KAPI

LO SAPEVATE CHE...



- Internet nacque nel 1969 su iniziativa del Pentagono degli Stati Uniti che diede vita al progetto "Advanced Research Project Administration Network" volto a realizzare un sistema che consentisse la comunicazione virtuale anche in caso di guerra.


- Nel 1975 nacque il primo personal computer con il nome di Altair 8.800: prima di allora erano inaccessibili a chiunque; solo grandi aziende e organizzazioni governative, militari o scientifiche ne disponevano.


- Nel 1990 il ricercatore Tim Berners-Lee avviò nell'istituto di ricerca svizzero, il progetto World Wide Web con lo scopo di rendere possibile la navigazione tramite link accessibili in reti di computer; da qui la sintetizzazione in WWW (da world wide web) per indicare la ragnatela informatica mondiale.


- Il simbolo "@" fu utilizzato per la prima volta nel 1972. Venne scelto per separare il nome del destinatario dal nome del server perché era un carattere già presente sulle tastiere dei computer, ma non veniva utilizzato. In passato, questo simbolo era utilizzato per indicare il prezzo delle merci; infatti in inglese viene pronunciato "at" ovvero "al (prezzo di...)".





- Il linguaggio con cui si costruiscono maggiormente le pagine Web è chiamato HTML e significa "Hypertext Markup Language".


- L'indirizzo Internet è più correttamente chiamato indirizzo URL, ossia "Uniform Resource Location" .


- ISP, ossia "Internet Service Provider", è il fornitore dei servizi internet, che consente all'utente di collegare il PC alla Rete.


- HTTP significa "Hypertext Transfer Protocol" ed è il protocollo che consente il trasferimento delle pagine virtuali sul web.


- HTTPS è la variante sicura del protocollo HTTP e viene utilizzato maggiormente per il commercio elettronico.


- FTP significa "File Transfer Protocol" ed è il protocollo che consente il trasferimento dei file via web.


- BROWSER è il software che consente la navigazione, visualizzando correttamente le pagine web e visualizzando testi, immagini, filmati, collegamenti ecc.
I browser più diffusi e più famosi sono Microsoft Internet Explorer (www.microsoft.com) e Netscape Navigator (www.netscape.com), ma esistono alcuni altri browser meno diffusi, come Opera (www.opera.com) e Lynx (lynx.browser.org).


- Mailing List è una conferenza telematica tramite posta elettronica; ogni messaggio inviato alla mailing list viene automaticamente inoltrato ad ogni singolo utente.


- Newsgroup è un gruppo di discussione e funziona come una bacheca telematica; i messaggi vengono pubblicati su un server.





- Le pagine Internet sono visualizzabili anche su telefoni cellulari GSM che supportano il protocollo WAP - "Wireless Application Protocol", per ora solo se scritte in linguaggio WML e addattate ai cellulari - con i cellulari GSM WAP è possibile visualizzare solo testi e alcuni elementi grafici.


- Gateway Wap è il software che fa da tramite tra il cellulare e la rete Internet, codificando e decodificando il flusso dei dati tra il telefonino ed il server Web.


- GPRS (General Packet Radio Service) è la tecnologia che divide i dati trasmessi tra i cellulari e i server in pacchetti digitali, e quindi ne velocizza notevolmente il trasferimento. Con i telefonini GPRS i servizi WAP saranno molto più efficienti.


- La nuovissima tecnologia UMTS - "Universal Mobile Telecommunications System" di cui saranno dotati i telefonini di terza generazione ci permetterà di navigare in Internet fino a 200 volte più veloce degli attuali telefonini WAP.





- L'invio dei messaggi pubblicitari non richiesti via posta elettronica viene comunemente chiamato spamming. Questa pratica, molto scorretta, intasa le caselle e-mail con messaggi non desiderati e crea seri disagi agli utenti.


- Il termine "spamming" viene dalla parola inglese "spam" (spiced ham, ovvero la carne di maiale speziata) e deriva da uno sketch della serie televisiva inglese, il "Monty Python's Flying Circus", in cui due avventori di un ristorante non riescono a fare l'ordinazione perché tutti i presenti ripetono ossessivamente la parola "spam" disturbando così la comunicazione fino a renderla impossibile.






- Sito Web è un insieme di pagine Web collegate tra di loro e create, solitamente, dallo stesso autore.


- Home Page è la pagina principale di un sito, e di solito contiene tutti i collegamenti per la navigazione all'interno del sito.


- Spazio Web è lo spazio situato su un server che ospita un sito Web, il fornitore dello spazio Web (gratuito o a pagamento) si chiama HOST.


- Dominio è il nome che identifica l'indirizzo di un sito Web in modo univoco; prima di acquistare un nome a dominio bisogna verificarne la disponibilità.


- Il DNS, ovvero Domain Name System, è un sistema che permette di trasformare i nomi a dominio in indirizzi numerici, ovvero in indirizzi IP. Consente di individuare sulla Rete la macchina, ovvero il server a cui fa riferimento quel nome a dominio.


- L'indirizzo IP, ovvero Internet Protocol, è un codice numerico che permette di individuare e contattare un determinato computer sulla Rete. Ogni computer connesso alla Rete ha un proprio indirizzo IP.


- TLD, ovvero Top Level Domain, è la parte finale di un indirizzo Internet, per esempio .it, .com, .net, ecc.


Per la visualizzazione del sito, consigliamo la risoluzione 800x600. - KAPI © 2000-2001