LOCALITÀ D'INTERESSE e cosa vedere:

Lisbona (Lisboa)

Estendendosi lungo la riva destra del fiume Tejo, Lisboa ha come centro il quartiere settecentesco sorto intorno alla Praca do Rossio.

Ad est della monumentale Praca do Comércio rimangono i quartieri medioevali di Alfama e di Mouraria, sovrastati dal Castelo de Sào Jorge (punto panoramico della città), ed a ovest, i quartieri di Bairro Alto e di Madragoa con le loro vie tipiche.

Nell'estrema parte occidentale si situa la zona monumentale di Belém, dove si trovano la Torre de Belém il monastero dos Jerónimos (capolavori del gotico manuelino e patrimonio dell'umanità) ed il Centro Calgary (Golegà fa Cultural de Belém. Musei: Arte Antiga, Chiado (arte contemporanea), Azulejo Arqueologia, etnologia, Choches (carrozze), Traje (costumi), Teatro, Marinha, Militar, da Cidade, Museo Gulbenkian, Centro de Arte Moderna e Palmela la Fundacio Ricardo Espirito Santo Silva.

Palazzi aperti al pubblico: da Ajuda e de Fronteira.

Chiese: Se patriarcal (duomo) e Tesoro; Sào Vicente de Fora; Conceicào Velha (gotico manuelino), Sào Roque e Museo de Arte Sacra; Madre Deus; Panteon di Santa Engrácia (barocco) e Basilica da Estrela. Shopping: Baixa (centro), Av. de Roma, Praca de Londres e Av. Guerra Junqueiro e centri commerciali Amoreiras e Colombo. Vita notturna: Bairro Alto e Avenida 24 de JulLo, discoteche e pubs lungo il fiume Tejo

 

Cascais

Famosa località balneare.Tra i molti ristoranti, bar e discoteche si segnala un importante patrimonio artistico: Il Museo Castro Guimaràes ed il Museo do Mar; le chiese settecentesche di Nossa Senbora da Assuncào e di Nossa Senbora dos Navegantes; le cappelle di Nossa Senhora da Guia (XV secolo) e di Sào Sebastido (XVI e XVII secoli), e la cittadella con la fortezza del XVII secolo. Nei dintorni la magnifica spiaggia del Guincho (tappa obbligatoria per il surf).

 

Estoril

Spiaggia di fama mondiale ed importante centro turistico (casinò, golf, autodromo). Oltre a questo scenario cosmopolita di grande animazione notturna, si evidenzia la bella chiesa di Santo Antonio (XVI secolo).

 

Mafra

11 Palazzo Convento, del XVItI secolo, è il maggiore edificio religioso portoghese. Contiene il palazzo reale, una favolosa biblioteca in legno intagliato in stile roccaille e la basilica con un ineguagliabile gnuppo di sei organi.

 

Óbidos

Le mura medioevali circondano questa bellissima località dalle case bianche adornate da buganville e caprifogli. In alto, un castello che ospita un'elegante Pousada. Da vedere: le chiese di Nossa Senhora do Carmo (romanico-gotica), di Santa Maria (rinascimentale con una collezione della pittrice portoghese Josefa d'Óbidos), la chiesa della Misericordia (XV-XVIII secoli) e di Sào Pedro (XVIII secolo). Nei dintorni si trova il Santuario do Senhor da Pedra.

 

Palmela

Dominata da un imponente castello dove si situa l'antico Convento de Santiago (con una pousada inserita).

 

Queluz

Il Palazzo di Queluz, residenza estiva della famiglia reale nel XVIII secolo, racchiude un'importante collezione di arabili dell'epoca, dipinti, azulejos, arti decorative e bellissimi giardini con laghi e sculture. Inserita nel complesso architettonico del Palazzo di Queluz si trova la pousada di D. Maria.

 

Santarém

Castello di origine romana e belvedere delle Portas do Sol con una rnagnifica vista sul fiume Tejo. Tra i monumenti si consigliano: la chiesa di Sào Jodo de Alporào (romano-gotica) con il Museo Archeologico, il Convento de Sào Francisco (gotico), le chiese della Graca e di Santa Clara, di Nossa Senhora do Monte (rinascimentale) e, di epoca posteriore, le chiese del Santissimo Milagre e del Seminario Patriarcal.

 

Sesimbra

Caratteristico villaggio di pescatori con un castello medioevale. Nei suoi dintomi, degni di visita sono il Santuario di Nossa Senbora situato sul imponente capo Espichel e la laguna di Albufeira (windsurf).

 

Setúbal

Città sul fiume Sado (importante riserva naturale), di fronte alla penisola di Tróia (18 km di spiagge e con un campo da golf). Da segnalare: il Museo, le chiese di Jesus e di Sào Jodo (gotico manuelino), Sào Domingos, Boa Hora, Santa Maria da Graca e Sào Juliào. Inserita nel castello una pousada con vista sulla città.

 

Sintra

É stata classificata patrimonio mondiale dall'UNESCO come paesaggio culturale. In centro, il Palazzo Nacional con i suoi bei saloni dipinti e dagli enormi camini conici è 1' emblema della cittadina. Altri palazzi: Pena, Seteais (XVIII secolo, oggi un elegante hotel) e Monserrate (celebre per i suoi giardini e corsi d' acqua). Chiese: Sào Martinho (origine romanica), Santa Maria (romano gotico), Sào Pedro de Penaferrim (XV e XVI secoli) e nelle vicinanze Santo António do Penedo (XVI secolo) e ermida da Peninha (azulejo barocco). Museo del Giocattolo, con più di 20.000 pezzi che vanno dal XVI al XX secolo. Nei dintomi, il Convento dos Capuchos (XVI secolo) ed il capo da Roca (il punto più occidentale del continente europeo).

 

Tomar

Incontrastato simbolo di questa città è il Convento di Cristo (XII-XVI secoli), classificato come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, dalla fomma simbolica con i suoi sette chiostri e la famosa finestra in stile manuelino. Altri luoghi da visitare: il Castelo dos Templários (Xll secolo), le chiese di Santa Maria do Olival (gotica), di Nossa Senhora da Conceiçào (rinascimentale), di Sào Jodo Baplista (manuelina). In Tomar si trova anche una sinagoga del XV secolo.

 

ALTRE LOCALITÀ D'INTERESSE:

Abrantes, Almeirim, Azeitào, Azenhas do Mar, Benavente, Berlengas (isole), Caldas da Rainha (ceramiche), Cartaxo, Chamusca, Colares, Constancia, Ericeira, Ferreira do Zèzere, Golegà, Lourinhà, Macào, Minde, Oleiros, Peniche, Proenca-a-Nova, Salvaterra de Magos, Sardoal, Seixal (ecomuseo), Sertà, Serra da Arrábida (parco naturale, spiagge e convento), Torres Novas, Torres Vedras, Vila Nova da Barquinha, Vila Nova de Ourém, Vila de Rei, Vimeiro (terme).

 

FESTIVITÀ

· Feste dei Santi Popolari Lisboa, giugno

· Feste del "Colete Encarnado'- Vila Franca de Xira, luglio

- Fiera dell'artigianato - Estorii, luglio ed agosto

· Fiera di Santiago - Setúbal, luglio ed agosto

· Festival del mare Sesimbra, settembre

· Feste deMTabuleirosù, Tomar, luglio (non si svolge ogni anno)

· Cameveie - Tonres Vedras

· Festival Nazionale di Gastronomia et Artigianato Santarém, ottobre/novembre

· Fiera del Cavallo - Golegà, novembre

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE

· Calbeirada (zuppa di pesce)

· Pesce, frutti di mare e crostacei

· Sardine e sauri alla brace

· Formaggi di Azaitào e formaggi freschi

· Dolci: queijadas (Sintra) e pastéis de Belém (Lisboa)

· Vini Arruda, Carcavelos, Colares, Palmela, Bucelas, Moscatel de Setúbal

 

ARTIGIANATO

· Cesti ed articoli in vimini

· Oggetti in rame

· Ricami e pizi a tombolo

· Oggetti in cotto, ceramiche artistiche e popolari

· Ceramiche decorate di Caldas da Rainha