SOMMARIO STORIA E NOTIZIE SUL PAESE ITINERARI CARTINA TOPOGRAFICA PIATTI TIPICI PESCA SUL TIRSO

Brevi cenni sulla storia  di Villanova Truschedu

Secondo la testimonianza di uno scrittore del passato,il centro abitato di Villanova Truschedu si sarebbe trovato a qualche chilometro di distanza dall'attuale posizione, ma avrebbe spostato il suo insediamento verso una località più ridente alla ricerca di un ambiente più sano.

Il centro primitivo è oggi conosciuto con il nome di RUINAS , ossia "rovine" di un villaggio di epoca romana, disposto lungo la strada di Forum Traiani(centro rinomato per la sue terme)

Certamente nei tempi più remoti , la zona era intensamente popolata in considerazione della fertilità del territorio, costellato da numerosi ed interessanti Nuraghi che predominano nelle alture collinari tutto il territorio circostante .

I Nuraghi sono stati sempre un mistero affascinante per scrittori e archeologi che hanno sempre tentato di dare interpretazioni sulla base di pochi elementi disponibili. Il paese può vantare nel suo territorio la presenza di ben 7 nuraghi ancora in buono stato più altri ormai distrutti dal tempo.     

I Romani frequentarono( e sono rimaste le tracce del loro passaggio) questa contrada che aveva un'importanza strategica sia dal punto di vista economico che militare; era infatti, e lo è tuttora, la strada più breve ed agevole che collegava la residenza termale di Forum Traiani con il Campidano.

Ci fu,  in seguito,  la parentesi della dominazione bizantina;poi Villanova entrò a far parte del Giudicato di Arborea nella curatorìa di Parte Barigadu e infine  nel Marchesato di Oristano.

Con l'arrivo degli Spagnoli divenne un feudo incorporato nella Incontrada del Barigadu e infine fu concesso ai Tanca Ledà nella Contea di San Placido.

Il nome attuale dovrebbe derivare da Etruscula, come era denominato un antico villaggio che sarebbe stato fondato dai Romani in periodo repubblicano; ma il riferimento è piuttosto vago. Un'altra variante è la tesi secondo cui il nome gli sia stato attribuito in tempi più recenti facendo riferimento ad una tipica vegetazione che cresceva rigogliosa in tutto il territorio e utilizzata per pulire asini, cavalli e muli  "SU TRUISCU" e da qui Truschedu;ma anche questa teoria non trova nessuna conferma storica.

       

TORNA ALLA HOME PAGE