Ridiamoci su

( ultimo aggiornamento di questa pagina: 17/10/01 )




Talvolta, anche per sdrammatizzare un po', è un bene ridere ... e questo pensiamo possa valere anche per le problematiche collegate all'adozione.
Speriamo che questa sezione del sito riesca a farti almeno sorridere, contribuendo così ad aumentare il tuo buonumore!


Inviaci anche tu barzellette, vignette o altre cose scherzose sugli argomenti trattati dal sito!



Indice





Le problematiche dell'adozione interpretate dal vignettista (ed amico) Gianni Soria


Adottare un figlio? ... niente di più semplice!!!!


Qualche analisi per accertare il vostro stato di salute ...

- prove spiromeriche (per testare la capacità di gonfiare i palloncini al bambino)

- prove da sforzo (per testare le capacità di spingere il passeggino in salita)

- verifica della muscolatura delle gambe (per testare le capacità di rincorrere il bimbo ai giardinetti)

- test per la sifilide (per scoprire se avete fatto i porcellini)

- test dell'udito (per verificare che sentiate il bimbo di notte quando piange nella stanza accanto)

- visita neurologica (per verificare le capacità di risposta dell'organismo agli stress)

- .....

... qualche semplice quesito dello psicologo ...

- "Se il bambino vi tira calci nella pancia e vi strappa i capelli ad uno ad uno, rigando con l'altra mano il bellissimo divano in pelle appena comperato .... cosa fareste?"

- "Se il bambino, quando vede la vostra bella auto nuova fiammante, prende a calci la portiera e, con il rastrellino che gli avete appena regalato, vi riga tutta la fiancata .... cosa fareste?"

- "Se, mentre correte per prendere al volo la palla che il bambino ha appositamente lanciato contro la vecchietta che sta attraversando la strada, scivolate sulla buccia di banana appositamente collocata dal "piccolo" ... cosa fareste? ... un piccolo particolare aggiuntivo che può aiutarvi nella risposta: con la coda dell'occhio, vedete sopraggiungere un camion con rimorchio."


- ...

... una breve attesa perchè l'iter burocratico faccia il suo corso ...
... per poi ricevere il meditato ed imparziale parere del giudice ...
... e così, un bel giorno, poter abbracciare tuo figlio!!!
 


" IO sono stato portato dalla cicogna, ...
... e TU?
"
" IO ...
... dalla burocrazia!!!
"




Barzellette
  1. Dopo una lunga attesa, ad una coppia, che aveva richiesto un'adozione internazionale, viene proposto l'abbinamento con un bellissimo neonato giapponese. Ovviamente entrambi i coniugi accettano senza esitazione e partono subito per il Giappone a prendere il piccolo.
    Appena ritornati in Italia, durante il tragitto verso casa, decidono di fare una piccola deviazione per chiedere alcune informazioni ad una scuola di lingue. Compilano quindi alcuni moduli d'iscrizione e li consegnano alla segretaria della scuola. Questa, una volta visionate le loro richieste, domanda loro: "Scusate la curiosità, ma cosa vi spinge ad imparare il giapponese?"
    Il padre, con orgoglio, risponde: "Abbiamo appena adottato un bambino giapponese ... tra poco più di un anno comincerà a parlare e noi, per allora, vorremmo essere in grado di capirlo!"

  2. Una bambina di colore, poco dopo l'arrivo in famiglia adottiva, si scotta col caffè sul viso. Qualche giorno dopo si riforma la pelle nuova, in un primo momento rosea. Una signora incontra mamma e bambina a passeggio, guarda incuriosita e dice: "Signora, ha visto? Con l'aria di qua, si sta già schiarendo!"

  3. Un signore ad una bambina di colore adottata: "Mi ca-pi-sci - se - par-lo - len-ta-men-te?". Immediata risposta spontanea della bimba: "Sì, ma La capisco molto meglio se Lei parla normalmente!!".

  4. Una bambina adottata (di origine etiope) ed i suoi genitori sono in spiaggia al mare. Un bimbo li scruta, prima da lontano, ... poi a distanza ravvicinata. Alla fine si decide ad avvicinarsi e chiede alla bimba: "Ehi tu, bambina, ... ma quella è tua madre? ". E lei, avendole indicato sua madre, risponde: "Sì, è la mia mamma". Replica lui: "Ma lei è bianca!!!". E la bimba, spontaneamente: "Per forza, siamo appena arrivati, ... ma poi si abbronza!!!"




Tutto quello che avresti preferito non sapere sul pensare comune rispetto all'adozione

... tratte da frasi (purtroppo) realmente pronunciate!!
... alcune le ho inserite tra le barzellette: troppo divertenti ... se fossero inventate!!

(Molte delle frasi provengono da contributi letti nel newsgroup it.sociale.adozione; alcune sono tratte dalla "raccolta" intitolata "Stupidario dell'adozione e del razzismo" del sito Gruppo Kantutita-Famiglie del Mondo)

Contribuisci anche tu ad allungare questo elenco!

Nota ironica
- è curioso notare come spesso compare lo stereotipo della "suocera/suocero" che pronuncia frasi inappropriate: viene da chiedersi ... ma la suocera ed il suocero di uno dei coniugi non è anche la madre ed il padre del consorte? Una possibile spiegazione per questa evidente maggiore ricorrenza della suocera/suocero, rispetto alla madre/padre, è che probabilmente abbiamo tutti (magari inconsciamente e comunque giustamente) un'istintivo occhio di riguardo verso i nostri genitori, per cui ci viene più facile osservare le "manchevolezze" in altre persone!!


  1. "... comunque io vi ammiro molto ..."

  2. La bambina, 5 anni e mezzo sta parlando col papà, la gente si ferma, saluta e chiede ancora dopo 4 anni, girandosi verso il papà: "Ma la bambina parla italiano?" Poi, senza un minimo di delicatezza, davanti alla bimba: "Ma la sua mamma è morta?". Ed ancora: "Penso ben' che in quei paesi non si sa mai chi è il papà?". Ed ancora: "Ciao negrita ...".

  3. Il nostro piccolo è con noi da due anni (è arrivato da noi a 7 mesi dalla Russia) e tutti trovano che sia spaccato il papà, ... stessi occhi, stessa bocca, stesso naso. E poi l'espressione ... UGUALE!!!!!!

  4. Il figlio unico "biologico" di mia sorella comincia a giocare col mio bimbo che aspetta un fratellino adottato. Mio suocero la chiama e le dice: "Ehi, ti conviene stare attenta, se no l'anno prossimo anche tuo figlio vorrà un fratello africanino per giocare!"

  5. Frase detta dallo psicologo alla madre aspirante adottiva, durante uno dei colloqui singoli: "Si renda conto, signora, che lei non ricade nella gaussiana della normalità e, quindi, è difficile capire se lei può essere in grado di adottare un bambino".

  6. Mia suocera ha chiesto a mia mamma di convincermi, "lei, che è la mamma", a non adottare un bambino! La cosa che mi ha ferito di più del suo comportamento è stata la doppiezza: quando gliene parlai io a voce, era tutta dolce e comprensiva, ... poi dopo mezza giornata ha fatto quella telefonata a mia madre!

  7. Fra circa un annetto arriverà nostro figlio dall'India. Molti ci dicono: "Come mai l'India? Non avete provato con i paesi dell'est?". Mio suocero di recente, volendo fare qualcosa di utile per noi, ci ha detto: "Quanti soldi vi servono per andare a vedere di che colore è?". Un'amica: "L'India? Ma sì, ... ormai è diffusa la cultura dell'integrazione!". Per mascherare forse un certo imbarazzo da un po' nessuno più ci chiede le cose normali di sempre, ma solo notizie sull'adozione, come a dire ... "per noi è normalissimo, anzi è più che normalissimo, è straordinario, grandioso, veramente eccezionale ecc ..."

  8. "E sai cosa vi dico? Vedrete ... arrivato questo, sicuramente ne arriverà anche uno vostro!!". Rispondo io: "Anche quello sarà nostro figlio". E lei, come rispondendo ad un'offesa: "Guarda che con me sfondi una porta aperta, ... io non volevo mica dire che quello non sarà vostro! Anche io spero di avere la fortuna un giorno di fare un'adozione!" ... come se si trattasse di un patentino di buona condotta ...

  9. Quando abbiamo detto che avevamo deciso di adottare il nostro secondo figlio, i nostri genitori ci hanno detto: "Ma cosa andate ad adottare un altro bimbo, in fondo avete già fatto una volta un'opera buona avendone uno vostro ... !!".

  10. "Di che razza è?"

  11. "Che bella! Viene dall'India? E che lingua parlerà da grande?"

  12. "Ma no che non è più un problema il colore della pelle!!! Sicuramente da grande troverà qualche ragazzo da sposare ... ormai ce n'è tanti di extracomunitari!!"

  13. Una persona che non sa che il mio è un figlio adottato: "Lei è allergico? Allora stia attento a sua figlia, può essere un problema ereditario!"

  14. Una signora, vedendo una bimba di colore, commenta a bassa voce: "Ma come hanno fatto a farla così nera?!!!"

  15. "Poverina, ... ride anche lei, ... ha i suoi giochini anche lei!" ... quasi come un essere umano!

  16. La madre dice alla sorella di una donna che ha intenzione di adottare un bambino: "Non potrò mai considerare quella creatura come un vero nipote, uguale agli altri che ho!!"

  17. Signora anziana incontra mia moglie con nostro figlio di colore in braccio: "Signora, è suo marito che è cosi nero?"

  18. La madre e la figlia adottiva di colore, incontrano in montagna un gruppo di ragazzini tipo "Milano2". Quelli, stupiti sentendola parlare, dicono: "Maaaa ---- parliii ----- italiano???!!!???!!!?"

  19. A passeggio con la bimba una mamma incontra una signora che le fa i complimenti per la bella notizia (la gravidanza) e le dice, con faccia rattristata: "Certo che sei stata proprio sfortunata, ... ora che sei rimasta incinta devi tenerti anche l'altra!!"

  20. "Che bello, bravi!! ... e ... si è affezionato?"

  21. "Ma, se non sono indiscreto, perchè avete deciso di adottare se potevate avere figli vostri?"

  22. Una suocera, all'annuncio dell'intenzione di una coppia di adottare un bimbo: "Bè, certo, ... da questi bimbi non bisogna poi aspettarsi nulla, non sono certo capaci di affezionarsi ..."

  23. "Mi auguro solo che tu resti incinta, ... così non devi adottarlo!"

  24. "Il fatto che sia marocchino indubbiamente rende l'adozione molto meritoria. Adottare un bambino italiano, di quelli che stanno al calduccio negli orfanotrofi, è profondamente retrò. Marocchino è meglio. E' un segnale, forte, chiaro, antirazzista, ecumenico, interconfessionale, postconciliare, direi addirittura veltronesco." (da un post del NG it.cultura.cattolica).

  25. "Scusi, ma la bambina è orfana? ... insomma, ce li ha il padre e la madre veri?"

  26. "Certo che si vede che la bambina ha la faccia da terrona!!" (questa è stata detta da un parente dopo aver saputo che la bambina è nata al Sud).

  27. "Se adotti un bambino, ricordati ... lui non ti considererà mai sua madre".

  28. "Cosa andate a fare a comprarne un altro! Non ve ne basta una? ... e se poi non avete i soldi per rifare la facciata della casa?"

  29. Una suocera, dopo otto anni dall'adozione del primo figlio da parte di una coppia e quasi due dall'inserimento in lista d'attesa per il secondo, continua a strappare e a portare loroi (affinchè si documentino) fogli da riviste in cui si parla de "Il figlio che non arriva: novità dalla scienza!"

  30. Un padre, parlando della decisione del figlio di adottare un bambino, ha confessato all'altra figlia: "Ma, ... non li capisco: vanno solo a mettersi nelle grane! Se proprio sentivano l'esigenza di una compagnia, si potevano prendere un cagnolino!"

  31. Buttiglione ha detto, in relazione alla proposta di modifica della legge 194 ed all'adozione per i bambini nati dopo la rinuncia all' aborto: "... i bambini nati da una donna che ha rinunciato all'aborto possono essere adottati o dati in affidamento con il consenso dei genitori, attraverso procedure d'urgenza, venendo incontro alle coppie che sono costrette ad andare all'estero per soddisfare il desiderio di diventare genitori".

  32. Dal Corriere della Sera (19/6/2001) a proposito del nuovo film di Steve Spielberg, "A.I. Artificial Intelligence": "David Geffen, il socio di Spielberg alla Dreamworks, si è fatto 'venire i lucciconi' per la saga di David, il bambino robot capace di amare e che, proprio come nella favola di Pinocchio, cerca di diventare un bambino vero per farsi voler bene dalla madre adottiva (che invece decide di abbandonarlo perché teme possa fare del male al suo figlio naturale)".

  33. Da La Repubblica (21/06/2001), ecco la dichiarazione della mamma 62enne francese che ha avuto un figlio col seme del fratello: "Non potevo più trasmettere il mio patrimonio genetico ed allora ho voluto trasmettere quello di mio fratello, dare la vita affinché continui la nostra discendenza. Le adozioni non mi piacciono e in questo modo esiste un vero legame di parentela con il bambino. Ho pensato molto prima di compiere questo passo".

  34. Su La Stampa (5/7/2001), Christian Barnard, famoso cardiochirurgo sudafricano, propone di clonare "bambini perfetti" e poi darli in adozione: "Non vedo perché si debba impedire a una coppia di avere il bambino che vuole, dal momento che la tecnica lo rende possibile. In questo modo è possibile sapere esattamente come quell'embrione si svilupperà e che genere d'uomo diventerà: così le coppie potranno avere esattamente ciò che desiderano. Se ciò le rende più felici, perché non farlo?"

  35. La suocera di mio fratello: "Complimenti per la scelta, ma attenzione a non prenderlo di colore perché sono i più difficili
    da crescere!!
    "

  36. Un 'amico: "Diventate già matti con i vostri due, ... come farete con quello lì che arriverà e che neanche conoscete?"

  37. Uno psicologo durante i colloqui: "Come mai la decisione di adottare un bambino visto che ne avete già due vostri e con la
    buona possibilità di farne un terzo vostro? Credetemi, ... non sarete certo voi, con un'adozione, a risolvere i problemi dell'infanzia nel mondo!
    "

  38. Una signora: "Avete fatto bene a fare la domanda di adozione. Anche un'altra coppia che conosco l'aveva fatta dopo inutili anni di attesa di un loro bambino! ... e poi, dopo qualche mese, lei è rimasta incinta!!! Succederà anche a voi ... vedrete!!

  39. Un'educatrice di asilo, rivolgendosi alla mamma adottiva di un bambino di origine latino-americana: "E` un po' lento e pigro, ... del resto è la sua razza che è così!!!"

  40. Da un libro di testo per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole elementari: "Come noi siamo figli dei nostri genitori perchè abbiamo lo stesso aspetto fisico, così siamo figli di Dio perchè ci ha fatti a sua immagine e somiglianza".

  41. Una signora ad una coppia che intende adottare un bambino: "E se poi è di colore?!! Non che io sia razzista, ... credetemi! Penso solo alle difficoltà che incontrerà qui da noi... e poi credo non si dovrebbero strappare i bambini alla loro realtà culturale!!!"

  42. Una signora ad una coppia adottiva: "Quanto vi é costato il bambino?"

  43. Sono in giro con un'anziana zia ed incontriamo una sua conoscente (nemmeno troppo vecchia). Dopo avere compreso che sono la figlia adottiva di una famiglia di sua conoscenza, chiede a mia zia (parlando di me in terza persona come se io non fossi presente): "Ma questa dove l'avevano <presa>? Sono proprio bravi, ... non sai da dove vengono e chissà poi cosa diventano!! Che spirito di carità!! ... ma lo sa la ragazza che loro non sono i suoi VERI genitori? ... e si sà chi sia la sua mamma vera?"
    Mia zia, senza nemmeno guardarmi, le risponde con gelido candore: "Ma tanto l'hanno presa piccola, ... a lei non interessa chi è la sua VERA mamma!! ... e poi le è andata bene: ha potuto studiare ed ora fa persino l'università! Loro sono tanto buoni e la mantengono."
    E la signora: "Hanno solo questa?"
    Mia zia: "No. Ne hanno preso un altro - (parla di mio fratello in affido) - ma quello ha un braccio un po' così ... però serve anche lui perché è bravo, fa tanta compagnia ... e se poi loro vanno via può guardare il giardino!!"

  44. Una suocera: "Guarda che quando crescono pretendono di pensare con la propria testa ... e tu non glielo puoi nemmeno impedire perchè non sono figli tuoi!!!"

  45. Una nostra amica, a cui comunichiamo l'intenzione di adottare un bimbo in Nepal: "... aaah! Davvero? Oggi è proprio di moda adottare in Oriente!!"

  46. La mia bimba adottata inizia la prima elementare ed uscendo dalla scuola mi grida: "Mamma!!!!". La madre di una sua compagna di classe mi guarda e mi dice: "Oddiooo che carina!!! Ti chiama pure già mamma!!!"

  47. Una pettegola del paese (che sa perfettamente della mia adozione) mi ferma apposta per sapere se ho una bimba iscritta alle scuole elementari. Poi mi dice: "Ma sai che io non ti ho mai vista incinta?!!"





Vai all'inizio                         Homepage