Tipi di partite


Vi sono diversi tipi di partite: il gioco lampo, il semilampo, il Rapid Chess, l'Active chess e lo zeitnot.




Per gioco lampo viene intesa una partita disputata con gli orologi e con soli cinque minuti di riflessione per ciascuno dei due giocatori. In questo modo una partita lampo può durare al massimo dieci minuti. Questo tipo di gioco è molto praticato nei circoli scacchistici, ma viene consigliato solo a giocatori abbastanza esperti.




E' molto simile al gioco lampo, e si differenzia solamente per il diverso tempo di gioco, dato che nel gioco semilampo i due giocatori dispongono di 15 minuti a testa di riflessione. Una partita semilampo ha una durata massima di mezz'ora. Questo tipo di gioco è perfetto per i tornei che iniziano e si concludono nella stessa giornata.





L'Active Chess è il gioco degli scacchi in cui il tempo di riflessione è dato da 30 minuti per giocatore. Quindi una partita durerà al massimo un'ora. Questa modalità è stata ufficialmente riconosciuta dalla FIDE nel 1988, quando venne presentata.





E' una modalità di gioco nel quale il tempo di riflessione è di massimo 60 minuti per giocatore. Quindi una partita può durare al massimo due ore. Questa modalità rappresenta un compromesso fra i giochi veloci ( partita lampo e semilampo), ed i giochi da torneo regolare, dove i giocatori hanno di solito a disposizione due ore per le prime 40 mosse ed un'ora per ogni 20 mosse successive.





Lo zeitnot è la mancanza di tempo di riflessione in una partita disputata con gli orologi. Nello zeitnot sbagliare diventa molto più facile perchè è impossibile esaminare in dettaglio tutte le varianti come si vorrebbe.








Ritorna a:
Storia dei programmi scacchistici


Oppure
Ritorna alla pagina iniziale