Home

Un po' di storia
Specializzazioni
Risultati
Attrezzature
Referenze

"T.E.M.A., un po’ di storia"


TEMA è nata nel 1986, dall’incontro di tecnici provenienti da diverse esperienze nei settori degli impianti e delle automazioni industriali.

Si è proposta sul mercato come azienda fornitrice di SERVIZI, privilegiando le situazioni in cui, nella commissione, si coniugavano le attività di progetto, ingegnerizzazione e produzione.

Fin dai primi lavori ha investito la gran parte delle proprie risorse tecniche e produttive sui propri clienti, adoperandosi in modo fortemente propositivo con essi nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni e prodotti.E’ così che gradualmente ha consolidato preziose esperienze nei più svariati settori ed ambienti industriali.

L’alta concentrazione di aziende produttrici di macchine e tecnologie per l’industria, particolarmente ceramica, caratteristica della realtà industriale locale, è stata di stimolo per T.E.M.A.. Grazie all’esperienza dei propri tecnici l’azienda ha colto le esigenze degli operatori, anche quelle meno evidenti, ed ha avviato un programma di studio di prodotti specifici.

Nel 1991, proponeva alcuni oggetti con proprio marchio, come:
Alimentatori con ingresso a bassa tensione
Terminali Interfaccia Operatore
Interfacce per la conversione e trasmissione di segnali

L’idea base, allora nuova per il settore, era che tutti i prodotti dovessero essere pensati per essere graditi ad installatori e quadristi: nelle funzioni, nell’applicazione e nelle forme.

Inizio

Specializzazioni

La ricerca del miglior servizio verso il cliente ha portato alla costituzione di più unità operative, fortemente specializzate in diverse attività.



 
ELECTRON ASIC
Come naturale estensione all’offerta di prodotti "propri" specifici, si è sentita l’esigenza di proporre un ulteriore servizio rivolto all’installazione di tali componenti all’interno dei quadri. Così, nel 1991, è stata costituita ELECTRON S.r.l. che oggi si occupa di consulenza, progettazione e realizzazione di quadri elettrici di comando ed impianti bordo macchina, offrendo alti standard qualitativi ed un servizio completo.

Per rispondere più dinamicamente alle esigenze di mercato, ELECTRON si è strutturata con un proprio Ufficio Tecnico ed un proprio Organico Tecnico – Commerciale, sempre a disposizione per rispondere ad ogni richiesta.

 

I successi di mercato alzavano notevolmente i volumi produttivi; T.E.M.A. ha risposto all’esigenza realizzando una nuova divisione, una struttura specializzata, efficiente, in grado di garantire i più alti standard qualitativi.

Nel 1995 è stata costituita ASIC S.r.l., azienda produttiva in grado di proporre assemblaggi sia in montaggio tradizionale che in SMT.

 

Inizio

Risultati

Gli sforzi di T.E.M.A sono oggi concretizzati in una struttura industriale polivalente, in grado di offrire prodotti propri, in un’ampia gamma di modelli, divisi in almeno tre categorie di prodotto, insieme ad un’intensa e qualificata attività di servizio e ad una recente attività di costruzione di "Macchine" su idea proprietaria.

L’azienda attualmente opera su di un area coperta di circa 4.000 mq., ma è già impegnata nella costruzione di un ulteriore nuova sede di 2.600 mq., ove si prevede l’insediamento entro fine anno 1999.

Globalmente occupa un totale di 60 dipendenti suddivisi in:

3 Dirigenti
9 Impiegati Amministrativi / Commerciali
21 Impiegati Tecnici
27 Operai
Nel 1998 ha fatturato 16 Mld.

Inizio

Attrezzature

L’estrazione tecnica dei soci fondatori, da sempre sensibili a soluzioni innovative e desiderosi di ottenere sempre il meglio, ha indirizzato molti degli investimenti dell’azienda all’acquisto di strumentazioni ed apparecchiature d’avanguardia:


Inizio

Referenze

La strategia d’impresa è stata sempre indirizzata verso la massima trasparenza, collaborazione ed impegno nei riguardi dei propri clienti, considerati come partners.

Probabilmente ciò ha contribuito notevolmente all’affermazione sul mercato di T.E.M.A che può oggi annoverare nel proprio parco clienti aziende di rilievo:
 
Settore  Mercato
ARCOTRONIX Macchine per "formazione" batterie Mondiale
NUOVAFIMA Macchine automatiche per ceramica Mondiale
WEIDMULLER Elettronica industriale Mondiale
OMRON Electronics Elettronica industriale Mondiale
VIRO Casseforti e sicurezza Mondiale
SMC Italia Pneumatica Mondiale
SILECTRON Gruppi di continuita' Mondiale
MINGANTI Macchine a controllo numerico Mondiale
DINI ARGEO Pesatura Mondiale
F.LLI ZANASI Etichettatrici Mondiale
AIR MACHINE Fitness & Medical Equipment Mondiale
FMC Impianti lavorazione frutta Mondiale
YALE Sistemi di sicurezza - serrature Mondiale
MASTER ENGINEERING Strumenti per analisi gas scarico Mondiale
SACMI Macchine ed impianti per ceramica Mondiale
BREDAMENARINIBUS Costruzione autobus - treni Mondiale

Inizio