|
|
Strategie aziendaliIl successo di un’impresa deriva quasi sempre dalla sua capacità di afferrare le opportunità del mercato e di capire i segnali di cambiamento. Nell’uno o nell’altro caso hanno un peso importante l’intuito e l’abilità dell’imprenditore e del management. Tuttavia, quasi mai intuito e abilità sono condizioni sufficienti per un riesame efficace della strategia e per una gestione efficiente dei cambiamenti. Perché una buona idea produca buoni risultati è necessario che essa venga sviluppata coerentemente, e ciò si verifica quando genera un progetto strategico. Lo Studio Professionale Associato può intervenire sulle strategie aziendali in maniera specifica con metodi e strumenti che derivano da due approcci complementari:
Si tratta di adottare un’attività di indagine che metta a fuoco le opzioni strategiche. In questa fase, un accurato benchmarking è spesso utile.
• un attento esame delle coerenze tra l’opportunità, e le risorse aziendali • una valutazione puntuale degli impatti della strategia proposta sul posizionamento competitivo, sulle competenze, sull’organizzazione, sui sistemi e sulle risorse • una chiara definizione del piano d’azione del cambiamento necessario ad attuare le scelte compiute |