Installare Hardware
In questo sito potrete trovare tutto, ma davvero tutto quello che riguarda il computer nell'era del 2000, troverete aggiornamenti driver per le Vostre periferiche, Informazioni e tutto quello che bisogna sapere sull'installazione delle periferiche.

Oggi è: 25/08/99 e sei il visitatore N° Contatore visite

 

Home
SCHEDE MADRI e PROCESSORI
Lettori CD, HD, e Scanner
Schede Video, audio e accelleratori
Sistema Operativo

scrivetemi

 


 

 

 

 

ALCUNE CONSIDERAZIONI IMPORTANTI.

 

Apriamo il computer. Ogni operazione che vada dal semplice inserimento del cavo parallelo che scambia segnali con la stampante, all'apertura del cofano per l'inserimento di un dispositivo deve essere fatta a computer scollegato dalla rete di alimentazione. Se si deve operare all'interno del computer è consigliabile togliere il cordone di alimentazione dalla sua presa.

L'operazione successiva consiste nel togliere il cofano del contenitore, per questo si dovranno togliere le viti che , normalmente si trovano nella parte posteriore e che sono in numero di 4 oppure di 6.

Bisogna fare attenzione a togliere solo le viti di fissaggio del cofano e non quelle che sostengono l'alimentatore o altre parti meccaniche del computer. Basta un pò di attenzione per individuare le viti giuste.

Per l'operazione sarà sufficiente disporre di un cacciavite a croce di medio piccola dimensione che servirà anche per le ulteriori operazioni necessarie per il successo dell'operazione. Una volta tolte le viti si deve sfilare il cofano, normalmente questo offre una certa resistenza perchè internamente ci sono delle guide che servono a tenere ben saldi i due pezzi insieme. La maggior parte dei cofani si sfila tirando in direzione della parte posteriore del computer.

Una volta tolta di mezzo la protezione di lamiera che nasconde un groviglio di cavi di tutti i tipi e dimensioni non ci si deve far prendere dallo sgomento e richiudere. Non ci sono rischi, basta muoversi con cautela nel groviglio facendo attenzione a non sfilare i cavi dai loro connettori, ma anche se questo dovesse succedere si possono sempre risistemare nei loro alloggiamenti.E' più difficile sbagliare che rimettere le cose nel modo giusto e, comunque anche sbagliando molto difficilmente l'esito del'errore si rivelerebbe catastrofico. I cavi hanno normalmente un verso guidato da una chiave e non si possono infilare in modo sbagliat; i connettori sono tutti diversi tra loro, l'unica coppia di connettori identici sulla scheda madre è quella dei canali Ide. L'inversione si limiterà a scambiare il canale zero(0) con il canale uno(1) e questo avrà come conseguenza che il computer non si riavvierà, ma basterà invertire i cavi e il computer riprenderà a funzionare normalmente.

SCRIVETEMI : Vincenzo RUSSO