Lisbona (Lisboa)

Lisboa, capitale del Portogallo dal 1255, adagiata sulla riva destra del fiume Telo, è una città leggendaria con più di 20 secoli di storia. Fu conquistata ai Mori dal primo re del Portogallo nel 1147.

Il Tejo è il grande fiume che attraversa questa regione da oriente a occidente. Nasce in Spagna ma fa gran parte del suo percorso in terra portoghese, per andare a sfociare nell'oceano Atlantico. Avvicinandosi a Lisboa, il suo letto si allarga in una fertile e verdeggiante pianura, la leziria, per poi concludere il suo cammino nei pressi della capitale, impreziosendola con il suo vasto e azzurro estuario. Durante il suo percorso, bagna le città di Abrantes, Constancia, Vila Nova de Barquinha e Santarém, conferendo loro, con le sue acque, quello speciale incanto che caratterizza tutte le località rivierasche. La verdeggiante valle in cui scorre il fiume Tago è teatro di radicate tradizioni culturali, dalle danze e musiche popolari ai vivaci abiti dei suoi contadini che, a cavallo, conducono al pascolo le mandrie di bovini.

Un cielo radioso illumina Lisboa, la città dei monumenti, delle tipiche facciate abbellite di azulejos e delle viuzze medievali dove la sera echeggia il fado, cantato nei locali tipici al chiarore delle candele. Ma la capitale è anche la città delle feste popolari, dei negozi, della vita notturna nelle discoteche lungo l'argine del fiume, degli sport nautici, del grande porto commerciale e dei porti turistici.

Vicino alla capitale si trova Sintra, località che per la natura incantevole nella quale è immersa, è stata eletta patrimonio culturale dell'umanità dall'Unesco. I suoi folti boschi invitano alle passeggiate in carrozza, tra castelli e dimore secolari, fino al Palazzo da Pena, posto sulla sommità della collina, favoloso esempio di architettura romantica, che conserva intatti gli ambienti dell'epoca in cui fu residenza reale.

Sempre attorno alla capitale sono molte le località che meritano di essere visitate: l'imponente Palazzo - Convento di Mafra, la cosmopolita Cascais, la Serra da Arrábida, riserva naturale che preserva una flora secolare, la pittoresca Sesimbra, la città di Setúbal o le aristocratiche tenute di Azeitào. E in questa zona ciascuno può scegliere secondo i propri gusti tra una vasta gamma di attrazioni: dalle spiagge, agli sport acquatici, ai campi da golf, ai festival estivi di musica all'aperto.

Dirigendosi a nord-ovest di Lisbona e seguendo il litorale, il paesaggio muta il suo aspetto: qui è l'Atlantico che ne traccia i contorni. Anche in questa zona le spiagge di sabbia bianca e le lagune che si affacciano sul mare offrono una vasta scelta tra diversi svaghi: il divertimento degli sport acquatici e subacquei per chi ama l'esercizio fisico e la spiaggia, il sole e il mare per chi desidera riposarsi.

Più verso l'interno, i castelli e i monasteri risalenti al periodo della fondazione della nazione portoghese sono significative testimonianze di un prezioso patrimonio storico. Il Convento de Cristo a Tomar, designato patrimonio culturale dell'umanità, è un luogho rinomato di questa parte del paese.