Benvenuti

nel Sito Ufficiale
dell'Azienda Autonoma
di Soggiorno e Turismo
di Cagliari

Guida turistica
della Città
Notizie storiche
Itinerari
Eventi e manifestazioni
Servizi turistici
Vivere a Cagliari
Informazioni utili
Links

E-Mail

Torna alla Home Page

MARE E STAGNI

 

 Il Mare

Consideriamo il Poetto come area di grande interesse naturalistico e di significative sopravvivenze. Sul tracciato degli autobus che lo collegano alla città, ecco un possibile percorso a tappe.
Prima di arrivare alla spiaggia, si percorre dal viale Poetto la deviazione sulla destra. Da qui, un rettilineo conduce a S. Elia, antico borgo di pescatori divenuto nel tempo un'appendice isolata della città. Poco distante da casette risanate o cadenti, capita di scoprire un'animazione di commmercio domenicale. E' un mercatino cresciuto spontaneo, e dunque spesso bersagliato da censure o divieti, in cui l'unica merce costante restano i freschissimi pesci del golfo vicino.
Tornando indietro, un'altra diramazione conduce a ridosso della caserma Monfenera, nel vecchio borgo di S. Bartolomeo, sede nel secolo scorso dei bagni penali. Ora il penitenziario non esiste più, ed è scomparsa anche la cappella secentesca consacrata alla Vergine di Lluc. Hanno invece resistito la fontana in muratura, opera dei galeotti nel 1857, e la chiesetta di S. Bartolomeo. Nella parrocchia, visitabile solo negli orari delle messe, si conservano dipinti di valore complessivamente modesto, ma con tratti per lo meno curiosi.

Imboccando il viale in salita, si arriva in località Calamosca. Dalla piazzola di fronte al mare, tra l'albergo e la caserma Ederle, sono possibili alcune passeggiate stimolanti attraverso i sentieri che si inerpicano sul colle di S. Elia, evitando naturalmente i percorsi interdetti da vincolo militare. 
 

                                                                                 segue...

 

 

 

    Avanti