Nel 1976 a Dublino, il
batterista Larry Mullen Jr.(1961, Dublino, irlanda) raduna con un annuncio,
il cantante Bono Vox(nome d'arte di Paul Hewson, 1960, Dublino, Irlanda),
il chitarrista The Edge(nome d'arte di David Evans, 1961, Barking, Gran Bretagna)
e il bassista Adam Clayton(1960, Oxford, Gran Bretagna).
Dopo un'affannosa ricerca
del nome(prima Feedback, poi The Hype, ecc...)nasce U2, la più significativa
rock band degli ultimi due decenni del 1900. Dopo l'extended playing pubblicato
per la CBS irlandese nel dicembre 1979(Out Of Control/Stories For Boys/Boy-Girls)
e il singolo Another Day/Twilight(febbraio 1980), il gruppo firma con l'etichetta
Island.
Martin Hannet, produttore
dei Joy Division, completa il 45 giri 11 O'Clock Tick Tock/Touch (primavera
1980)e, prima di entrare in studio per l'album di esordio, deve abbandonare
il progetto U2, a causa del suicidio di Ian Curtis, cantante dei Joy Division.
E'
il nuovo produttore Steve Lillywhite a convogliare le esuberanti energie del
quartetto in Boy(ottobre 1980), l'ottimo debutto che non passa inosservato
creando notevoli aspettative grazie a un ipnotico live act nel quale emerge
prepotentemente la personalità istrionica e la possente voce di Bono:
I Will Follow e Twilight restano per molti anni, tra i brani preferiti dal
pubblico. Grazie al sound epico ed evocativo, gli U2 riescono a ritagliarsi
una fetta di gloria e a farsi conoscere anche negli Stati Uniti.
Il successivo October(1981),
registrato a Dublino, esprime la sofferenza e il conflitto generazionale di
una band alle prese con problemi spirituali: i colori autunnali delle canzoni
non sono privi di fascino e lo confermano l'inno Gloria, I Fall Down, l'acustica
October, Fire e la splendida Tomorrow, dedicata da Bono alla madre scomparsa
tragicamente quasi dieci anni prima. I dubbi esistenziali che mettono a repentaglio
l'esistenza stessa del gruppo non svaniscono neppure dopo la pubblicazione
di A Celebration/Trash, Trampoline & The Party Girl, il battagliero 45
giri di inizio 1982 che conferma il carisma di Bono, esaltando la chitarra
squillante e minimale di The Edge, adagiata su una sezione ritmica dinamica,
potente e mai complicata. Il
quartetto confeziona War(1983) ai Windmill Lane Studios di Dublino, che viene
presentato in anteprima con alcuni concerti in Irlanda e Gran Bretagna alla
fine dell'anno. Nel febbraio 1983 esce il singolo estratto New year's day,
un brano dalle tinte forti nel quale la presentazione vocale di Bono sottolinea
un rabbioso disagio generale. Ma è la controversa Sunday Bloody Sunday(presente
su War), una presa di posizione del gruppo nei confronti del "problema" irlandese,
a scatenare l'attenzione dei media e del pubblico.
L'album affronta diverse
tematiche ma non gioca mai la bandiera dell'ideologia e cio contribuisce a
mantenere la formazione sulla cresta dell'onda, sospinta dal successo di brani
quali Surrender, Two Hearts Beat As One, Seconds e "40"(ispirata a un salmo
della Bibbia). Il tour mondiale e il successo di vendite producono Under A
Blood red Sky, minialbum registrato dal vivo e relativo film concerto catturati
al red Rocks Festival di Denver nella primavera del 1983.
In un momento di riassetto
della formazione, accusata di atteggiamenti troppo infervorati e messianici,
si decide per un mutamento di direzione che prende forma con l'arrivo di Brian
Eno e Daniel Lanois alla produzione.
the unforgettable Fire(ottobre
1984), uno degli album più riusciti dei primi anni '80, è annunciato
dal singolo di grande impatto dedicato a Martin Luther King intitolato Pride(In
The Name Of Love). La svolta è evidente, gli U2 lasciano galoppare
geniali intuizioni musicali che prendono forma grazie all'approccio trasversale
di Eno: A Sort Of Homecoming, Wire, Promenade
preludono al grandioso apice emotivo della ballata Bad(che appare anche nel
minialbum dal vivo per il mercato statunitense Wide Awake In America), momento
topico del lungo tour che parte nell'autunno 1984 per culminare in estate
con l'apparizione al benefit per l'Etiopia a Wembley durante il"Live-Aid"(Bono
ha già partecipato all'incisione del singolo del Natale precedente
promosso da Bob Gendolf intitolato Do They Know It's Christmas?)
L'impegno sociale continua
con la partecipazione a "Self-Aid", concerto dublinese per i disoccupati irlandesi
e, nel dicembre 1986, con il tour americano(assieme a Sting, Jackson Browne,
Lou Reed e altri) per il venticinquesimo anniversario di Amnesty International.
Impegni che fanno slittare la pubblicazione del nuovo album(nel quale cresce
il ruolo di Daniele Lanois quale produttore accanto a Eno) all'inizio del
1987.
Lo stupendo The Joshua Tree(1987)
esprime più apertamente e con rinnovato vigore le intuizione presenti
nei precedenti dischi, sospinto da una formidabile serie di singoli dall'incedere
pop(With or Without You, I Still Haven't Found What I'm Looking For e Where
The Streets Have No Name) e da classici quali Bullet The Blue Sky(ispirata
a un viaggio di Bono in El Salvador) One Tree Hill e Running To Stand Still.
Con Questo disco capace di rappresentare un'epoca, gli U2 da "più famosa
cult band del pianeta" assurgono ai vertici della scena internazionale, anche
grazie ad un tour mondiale di enorme successo e quindi milioni di copie vendute.
L'inquietudine interiore
che prevade questa fase della loro produzione musicale cattura una intera
generazione e porta la formazione a dimensioni che travalicano il semplice
ruolo di rock band.
nell'autunno del 1988 esce
Rattle And Hum un doppio che alterna brani dal vivo a canzoni inedite. Il
progetto documenta l'avvicinamento degli U2 a un mondo musicale diverso dal
loro. Un approccio che però non troverà seguito.
Achtung Baby(novembre 1991),
dopo tre anni di silenzio, annuncia che gli U2 sono riusciti ad accettare
il proprio status dedicandosi con ironia alla propria immagine. L'opera, concepita
e registrata in una Berlino in fermento dopo la caduta del muro, è
un'avventura sonora che permette ai quattro musicisti di aggiornare con successo
il proprio stile(Zoo Station, Even Better Than The Thing, The Fly, Mysterious
Ways, Who's Gonna Ride Your Wild Horses), senza peraltro snaturare una vena
creativa fortemente caratteristica grazie alle splendide One, Until The End
Of The World (scritta per l'omonima pellicola di Wim Wenders) e Love Is Blindness.
Nonostante gli evidenti
mutamenti, il pubblico apprezza l'approccio della band a nuove sonorità
e porta l'album a livelli di vendita stratosferici. Gli U2, sospinti da un
tour che in due anni sconvolge la nozione stessa di concerto rock, vengono
ora accettati dalla nuova generazione.
Lo
Zoo TV Tour produce l'adrenalina sufficiente per Zooropa, un album che esce
improvvisamente nell'estate del 1993, e che presenta un gruppo dedito a sperimentare
nuove soluzioni grazie ai pentagrammi sempre più accellerati della
musica underground(come dimostrano Lemon, Daddy's Gonna Pay For Your Crashed
Car), senza per questo disdegnare estemporanee trovate(Johnny Cash alla voce
nella conclusiva The Wanderer) e classiche atmosfere marchiate U2 (Dirty Day,
Stay e The First Time). Ironicamente, Zooropa vince il Grammy Awards come
"Miglior album alternativo"(!).
Nel 1995 il gruppo, assieme
a Brian Eno, pubblica Original Soudtracks Vol.1, album quasi interamente strumentale
dove la formazione sperimenta materiale altrimenti improponibile folto di
fans sparsi per il mondo. Miss Sarajevo, cantata in duetto con il tenore Pavarotti
è un grande successo e accorcia l'attesa
per il nuovo Pop, prodotto da Flood con la partecipazione di
Howie B., un album che,
nel marzo del 1997, dimostra di saper risolvere con classe e creatività
tutte le tendenze che gli U2 esplorano da dieci anni: Mofo, Miami, Gone e
Discoteque sono la tecnologia applicata al pop, Staring At The Sun, Do You
Feel Loved, Wake Up Dead Man e Last Night On Earth lo sviluppo ulteriore del
genere-U2, The Playboy Mansion e If God Will Send His Angels gli esercizi
stilistici. L'album conferma il quartetto di Dublino come una delle più
importanti rock band in circolazione, sempre sulla cresta dell'onda, perennemente
attenta all'andamento creativo delle tendenze musicali.