Novità

01/03/02 Aggiornata la sezione
dei test->
Vai alle novità ->

 

 

La Casa di Riposo
Chi Siamo
La Scheda
Gli Amministratori
I Sindaci
I Soci
I Consulenti
Lo Statuto
Le Leggi
Le Residenze    Psichiatriche
La Casa di Riposo
La Casa Protetta
Il Regolamento

La casa di riposo è una struttura residenziale che accoglie persone non più giovani prive di nucleo familiare o che necessitano di assistenza continuativa. Essa è nata nel 1981 come risposta alternativa al cronicario e all'ospizio.

La Casa - Famiglia si compone di un nucleo limitato di anziani/e che vengono aiutati a riscoprire il valore dell'amicizia, dello stare insieme in armonia, a sentire la Comunità come la loro nuova casa. La Casa si articola in spazi comunitari (soggiorno, sala da pranzo, ambulatorio, giardino, servizi) e alloggi privati dotati di servizi igienici e arredamenti confortevoli.

Gli anziani autosufficienti organizzano la loro giornata in modo autonomo, sono liberi di uscire, collaborano al disbrigo delle faccende domestiche.

Tutti gli ospiti, se lo desiderano, partecipano alle attività ricreative, alle serate sociali, ai soggiorni di vacanza, ai giochi di comunità, ai laboratori di sartoria artistica, di culinaria, di produzione di dolci e articoli di cioccolata. Nella struttura si sviluppano periodicamente momenti di catechesi, grazie alla partecipazione di personale religioso. Il rapporto fra assistiti ed operatori di assistenza, improntato a sentimenti di solidarietà e di profondo rispetto umano, è la chiave del successo che fa della Casa - Famiglia una istituzione di avanguardia. La Casa di Riposo, essendo risultata conforme, dal punto di vista funzionale, organizzativo e strutturale, agli standard fissati col Regolamento regionale N. 1/1983, possiede la formale autorizzazione e classificazione prescritta dalla legge regionale N. 49/1981 - art. 20 - comma 2. Infatti, la Giunta Regionale, con deliberazione N. 3668 del 29 giugno 1990 ha classificato la struttura come "Casa di Riposo" e ne ha autorizzato l'esercizio. La Casa di Riposo ha sede in Latiano alla via S. Margherita n. 47, in pieno centro storico. E' confinante con la casa natale del Beato Bartolo Longo, fondatore della nuova Pompei ed è dirimpettaia della Torre del Solise, il più antico monumento di Latiano, risalente al 900. E' costituita di stanze a due o tre posti letto, con bagno all'interno, attrezzato con vaso, bidet e lavabo. Ogni alloggio ha finestre illuminate che danno sulla via principale. Ha spazi e servizi collettivi che garantiscono un soggiorno sereno e corrispondente alle specifiche esigenze delle persone ospitate. E' opportunamente dotata di un giardino ben curato con fiori e verde. Gli alloggi sono arredati in maniera confortevole con tavolini da notte, tavolo scrittoio, poltroncina, due sedie ed armadi per gli effetti personali.

I servizi collettivi completano la struttura con una sala ricreativa, un salotto, una sala da pranzo, l'ambulatorio e la sala per la riabilitazione funzionale, il bagno collettivo. I servizi generali di cucina e lavanderia sono ubicati invece all'esterno della Casa di Riposo, essendo dei veri e propri opifici industriali dotati di certificazione HACCP ed ISO 9002, quest'ultima in via di rilascio, in via di rilascio. Il servizio di ristorazione, ove necessario, viene garantito sulla base delle tabelle dietetiche fissate dagli specialisti e, in ogni caso, sulla base di un controllo rigoroso della genuinità dei prodotti alimentari e dei diversi fornitori. I servizi socio - sanitari sono garantiti da uno staff di persone con pluriennale esperienza nel campo dell'assistenza alle persone anziane. Nel campo sanitario, in particolare, la prevenzione, la cura e la riabilitazione, il monitoraggio quotidiano dei livelli di salute sono affidati al Direttore Sanitario, alla infermiera, alla terapista, oltre che ai medici di base di ciascun ospite. Gli interventi sanitari vengono garantiti 24 ore su 24 con grande serietà e professionalità impareggiabile, sotto la guida della Direttrice della Casa. I servizi di assistenza alla persona vengono svolti, invece, da Operatrici Tecniche di Assistenza in numero adeguato, mentre il personale ausiliario provvede alle restanti incombenze di natura igienico - sanitaria. Completano l'organico il personale addetto agli uffici amministrativi e gli esperti responsabili dei laboratori di musica e canto e delle altre attività sociali e ricreative. Anche e soprattutto nella Casa di Riposo agli ospiti vengono assicurati alcuni interventi, quali ad esempio il supporto relazionale, l'ascolto, l'assistenza e la consulenza psico-pedagogica, il sostegno emotivo e l'attività di gruppo, allo scopo di risolvere i problemi determinati dalla vita comunitaria, dall'abbandono della famiglia, dalle difficoltà dell'età.


1