Unofficial Hardware

            Home       Email       Bookmark       Start Page














Per essere sempre aggiornato iscriviti alla mailing list! Powered by ListBot
Cerca nel Sito Cerca nel Web
Digital Audio Extraction Last Update: 13.04.2001

Sia nei CD-DA standard Red Book, che nei CD-ROM dati standard Yellow Book viene usata una strategia di correzione  degli errori, ma la differenza tra i due formati è che nel CD musicale i 2352 byte di ogni settore sono usati interamente per codificare i dati musicale, mentre nel CD dati si usano solo 2048 byte, riservando dei rimanenti 304 byte 276 per la correzione degli errori ( byte di ECC) e 4 byte per la rivelazione (byte di EDC).

Questo rende i CD-ROM dati meno soggetti a errori di lettura rispetto ai CD-DA. Per ottenere quindi una corretta lettura di un supporto CD, occorre evitare di superare il numero di errori che possono essere corretti dai codici di correzione. Per fare questo i consigli sono di pulire accuratamente i supporti ed evitare che si graffino, ma nonostante ciò proprio nel processo di estrazione digitale dell'audio (DAE, Digital Audio Extraction) è insita la possibilità di avere distorsioni e rumori spuri nella copia.

Infatti poiché i dati digitali sono scritti su una spirale, se per qualche motivo la lettura degli stessi da parte del CD-reader si dovesse interrompere è necessario un riposizionamento del laser nel punto esatto in cui si è interrotto il processo stesso di lettura.
Ma a questo punto può accadere che il riposizionamento del laser avvenga in punto leggermente diverso da quello precedente, e ciò può comportare la ripetizione di qualche frazione di secondo di musica, oppure lo scarto di una piccola porzione del tessuto musicale.

Questo fenomeno si chiama jitter. Per evitarlo è necessario che la lettura dei dati da parte del lettore CD avvenga senza interruzioni o rallentamenti, ma anche in questo caso possono esserci delle ricalibrazioni interne del lettore che possono portare a dei riposizionamenti della testina laser. 

Alcuni lettori CD, come i Plextor, sono esenti da questi problemi e la DAE effettuata con questi prodotti è molto affidabile; in generale per ottenere i massimi risultati conviene evitare di fare delle copie di CD on the fly (al volo) e usare la modalià di scrittura DAO (disk at once), con la quale i dati vengono scritti tutti in una volta sul CD-R, senza interruzioni tra una traccia e l'altra. 
Infatti nella modalità di scrittura TAO (track at once) le tracce audio sono scritte una alla volta con una spegnimento del raggio laser tra due tracce adiacenti; questo comporta una pausa che non sarà uguale per tutte le interruzioni.



Vota questo sito!



Vota questo sito!




Vota questo Sito!



Vota TOP 100 Gratisfree
Vota questo Sito!

Copyright © 2000 Unofficial HW - Tutti i diritti sono riservati - Nessun contenuto che vedete in questo sito può essere riprodotto senza il consenso di UnofficialHW. Unofficial HW non è responsabile per i DANNI che le informazioni qui contenute possono arrecare ai vostri sistemi.
Tutti i marchi e i prodotti citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.