GEOGRAFIA

IL TERRITORIO / / IL CLIMA / / LE PIOGGE / / L'ENERGIA / / LE RISORSE NATURALI / / RISERVE D'ACQUA / /

TABELLA PIOVOSITA' & TEMPERATURE

Il Territorio

Lo Zambia prende il suo nome dal fiume Zambesi, che nasce nella zona nord occidentale del paese e funge da poi da confine naturale nella zona meridionale. Queto stato privo di sbocchi sul mare è situato tra la latitudine 10° e 18° a sud e la longitudine 22° e 33° a est.

Confina con lo Zaire a nord e a nord ovest, con la Tanzania a nord est, con il Malawi a est, il Mozambico a sud est, lo Zimbabwe a sud, con il Botswana e il Namibia a sud ovest e con l'Angola a ovest.

Lo Zambia ha una superficie di 464 937 chilomestri quadrati, è un paese grande quanto la Francia, i Paesi Bassi, il Belgio e la Svizzera messi insieme. Consiste per la maggior parte in altopiano situato dai 1060 ai 1363 metri al di sopra il livello del mare (3500 and 4500 piedi). Vi sono delle isolate catene montuose che raggiungono oltre i 6000, a volte anche 7000 piedi, come al confine orientale, in una zona chiamata Nyika Plateau. Sulla maggior parte del territorio la superficie terrestre risulta essere pianeggiante, interroto da piccole colline, frutto di secoli di naturale erosione delle sottostanti rocce cristalline. Queste rocce contengono la principale fonte di reddito del paese sotto forma di minerali e il corridoio lungo oltre 90 miglia, (conosciuto come il Copperbelt) nella zona nord occidentale del paese è il caposaldo dell'economia.

L'altitudine scende a sud dello spartiacque Zaire/Zambezi nella zona nord occidentale, verso la depressione dello Zambezi nel sud. L'altopiano è interrotto da enormi vallate create dall'Alto Zambesi e dai suoi tributari, i maggiori dei quali sono il Kafue e il Luangwa. Una conseguenza della formazione dell'altopiano in Africa è lo scorrimento veloce delle acque verso la costa e l'interruzione dei fiumi ad opera di cascate e di rapidi. Queste hanno reso i fiumi inutili per il trasporto, ma ideali per lo sfruttamento dell'energia idroelettrica e per l'avventuroso white water rafting.

Con l'eccezione delle due province Northern e Luapula, che fanno parte del Bacino del Luapula, lo Zambia è situato sullo spartiacque dei fiumi Zaire e Zambezi. I tre grandi laghi naturali del paese, Bangueulu, Mweru e l'estremità meridionale del Lago Tanganika, si trovano tutti nel settentrione e fanno parte dei tributari del fiume Zaire. Il Lago Tanganyika è il secondo lago naturale più profondo del mondo.

Il Lago Bangweulu, che con le sue paludi copre una zona di circa 3800 miglia quadrate, è drenato dal fiume Luapula. Questo fiume inizia il suo percorso nel sud, poi svolta a ovest e a nord passando attraverso il lago Mweru prima di entrare nello Zaire.

Lungo il confine meridionale del paese si estende il lago Kariba, il lago artificiale più grande dell'Africa e il secondo più grande al mondo. é lungo circa 280km e largo 40kms nel suo punto di massima estensione.

Il Clima

L'altitudine generale del paese offre un clima molto più gradevole rispetto a quello della maggior parte dei paesi tropicali. Ci sono tre stagioni - fresco e asciutto da maggio ad agosto, caldo e secco da settembre a novembre, caldo e piovoso da dicembre ad aprile.
Si può riscontrare un caldo eccessivo solamente nelle valli dello Zambesi e del Luangwa, soprattutto a ottobre. Qui, nella stagione delle piogge si riscontra, inoltre, un alto tasso di umidità.
Durante la stagione delle piogge, con un clima generalmente caldo, si registrano forti rovesci e temporali, seguiti da intervalli di splendido sole. Le piante crescono abbondantemente e fiumi e torrenti si riempiono in pochissimo tempo.
Durante la stagione secca e fresca possono verificarsi gelate notturne, soprattutto nelle zone riparate dal vento. Il paesaggio si secca gradualmente e i fuochi nelle distese d'erba, alimentati da venti forti, sono comuni in questo periodo. Nelle zone depresse, durante le notti prive di nuvole, si verificano le radiazioni.
Le temperature salgono durante la stagione secca e calda, ma gli alberi iniziano a verdeggiarsi prima dell'inizio delle piogge quando l'erba nuova rende il paesaggio più luminoso.Il periodo durante il quale si verifica la maggior crescita delle piante e degli arbusti è tra agosto e novembre.

Le Piogge

Mentre la stagione delle piogge si svolge in maniera abbastanza omogenea in tutto il paese, tra novembre e marzo, la quantità di precipitazioni varia notevolmente. Il clima viene notevolmente condizionato dal movimento della zona di convergenza intra-tropicale, che è il punto d' incontro tra le zone ad alta pressione dell'emisfero meridionale e settentrionale. Al di sopra del livello del mare, questa zona è vicina all'equatore, e quando il sole è sopra l'equatore, si verificano abbondanti precipitazioni nelle zone equatoriali dell'Africa tropicale. La zona di convergenza si sposta in direzione meridionale, seguendo, in apparenza, il movimento del sole durante l'estate meridionale, e porta con se piogge che interessano tutto lo Zambia.

Nel Nord del paese la quantità di precipitazioni è di 1250mm/ (50 pollici) o più l'anno, diminuendo pian piano che ci si avvicina a Lusaka dove è di circa 750mm/ 30 pollici all'anno. A sud di Lusaka, la pioggia è determinata soprattutto dai venti alisei orientali e meridionali, che hanno perduto gran parte della loro umidità nel loro percorso verso le zone interne del continente. La quantità delle precipitazioni in questa zona varia tra 500 e 750 mm/ 20 o 30 pollici. Eccezionalmente, quando l'influenza della zona inter tropicale giunge sino alle zone più a sud, si verificano delle forti precipitazioni nel Southern Province e, di contro, una siccità parziale nella zona settentrionale.

A parte qualche raro episodio in agosto, la pioggia è un fenomeno limitato alla stagione delle piogge, che talvolta inizia a ottobre e finisce a marzo. Nel pieno della stagione delle piogge arriva a piovere sette o otto giorni su dieci.

Le temperature medie sono moderate dall'altitudine dell'altipiano. Le massime variano da 15 ai 27 gradi nella stagione fredda con le temperature mattutine e serali che possono toccare i 6 o 10 gradi. Occasionalmente, nelle vallate e nelle zone depresse poco esposte al vento si registrano delle gelate notturne.

Nella stagione fredda il vento dominante, i caldi venti dell'est, provengono dalla fascia ad alta pressione dell'emisfero meridionale. Le ondate d'aria fredda dal sud est portano con sè condizioni di nuvolosità e di cielo coperto. Durante la stagione calda le temperature variano dai 27 ai 35 gradi.

La tabella sottostante mostra la quantità delle precipitazioni annuali e riporta le corrispondenti temperature minime e massime durante i mesi più caldi e più freddi dell'anno. Si può notare che la più alta variazione nelle temperature avviene a Livingstone, la città più meridionale, mentre la variazione più bassa avviene a Mbala, la città più prossima all'equatore.

La  vegetazione dello Zambia è quella tipica della savana, e la maggior parte del paese è ricoperto da alberi che variano a seconda delle condizioni: spazi aperti nella parte meridionale più arida; bosco fitto nel nord e nel nord est. I boschi sono di legni duri. Gli alberi sono spogli solo per un breve periodo e le foglie appaiono poco prima dell'inizio della stagione delle piogge. I fuochi si muovono velocemente nel bosco, senza però danneggiare gli alberi, che rimangono integri. Quasi immediatamente spuntano, dalla terra bruciata, dei germogli verdi che nutriranno gli animali della savana.

Il clima dello Zambia rende possibile la coltivazione di una gran varietà di prodotti ortofrutticoli; il mais , il tabacco, il cotone, il riso, il grano, e le arachidi. E' possibile coltivare tutti i tipi di verdura, come enche gli agrumi, le banane, l'ananas, il mango, l'avocado e anche l'uva. I lichis sono un frutto che potrebbe costituire una grossa fonte di denaro se esportati. Il té e il caffé sono prodotti in grande quantità e il caffé é di ottima qualità. La canna da zucchero viene coltivato sia come frutto, dalla popolazione locale, ma anche per motivi commerciali.

L'Energia

La corrente elettrica é relativamente poco cara grazie all'abbondanza di fonti di energia idroelettrica, come anche delle enormi riserve di carbone. La gran parte dell'energia elettrica proviene dalle enormi centrali idroelettriche situate al Kafue Gorge, sulla riva settentrionale del  Lago Kariba, sulle Cascate Vittoria come anche dalle piccole stazioni idroelettriche a Lisiwashi, Musonda Falls, Chishimba Falls e Luzua. La potenza dell'energia elettrica domestica è di  240 volt, 50 hertz di corrente alternata, con 415 volt di singola o tripla fase per uso industriale.

Riserve d'Acqua

L'acqua viene erogata principalmente dalle autorità municipali in tutte le città e i centri importanti. Gran parte dei lotti residenziali traggono l'acua dai propri pozzi.

Le Risorse Naturali

Aparte l'abbondanza della fauna, dei fiumi e dei laghi, lo Zambia ha il 6% delle riserve mondiali di rame ed è il quarto paese produttore di rame al mondo.  Lo Zambia è riconosciuto internazionalmente come un grande produttore di smeraldi, acquamarina, ametiste e tourmaline, e la qualità delle gemme è concorrenziale.

Tabella Piovosità & Temperature

Statione di rilevamento

Altitudine

Precipitazioni annuali

Media delle temp. max. a ottobre

Media delle temp. min. a giugno

  metri piedi mm pollici oC oF oC oF
Mbala 1633 5488 1140 45.58 28.2  82.4 10.6 51.0
Kasama 1380 4554 1240 49.69 31.9 88.9 10.1 50.2
Mpika 1393 4600 1110 44.52 30 85.7 10.1 50.1
Mansa 1178 3890 1050 42.02 32.6 90.2 6.8 44.2
Mwinilunga 1354 4470 1320 53.00 30.6 86.7 6.8 44.3
Ndola 1262 4167 1150 45.96 32.3 89.7 6.2 43.1
Kabwe 1200 3962 900 36.03 32.1 89.2 9.9 49.8
Lusaka 1272 4198 800 32.32 31.6 88.3 10.1 50.2
Petauke 1030 3398 950 37.86 33.1 91.1 12.3 53.9
Chipata 1024 3380 1000 39.84 32.6 90.3 12.3 53.9
Mongu 1047 3455 950 38.17 34.2 93.1 8.7 47.6
Livingstone 981 3236 740 29.79 34.8 94.2 7.1 44.6

Ritorna Inzio pagina