3. Trote e temoli
3.01 SAVA - Slovenia
Nota: cliccare sulle foto per ingrandirle.
Vai all'Album foto
apr.88

Mi fermo per una birra Pivo e un panino in un'osteria lungo la strada, prima dell'autostrada per Lubiana. Accanto a me è seduta una bionda conturbante che, sotto la camicetta nera, aumenta e diminuisce di volume con un'aria talmente provocante da far venire la licantropia ad un seminarista.
Ma ho mente solo la pesca. Probabilmente ho una forma di dislessia. Appena vedo o sento la parola trota, il mio cervello registra "solitudine". E' quasi un pellegrinaggio.Forse nell'Unec ci sono più temoli, forse sul Gacka le trote sono piu' grosse, ma la bellezza ed il fascino di questa vallata sono incomparabili. Ora, quando voglio prendere trote vado sulla Drava, sul Soca o sul Lammer, ma quando voglio andar a pescar trote vado sull'alta Sava.Guidando scorgo dal finestrino le immagini conosciute, affiorano i ricordi, mi appaiono, come in cartolina, la bellissima cittadina di Bled, il suo lago, il casino', la sala dove si ballava (ora si direbbe discoteca).
Il fiume, finalmente!

Le sue acque turchesi e le rive di un bianco abbagliante, la casa di Danilo, il vecchio guardapesca che mi portava nei posti dove c'erano le trote ed i temoli più belli. La Gostilna Pristavec con le sue enormi tazze di mirtilli e panna fresca.Il ponte di Bohinj, la montagna di Pokljuka dove si andava a raccogliere, non cercare, porcini meravigliosi, lo splendido lago di Bohinj, una perla tra le montagne, letteralmente pieno zeppo di salmerini dai colori da favola. In questo luogo ho iniziato, parecchi anni fa, a pescare a mosca. Ricordo ancora la vecchia Hardy, il mulinello piccolissimo e la coda di topo di tre numeri superiore alla canna ed alla capacita' del mulinello (infatti l'avevo tagliata per contenerla nella bobina).Il tutto frutto di un negoziante privo di scrupoli e, peggio ancora, incompetente. Ricordo le mosche ossolane con le quali avevo pescato i primi temoli. Le fario chiarissime e guizzanti catturate a due per volta. I caprioli che di mattino venivano ad abbeverarsi sul fiume. Il profumo degli abeti sloveni. Ricordo mattini e paesaggi brumosi, autunni con colori da sfidare la Kodak.

Ricordo una trota oltre i cinque chili che mi prese una Adams del 16 e venne fuori dall'acqua come un Marlin e io restai impalato e poi ferrai in ritardo spaccando. Ricordo momenti in cui guardavo una correntina vedendo venti o trenta bollate quasi contemporaneamente mentre cercavo di decidere su quale lanciare. Ricordo di aver insistito su qualche pesce per ore, ricordo di essere stato fermo in una buca e prendere venti pesci senza essermi mosso più di cinque metri. Mi sono ritrovato spesso sulle rive del fiume con la canna piegata ed il mulinello rovente e sono stato fortunato per aver diviso con degli amici quello che sembrava un sogno. Questo era molto tempo fa, quando ero un completo "novellino", anche se tutt'oggi non posso dire di essere un esperto. D'altra parte non devo mica esserlo: scrivo di pesca semplicemente perché conosco degli esperti cui so cosa chiedere. Ora non è cambiato molto, forse c'è qualche casa in più, ci sono più strade asfaltate.I guardapesca sono dello stesso genere di prima: a meno di indossare un bracciale con la svastica, non potrebbero apparire più sinistri. Nel fiume ora abbondano le iridee e c'è qualche temolo in meno ma il pescatore che apprezza la pesca non troppo facile agli esemplari migliori, colui che apprezza ambienti suggestivi e acque poco affollate, qui può trovare un posto su misura per i propri gusti. Il tratto che conosco meglio e che forse è il piu' bello è quello che va dalla diga di Soteska al lago di Bohinj ed attraversa i paesini di Kamnje, Polje e Bohinjska Bistrica. Qui è tutto un susseguirsi di buche, lame e correnti con un'acqua limpidissima che scorre su rocce di tipo carsico e quindi bianchissime. In questo pezzo sono presenti in gran numero trote e temoli di taglia discreta. Il fiume è piuttosto basso e quasi sempre guadabile ma per pescare bene ed ovunque sono indispensabili gli waders. Il fiume è un'ottima palestra per chi vuole provare un po' tutte le varie tecniche che si possono fare con una canna da mosca.
Si può pescare a mosca sommersa ed io lo faccio pescando "downstream" con una coda del sei sinking tip e due spider alternando l'uso dello streamer nelle buche più profonde, passando da un finale dello 0.16 ad uno dello 0.20.Più spesso pesco a mosca secca e, più raramente, a ninfa cacciando le trote delle quali noto la presenza. In questo caso uso una canna più leggera ed una coda del tre o quattro. La pesca è consentita solo a mosca con la coda di topo ed è aperta dai primi di Giugno al 30 Agosto ed i permessi si fanno all'ufficio turistico. Si possono trattenere tre esemplari al giorno per permesso e la misura è di 26 centimetri per la trota e 30 per il temolo. La quota non si fatica certo a farla poiché, in condizioni normali, si cattura qualche decina di pesci al giorno. Ah ! Dimenticavo.Occorre prestare attenzione alle vipere, presenti talvolta sul greto del fiume, intente a crogiolarsi al sole. Basta non molestarle e sono loro le prime ad allontanarsi terrorizzate.La Sava Bohinska si può raggiungere da Gorizia, si risale poi fino a Most na Soci e Podbrdo e si arriva a Bohinjska Bistrica ma questa è una via per esperti dei luoghi, poiché è una strada d'alta montagna con due o tre passi ed inoltre è sterrata per lunghi tratti. Un'altra soluzione, piu' lunga ma piu' semplice e veloce, e' quella di prendere l'autostrada fino a Tarvisio, da li' salire al passo di Fusine e poi prendere la strada per Lubiana, poco dopo il paese di Jesenice si gira a destra per Bled e da lì si prosegue facilmente per Bohinj.E' una zona abbastanza turistica e non e' un problema trovare posto in uno degli alberghi sulle rive dei laghi di Bled o Bohinj, inoltre molte sono le case private che affittano stanze. Si può pranzare in un qualsiasi ristorante o, meglio, nelle varie Gostisce o Gostilne della zona.
Il servizio e sui generis ma il cibo e' sempre splendidamente genuino con carni eccellenti. Buon viaggio.


INDICE
|
Home | Prefazione |E-mail |
RadiciSalmone | Trotemoli | Saltwater | Pesci_strani | Varie |