Pagina iniziale Pagina Servizi SPA Dati anag. Ns. obiettivi Indirizzo Prof. collabor. Legge 62/01

Strategie aziendali

Il successo di un’impresa deriva quasi sempre dalla sua capacità di afferrare le opportunità del mercato e di capire i segnali di cambiamento.

Nell’uno o nell’altro caso hanno un peso importante l’intuito e l’abilità dell’imprenditore e del management.

Tuttavia, quasi mai intuito e abilità sono condizioni sufficienti per un riesame efficace della strategia e per una gestione efficiente dei cambiamenti.

Perché una buona idea produca buoni risultati è necessario che essa venga sviluppata coerentemente, e ciò si verifica quando genera un progetto strategico.

   
 

Lo Studio Professionale Associato può intervenire sulle strategie aziendali in maniera specifica con metodi e strumenti che derivano da due approcci complementari:

  1.  amplificando e rendendo chiari i segnali di cambiamento percepiti dall’imprenditore e dal  management.

Si tratta di adottare un’attività di indagine che metta a fuoco le opzioni strategiche.

In questa fase, un accurato benchmarking è spesso utile.

  1. assistendo imprenditore e management nella scelta tra le opzioni strategiche mediante:

• un attento esame delle coerenze tra l’opportunità, e le risorse aziendali

• una valutazione puntuale degli impatti della strategia proposta sul posizionamento competitivo, sulle competenze, sull’organizzazione, sui sistemi e sulle risorse

• una chiara definizione del piano d’azione del cambiamento necessario ad attuare le scelte   compiute