Benvenuti

nel Sito Ufficiale
dell'Azienda Autonoma
di Soggiorno e Turismo
di Cagliari

Guida turistica
della Città
Notizie storiche
Itinerari
Eventi e manifestazioni
Servizi turistici
Vivere a Cagliari
Informazioni utili
Links

E-Mail

Torna alla Home Page

MARE E STAGNI

 

Nelle vicinanze si trovano fortificazioni storiche: le rovine del fortino "spagnolo", eretto nel 1792 in previsione dell'attacco francese, la «torre dei segnali», di epoca aragonese, che con le intermittenze luminose del faro sovrastante guidava, nel secolo scorso l'ingresso nel porto di tutti i bastimenti e i resti della torre de su Perdusemini (del Prezzemolo). Dalla cresta della collina il panorama merita uno sguardo senza fretta.
Nel promontorio abitato già in epoca neolitica ci sono inoltre splendide rocce a picco sul mare, calette tranquille e grotte. AttuaImente non è consentito raggiungerle a piedi, e anche la navigazione sottocosta è stata di recente vietata, in seguito al crollo di parte delle sue pareti. Fino alla revoca della disposizione non sarà purtroppo possibile arrivare in barca nemmeno alla grotta dei CoIombi, di grande valore paleontologico, proprio sotto la Sella, né fare il bagno poco più oltre, a Cala Fighera, in un paesaggio di mare, scogli e riflessi di grande effetto.
In automobile o bus si procede invece lungo la strada litoranea dalla Sella del Diavolo verso Quartu. 
A Cagliari è consuetudine indicare col numero della fermata del mezzo pubblico i diversi tratti di spiaggia. La «prima fermata» in vista del mare si identifica principalmente come area dedicata agli sportivi. Nel vicinissimo porticciolo di Marina Piccola sostano panfili, motoscafi e barche a vela. Si organizzano regate, corsi di vela e windsurf e c'è anche la possibilità di affittare tavole e scafi. Un ristorante e una gelateria di ottimo livello completano le attrezzature della zona, molto frequentata anche nelle notti estive. La «quarta» è invece ritrovo prediletto dai giovanissimi e, perciò molto caotica.

                                                                                       segue...

 

 

 

   Indietro       Avanti