che sembrano essere al di là della nostra comprensione ; la nostra inconsapevole follia potrebbe altrimenti farci precipitare nell' abisso . Oggi siamo arrivati al punto di sentirci vittime della nostra vita . E poiché ci manca la padronanza interiore , cerchiamo con tutti i mezzi di coprirci con maschere e di fare esperienze proiettandoci nel mondo .

La verità è che non possiamo aspettarci di modificare il nostro ruolo di spettatori impotenti finché non avremo capito che siamo in grado di far nostre le leggi superiori che determinano i misteri divini della vita e della morte .

Ovunque nel mondo gli uomini hanno cominciato a cercare questi misteri e hanno dato inizio a questa ricerca scoprendo se stessi , il loro corpo fisico e il loro corpo sottile . Noi siamo la grande palestra di questi misteri ; ciò che avviene nel nostro corpo , rispecchia il mondo intero seguendo con disperazione la corsa distruttiva di nascita , vecchiaia e morte , veniamo motivati a cercare una via di uscita da questo maledetto modello di vita .

C' è una via d' uscita , c' è sempre stata ! Invecchiare non è una condanna inevitabile , non è affatto un elemento predestinato della vita . E' semplicemente una eco del nostro esserci ritirati dal corpo fisico . Se non impariamo a metterci consapevolmente in contatto col nostro corpo , questo non potrà mai divenire cosciente del proprio potenziale di " corpo di luce " : un corpo di luce guidato da leggi cosmiche superiori , capaci di mostrarci l' illusione del decadimento fisico .

La nostra spirale del DNA produce il meccanismo che ogni cellula copia perfettamente . Ciò significa che le cellule , quando muoiono , vengono sostituite da cellule nuove , in una successione infinita di perfezione genetica . Perché dunque invecchiamo , con tutte le conseguenze negative ? La scienza si interroga su questo fin da quando è stato scoperto il  DNA .

Tutti i grandi santi e maestri hanno saputo la risposta . Essa è insita nella danza del rapporto tra la forma e ciò che è senza forma o là dove questi due stati divini dell' essere si influenzano reciprocamente allo scopo di mantenere la vita . Energie vitali invisibili sono all' origine di tutte le cose e ne costituiscono il progetto . Noi possiamo sapere della loro esistenza e imparare a conoscere le leggi della loro suddivisione e del loro fluire proprio come hanno fatto tutti coloro che fin dai tempi più antichi si sono messi alla ricerca .

Esistono modi per rafforzare questo fiume di energia che circola dentro e intorno al corpo fisico e al corpo sottile così che tutta la struttura corporea ne risulti ringiovanita . Grandi Maestri hanno dedicato tutta la loro vita a sviluppare la capacità necessaria a guidare e dirigere queste correnti che nutrono le ghiandole endocrine e i piccoli e grandi organi del nostro corpo . Adesso finalmente il risultato del loro lavoro comincia a diffondersi anche nel mondo occidentale .

In questo affascinante libro di Peter Kelder noi impariamo a conoscere i misteri che per tanto tempo sono stati celati negli antichi monasteri . Libero da difficili discipline o dogmi , l' autore tralascia tutto ciò che non è importante e ci conduce rapidamente e direttamente agli esercizi di questi riti energetici capaci di ringiovanire . Con una descrizione così chiara , ognuno può veramente praticare questi esercizi , qualunque sia il suo stato di salute . Dato che questi esercizi stimolano in modo tanto efficace i diversi sistemi energetici , i risultati non si fanno attendere e sono subito percepibili a chi li pratica : il livello energetico si eleva a rapidità fantastica . Già seguendo il primo esercizio si proverà un gran senso di benessere , perché la stimolazione del corpo energetico aiuta a liberarsi dalle energie negative . La maggior parte delle persone sono prigioniere del loro tirannico corpo emozionale , abituato ad essere in balìa di vecchie ferite e sentimenti di vendetta . Se queste energie permangono , noi non abbiamo letteralmente la forza di vivere una vita equilibrata e felice .

Può apparire una speranza esagerata quella di modificare i nostri sentimenti in maniera così semplice , sentimenti che potrebbero produrre depressioni e altre emozioni negative , tuttavia è così ! La modificazione in oggetto avviene attraverso una rotazione che accelera il campo della nostra aura , così che la nostra coscienza si eleva automaticamente a ottave superiori di conoscenza . Viene eliminata l' immobilità provocata da depressioni e indecisioni e noi siamo in grado di sentire la forza prodotta dalle grandi quantità di energia che abbiamo ora a disposizione . Ruotare in senso orario rafforza tanto il campo dell' aura che questo invia segnali di forza all' esterno e forza vitale al corpo fisico . Il miglioramento della salute e la forza vengono creati dalla percezione cellulare di nuovi piani di energia . Le cellule cominciano a lavorare come se fossero parte di un corpo vibrante , giovanile .

Anche gli altri esercizi sono ugualmente utili per il corpo . Abbastanza dolci da poter esere eseguiti da chiunque e a qualunque età , sonno così perfettamente sviluppati che tutti i sistemi di regolazione del corpo vengono stimolati ; per esempio le ghiandole endocrine , i sistemi regolari del sistema circolatorio , i meridiani e così via . Questo tipo di rafforzamento del corpo lo ringiovanisce al livello biochimico degli enzimi e degli ormoni . Tutti sappiamo che l' attività ormonale influenza fortemente la nostra sensazione di benessere e persino la nostra stabilità emozionale .

Il respiro svolge un ruolo importante in questi esercizi , e chi li pratica dovrebbe stare attento a respirare col ritmo giusto . Quando respiriamo , permettiamo al corpo di immettere prana puro , il massimo bene della vita .

Il maggior ostacolo contro una soluzione nuova della disperata esperienza dell' invecchiamento è la nostra nevrotica vita quotidiana . Peter Kelder ci ha donato cinque importanti esercizi o riti , che richiedono pochissimo tempo e recano un utile immediato . Non dobbiamo imparare difficili discipline o filosofie , e ciò nonostante impariamo a conoscerci meglio sui piani più profondi della nostra funzione fisica e della nostra verità corporea .

Il corpo spirituale domina quello fisico . Se noi eseguiamo questi riti con concentrazione totale , diciamo chiaramente al corpo fisico quello che vogliamo : forza vitale vibrante , senza età . Se partecipiamo attivamente alla vita del corpo , ci liberiamo dalla disperata sensazione di essere guidati da una terribile forza esteriore . La nostra capacità di raggiungere lo stato di benessere desiderato viene ampiamente promossa . Se il messaggio al corpo è chiaro , il corpo reagisce . Il corpo non decide mai di essere vecchio o debole .

Lo diviene non per effetto del DNA , ma perché la coscienza perde il coraggio di confrontarsi con la realtà spesso faticosa . Paura e pigrizia sono gli strumenti della vecchiaia che incalza . Noi torniamo alla vitalità quando superiamo la pigrizia . E l' energia generata dal movimento distoglie la nostra attenzione dalla paura . Vedrete , amici miei , questi grandiosi riti vi porteranno certamente sul sentiero del Sé , riunificando il vostro corpo fisico , emozionale , mentale e spirituale in un punto che voi sperimenterete come il vostro centro . Lì io vi incontrerò .

Con amore

CHRIS  GRISCOM

 

Di Chris Griscom le Edizioni Mediterranee hanno pubblicato : Il tempo è un ' illusione  ( Alla ricerca delle vite precedenti ) , 1992 .

I diritti relativi alla prefazione di Chris Griscom sono di proprietà dell' Autrice :

Chris Griscom , c/o Light Institute - HC 75 , Box 50 - Galisteo , New Mexico - USA - Tel.  ( 001 ) 505-983-1975 .

 

TOPreturn.gif (934 byte)

 

INDIETRO INDICE AVANTI