Home
Su

 

 

 

TITOLOSCUOLA.gif (17216 byte)

P.O.F. TELEMATICO

ANALISI DEL TERRITORIO

La scuola "Virgilio" è una delle cinque scuole medie che operano nel territorio di Paternò. Sorge in uno dei quartieri centrali del paese, un grosso centro di circa 50.000 abitanti, con buone risorse economiche, derivanti principalmente da attività di tipo agricolo-agrumicolo, artigianale e commerciale, che non hanno, però prodotto strutture pubbliche di tipo culturale, sportivo e ricreativo adeguate alle esigenze del territorio, in particolare dei giovani.

La situazione ambientale, negli ultimi anni, si è degradata progressivamente anche in conseguenza della crisi del settore agrumicolo, con accentuazione del grave problema della disoccupazione che ha favorito il consolidarsi della criminalità organizzata, l'aumento della criminalità minorile, l'espansione del fenomeno droga.

Come la più vasta realtà territoriale di Paternò anche l'utenza della S.M. "Virgilio", proveniente da tutti i quartieri della città, è notevolmente eterogenea: accanto a famiglie molto sensibili alle istanze culturali e con sostenute aspettative sui figli, altre non considerano la scuola strumento di crescita personale né di promozione sociale e mandano i figli a scuola solo perché costrette e continuamente sollecitate dall'istituzione scolastica.

Anche dal punto di vista economico, nelle classi si riscontra la stessa disomogeneità: accanto ad alunni appartenenti a famiglie con un tenore di vita accettabile o di discreto benessere o di agiatezza ve ne sono altri,  che vivono in contesti familiari di grave depressione socio-economica, a volte, con conseguenti situazioni di emarginazione ed illegalità: problemi di grave sofferenza che condizionano ogni istituzione scolastica, in particolare quella che ha deciso di non ignorarli e di tenerli, anzi, particolarmente presenti.

 

DOMANDA FORMATIVA DELL'UTENZA

L'analisi delle condizioni socio-culturali del territorio, la dinamica psico-evolutiva dei preadolescenti, la situazione di partenza degli alunni ci portano alla individuazione dei bisogni che, per economia di lavoro, suddividiamo in categorie, ma che in realtà si intrecciano e interagiscono in ciascuno degli alunni.

BISOGNI FORMATIVI DEGLI ALUNNI

Il POF tiene conto dei diversi bisogni degli alunni, rivolge particolare attenzione alle problematiche di quelli che si trovano in condizioni disagiate o provengono da ambienti in cui sono presenti stimoli devianti che condizionano la motivazione, l'impegno e la frequenza; attua i suoi percorsi formativi differenziati finalizzati all'integrazione, all'accoglienza, al recupero, allo sviluppo e al potenziamento delle capacità di ciascuno. I suoi obiettivi generali sono:

  • la formazione integrale della persona,

  • l'acquisizione di comportamenti civilmente e socialmente responsabili,

  • l'acquisizione di capacità cognitive e critiche che permettano all'alunno "di orientarsi nel mondo in cui vive (sia esso l'ambiente di più diretto riferimento, o lo spazio sempre più esteso della comunicazione e dell'interscambio sia nel panorama nazionale che internazionale). 

Il Piano delle Offerte Formative tiene conto anche delle seguenti richieste tanto diffuse tra gli alunni:

  • potenziamento dell'insegnamento delle lingue straniere anche con l'attivazione di corsi di lingue comunitarie per gli alunni che ne fanno richiesta;

  • alfabetizzazione nell'uso delle tecnologie multimediali.

 

 

RISORSE MATERIALI DISPONIBILI

L'edificio scolastico, è dotato di aule abbastanza spaziose e luminose, distribuite su tre piani (piano terra, primo e secondo piano) dotati di uscite di sicurezza.

L'edificio è provvisto di riscaldamento centralizzato, di palestra e di un'aula magna attrezzata per attività teatrali, di un ampio cortile protetto da un cancello automatico,  di una biblioteca adibita anche a sala professori, di un laboratorio scientifico, di un laboratorio di informatica, di aule di Ed. artistica, Ed. musicale, Ed. tecnica e di un locale adibito ad infermeria.

Esiste, infine, una piccola aula utilizzata dagli insegnanti di sostegno per attività programmate, per gli alunni disabili, da svolgere fuori dal gruppo classe.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Dirigente scolastico: Prof.ssa Rosa Barresi

Responsabile amministrativo: Fiorella Giannotti

Numero docenti: 69

Numero personale ATA: 19

Numero allievi: 739

Numero corsi: 10 sezioni complete

 

OFFERTA FORMATIVA

Sulla base delle richieste dell'utenza, l'istituzione scolastica ha consolidato  tre modelli didattico-organizzativi: T.P., T.N. e Bilinguismo. 

  • Quattro corsi tradizionali a tempo normale (TN)

  • Due corsi che attuano la sperimentazione di bilinguismo (inglese e francese)

  • Quattro corsi di Tempo Prolungato (TP) con l'insegnamento, se richiesto, oltre all'inglese, di una seconda lingua comunitaria (francese, tedesco e spagnolo)

Le classi che operano a tempo normale , svolgono le attività curriculari al mattino. Gli alunni sono distribuiti in classi con orario settimanale di 30 ore,  suddivise in 5 ore al giorno per sei giorni la settimana. Non ci sono rientri pomeridiani a parte la facoltativa partecipazione ad  attività integrative o progetti specifici deliberati dagli organi collegiali.

Gli alunni che frequentano le sezioni sperimentali di bilinguismo studiano due lingue straniere: inglese e francese. Il tempo scuola in questi corsi  è di 33 ore con un rientro pomeridiano.

I corsi di TP infine sono quelli che attuano una programmazione didattico-educativa più articolata, rispondendo alle esigenze di una utenza desiderosa di completare il normale curricolo con attività integrative di ampliamento,potenziamento e, talvolta, di sostegno.  Il tempo scuola è di 36 ore. Alle 30 ore curriculari antimeridiane si aggiungono due rientri pomeridiani per la frequenza dei laboratori di   informatica, di inglese, 2° lingua comunitaria (francese, tedesco spagnolo), attività musicali, pittura, ceramica,  attività linguistiche, attività di scienze e matematica, attività motorie.