raffaellanitto.com
home galleria eventi biografia recensioni messaggio scrivimi
 
MESSAGGIO DELL'ARTISTA


FRA NATURA ED EMOZIONE

Attraverso la mia pittura intendo dipingere stati d'animo, non certo rappresentare i dettagli del reale. Credo che le emozioni umane possano riflettersi nella Natura e viceversa, come nella passione del tramonto, nel contrasto del temporale, nella quiete dell'acqua calma, nella profondità della notte.
Penso che anche il dinamismo della Natura riesca a rispecchiare in maniera molto efficace l'evoluzione dell'essere umano che tende a cambiare pensieri, aspirazioni e percorsi. Nel movimento delle onde e delle nubi, nei colori del paesaggio che continuano a cambiare a seconda del momento della giornata e della stagione vedo il mutamento della realtà dell'uomo.
"Guardare verso la luce è guardare verso il futuro"
Il mio lavoro è focalizzato sulla luce che per me rappresenta l'energia, la passione, l'evoluzione, l'ottimismo, il guardare positivamente verso il futuro.
Ma il mio obiettivo è trovare un'armonia fra opposte forze poiché credo che la verità derivi dall'integrazione degli opposti. Raggiungere questo cojunctio oppositorum significa trovare un equilibrio fra luce e buio, fra colori opposti, fra materiale e spirituale, fra la gioia e la sofferenza, fra il realistico e il fantastico.

LA POESIA DELL'ACQUERELLO
L'acquerello è una tecnica di particolare fascino, la migliore per rappresentare la luce ed il colore dal momento che i pigmenti si sciolgono gli uni negli altri per creare nuovi toni. I miei acquerelli sono più intensi rispetto alla tradizione. Usando la tecnica in questo modo voglio dipingere le emozioni forti.
"I colori sono come gli esseri umani: ognuno è assolutamente unico"

IL LINGUAGGIO DELL'IMMAGINE: L'ARTE PUO' UNIRE I POPOLI
"l'arte visiva riesce a comunicare senza parole"
Credo che l'arte visiva sia il migliore mezzo per comunicare dal momento che riesce a parlare un idioma internazionale: il linguaggio dell'immagine. Questo linguaggio può superare i confini e unire le persone.

FRA COLORI E PAROLE
Accanto alla pittura ho ricevuto riconoscimenti nel campo della letteratura, ho vinto premi e pubblicato ricerche sulla grafica e racconti. Il più significativo, intitolato "Il Fuoco", riguarda la scelta di dedicare me stessa all'arte anziché seguire il futuro da economista che i miei genitori avevano deciso per me.
Pur essendo scrittrice credo che l'arte visiva sia più comunicativa della parola scritta: ha un impatto più forte, parla dritto alle emozioni.
"un'opera d'arte riesce a dire qualcosa di nuovo ogni giorno che passa"

© Tutti i diritti riservati - 2002 - © All rights reserved