le province

HOMEPAGE

 

 

CAGLIARI, situato a sud dell'Isola è il Capoluogo della Regione, con il proprio aereoporto di Elmas con diversi voli giornalieri che la collegano con il continente.

E' a circa 300 chilometri dalla punta estrema dell'altra parte dell'isola ed è collegata agli altri capoluoghi di provincia con la superstrada 131.

Gli ospedali che sono in città collaborano attivamente con l'università per arrecare meno disagi possibili ai cittadini.

Il centro storico è molto carino con la zona di Castello e la famosa Torre dell'elefante, ma anche con i suoi numerosi negozi che attirano tanta gente dall'hinterland per gli acquisti.

Sassari è situata all'estremità nord della Sardegna più o meno a nord-ovest, ed è rinomata per la sua Costa Smeralda, vanta anchessa un prestigioso aereoporto ad Alghero, che collega l'isola con il Capoluogo e con il Continente. Famosa per la sua università, vanta coste molto conosciute come Porto Cervo con i suoi Vip, visibili ogni estate presso le sue coste.

Ma anche per la sua rinomata località Alghero e la sua storia millenaria che è conosciuta in tutti i libri di storia.

La Capitale del centroSardegna, è Nuoro con i suoi colori molteplici e i suoi odori e sapori iconfondibili, regno incontrastato della resistenza sarda al tempo dei romani, raramente è stata espugnata e conquistata dai barabari, e conosciuta anche come barbagia. Piena di nuraghi, è un territorio incontaminato e pulito, ricco per i turisti in cerca di conoscere l'entroterra sardo, con le sue montagne tipiche quali il Gennargentu, di 1834 mt.

In questa zona è facile incontrare il cinghiale per le strade e anche diversi animali selvatici che si trovano liberi fra i boschi di questa zona, da non dimenticare la macchina fotografica (è un consiglio!!!).

Città situata a sud-ovest della Sardegna, quasi nel mezzo e conosciuta per i suoi stagni bonificati, produce grossi quantitativi di latte e di formaggio, ricca di prodotti di alta qualità, si è consorziata al fine di ottenere migliori risultati dalle terre coltivate. E' collegata alla capitale con la ss.131 ed è a circa un'ora di macchina dalla stessa.

 

Nella storia è famosa per Eleonora d'Arborea con i suoi codici e Mariano IV che per un pelo non riuscì a conquistare la Sardegna e renderla libera e autonoma, infatti quando lui morì, si trovavano a Castello a Cagliari solo pochi uomini, e temevano un'attacco di Mariano IV mentre aspettavano rinforzi dalla Spagna, ma non servì a niente, dato che il re morì solo pochi giorni dopo.