Il
Parco dell’Etna
|
DESTINATARI
Alunni
della classe 1ª I. |
INSEGNANTI
COINVOLTI
Prof.ssa
Carmela Tomasello.
|
OBIETTIVI
Finalizzati
a stabilire un contatto percettivo globale con
l’ambiente.
-
Conoscere
l’ambiente come sistema complesso di variabili (naturalistiche,
storiche, sociali, economiche).
-
Recuperare
il gusto di vivere in un ambiente sano per migliorare la qualità della
vita.
-
Far
acquisire agli alunni la conoscenza ed il rispetto per l’ambiente in cui
vivono.
|
METODOLOGIA
E STRUMENTI
Discussioni
in classe e lavori di gruppo; lettura del territorio: aspetti storici,
geografici, ambientali; uso di testi riviste specializzate, diapositive,
videocassette; applicazione del metodo della ricerca; visite guidate;
incontro con esperti.
|
TEMPI
DI REALIZZAZIONE
Trimestrale. |
CONTENUTI
-
Analizzare
le leggi a salvaguardia dell’ambiente.
-
Definizioni
di parchi, oasi e riserve.
-
Conoscenza
dei parchi italiani.
-
Verrà
esaminato in modo particolare il parco dell’Etna.
|
ATTIVITA’
E VERIFICHE
Esposizioni
orali e scritte; questionari, cartelloni, rappresentazione grafiche e
pittoriche, ricerche, realizzazione di un opuscolo. |