VAL LOMASONE2.jpg

CAI-SAT SEZIONE DI PONTE ARCHE

 

VAL LOMASONE - PICCOLO PARADISO ALPINO

"articolo di Paolo Malfer"

Film documentario presentato ufficialmente il 27 dic. 2002 al teatro sociale di Vigo Lomaso(TN).

L’idea di realizzare un filmato documentario sulla VAL LOMASONE è nata più di 2 anni fa per merito di alcuni soci della sezione SAT, che fin da subito, hanno pensato di coinvolgere nel progetto anche il Comitato della Festa dell’Agricoltura- Palio dei 7 Comuni, quale associazione di volontariato radicata sul territorio e principale promotrice di iniziative a carattere sociale e folcloristico.

Lo scopo principale del film è stato quello di valorizzare un territorio meritevole, secondo la nostra opinione, di un più ampio e marcato riscontro promozionale anche al di fuori dei confini regionali.

Perchè la Val Lomasone ? Innanzi tutto perchè costituisce un patrimonio naturalistico di rara bellezza ed è importante dal punto di vista morfologico e paesaggistico; la valle è di origine glaciale ed in essa sono racchiuse storie di millenni passati. Poi, noi appassionati di montagna volevamo far conoscere la nostra valle anche ad altri escursionisti ed amanti delle montagne oltre che ad appassionati arrampicatori amanti di falesie ben attrezzate; inoltre perchè in questi ultimi anni la Val Lomasone è stata al centro di particolari vicende più o meno importanti ed iniziative di associazioni come la S.A.T. e il Comitato Festa dell’agricoltura o di enti pubblici (Comune e Provincia) che meritavano di essere impresse in un documento che restasse nella storia della nostra comunità.

Tra queste iniziative è da citare per esempio la Palestra di Roccia, frequentatissima da arrampicatori di tutte le nazionalità; l’area Pic-nic che in estate attira gruppi di persone del luogo e turisti amanti di grigliate all’aria aperta; la rievocazione di un luogo sacro e misterioso come il “Dòs de le strie” ed il suggestivo Presepio, che proprio in questi giorni attira molti visitatori che rimangono incantati dalla bellezza dello scenario fuori dal comune e per la ricostruzione reale e particolareggiata, curata da mani esperte, di antiche scene di vita oramai scomparsa.

Da non dimenticare il grande “biotopo” naturale, dove vivono moltissime forme viventi di organismi vegetali e animali che altrimenti sarebbero scomparsi dalla valle. Senza contare l’aspetto più importante per l’uomo: l’agricoltura che ancora oggi è ampiamente praticata nel suo fondovalle, così come la silvicoltura e l’allevamento del bestiame.

Questi aspetti, collegati alla cultura e alle tradizioni della piccola comunità dei due paesi limitrofi, Dasindo e Vigo, formavano e formano tutt’ora una base molto consistente con parecchio materiale a disposizione, per poter realizzare un documentario di notevole spessore culturale e promozionale nello stesso tempo.

Certo il lavoro di realizzazione del film, detto così in poche parole sembra facile e sembra non comportare problemi particolari........ Ma in realtà non è stato così !! Chi è del mestiere sa benissimo le difficoltà che si incontrano nel mettere insieme un filmato; immagini, musiche, commento..... non sempre le cose riescono bene. Per fortuna siamo stati supportati da persone esperte che hanno saputo aggirare gli ostacoli, regalandoci un prodotto ben curato e piacevole da vedere.

“Spero in particolare, che il messaggio trasmesso dalle immagini di questo film, porti noi tutti a meditare sulla ricchezza del patrimonio che abbiamo a portata di mano e che quindi ci sproni a salvaguardare in ogni sua forma e nel rispetto della natura il territorio della Val Lomasone e del Lomaso. Anche perchè la Valle non è immune, e non lo sarà in futuro, da sfruttamenti sregolati e che possono danneggiare il territorio stesso.”

E’ intenzione della Sezione S.A.T. DI PONTE ARCHE non fermarsi alla sola serata di presentazione e chiudere un capitolo così importante per la nostra piccola comunità . Ma bensì continuare; ... e vogliamo con questo presentare il filmato ai vari films-festival regionali e nazionali che saranno organizzati nel 2003 in giro per l’Italia e per l’Europa.

Un doveroso ringraziamento a tutti quelli che ci hanno aiutato a portare a termine questo lavoro. In particolare il Comitato festa dell’Agricoltura- Palio dei 7 comuni di Vigo e Dasindo , il Comune di Lomaso, L’Azienda di Promozione turistica TERME DI COMANO DOLOMITI DI BRENTA e il COMITATO TRENTINO “ 2002 ANNO INTERNAZIONALE DELLE MONTAGNE” .

Un ringraziamento particolare ai soci Ruggero Carli e Leonardo Azzolini che si sono prodigati non poco per portare a termine il lavoro.

 

Il Presidente

FILIPPI RUDI                  

Home Page