Ali per la legge L’italia ha una vasta flotta aerea utilizzata da vari corpi militari e organizzazioni governative, sotto il controllo del ministero degli Interni. Questi corpi e organismi svolgono un gran numero di compiti, come la sorveglianza marittima, il supporto alle operazioni di polizia e l’antincendio. Di conseguenza viene utilizzata una interessante varietà di velivoli ed elicotteri muniti di equipaggiamenti speciali. Fra i corpi militari e gli organismi governativi che utilizzano aeromobili vi sono i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco. Tutto il personale che vola in queste organizzazioni viene selezionato internamente e dopo i controlli medici viene inviato al 70° Stormo dell’AMI a Latina per l’ddestramento al pilotaggio dei velivoli ad ala fissa per Polizia e Guardia di Finanza, o al 72° Stormo a Frosinone per l’addestramento al pilotaggio degli elicotteri. Il personale di terra è addestrato alla scuola dell’AMI. Fondato il 1° Febbraio 1954, quello della Guardia di Finanza (GdF) è il corpo aereo più anziano e possiede la più vasta flotta aerea con circa 110 tra aerei ed elicotteri: 61 NH 500, 21 A 109 Mk II, 14 Ab 412HP, 12 P.166DL3 e 2 ATR 42MP. La base principale è Pratica di Mare. La missione principale è in appoggio alle operzioni del corpo, con la differenza che le Sezioni Aeree possono anche operare autonomamente. Sono impiegati maggiormente gli elicotteri. Il Nardi-Hughes NH 500C e D per lavoro costiero a corto raggio e il controllo dei confini, la protezione dei siti archeologici e d’interesse naturalistico e in compiti antidroga. L’A 109 Mk II e l’AB 412HP sono equipaggiati con varisensori e sono impiegati in compiti di pattugliamento a medio raggio. Operano nella maggior parte dei casi sul mare, per prevenire contrabbando, immigrazione clandestina e inquinamento. Il pattugliamento a lungo raggio è il ruolo del Piaggio P.166DL3, equipaggiato con un sistema di sensori uguale a quello degli elicotteri. Per aumentare l’efficacia della GdF in questo compito sono stati recentemente inseriti in servizio due ATR 42MP. AB 412 dei Carabinieri I Carabinieri Il Servizio Aereo dei Carabinieri fu costituito nel 1964 e oggi ha 15 distaccamenti distribuiti in Italia, con l’unità principale- il Centro Elicotteri- situato a Pratica di Mare. I Carabinieri hanno una grande flotta con tre tipi di elicotteri, AB 206, A 109 e AB 412, con cui svolgono una grande varietà di missioni, compreso il supporto operativo all’Arma, trasporti leggeri, appoggio durante i disastri naturali e soccorso medico. Durante l’estate, gli AB 412 sono impiegati anche come mezzi antincendio. AB 412 della Guardia Costiera Guardia Costiera e Capitanerie di Porto Il Servizio Aereo di Guardia Costiera venne istituzionalizzato dalla legge n. 979 del 21 dicembre 1982 con una riorganizzazione del Corpo della Guardia Costiera. Scopi del servizio sono la sicurezza sul mare, quella della navigazione, la protezione dell’habitat marino, il controllo dell’inquinamento marino, il pattugliamento della pesca, la sorveglianza delle attività nautiche e la vigilanza lungo la fascia costiera contro l’immigrazione illegale. Per svolgere questi compiti, è stato costituito un Servizio Aereo delle Capitanerie di Porto con tre Nuclei Aerei principali aventi base a Luni Sarzana, Catania Fontanarossa e Pescara. Sezioni aeree minori sono strategicamente situate lungo le coste. La guardia Costiera ha in linea 12 Piaggio P.166DL3 SEM e 8 Agusta-Bell AB 412CP (dei 25 pianificati). Bimotori Piaggio Il P.166DL3 SEM (Sorveglianza Ecologica e Marittima) è una versione speciale per il pattugliamento marittimo, la ricerca e soccorso (SAR) e la sorveglianza antinquinamento. E’ equipaggiato con un radar a 360° FIAR/Bendix RDR con un raggio di rilevamento di 180 km, un FLIR e una telecamera all’infrarosso. Possiede inoltre uno scanner multispettro Dedalus, che può rilevare le differenze termiche tra il mare pulito e gli inquinanti, registrando l’esatta posizione geografica sulle fotografie in bianco e nero delle riprese. Anche l’AB 412CP è una versione speciale per la Guardia Costiera, equipaggiato con un verricello per il SAR, un radar di ricerca APS-71 7V2, un FLIR, una telecamera ad alta risoluzione e un faro da ricerca Night Sun SC 16C. A quest’ultimo possono essere aggiunti filtri all’infrarosso per l’impiego congiunto con il FLIR. Gli equipaggi di volo della Guardia Costiera sono addestrati dalla Marina Militare e seguonolo stesso tipo d’addestramento. Nel corso del 2000 il servizio acquisirà un ATR 42MP, equipaggiato in modo analogo a quelli della Guardia di Finanza. AB 412SP del Corpo Forestale dello Stato Il Corpo Forestale Il Corpo Forestale dello Stato è un’organizzazione governativa con base principale sull’aeroporto di Roma Urbe ed è il corpo aereo più recente, costituitosi solamente nel 1979. Ha in servizio più di 20 elicotteri Nardi-Hughes NH 500C/D e ab 412SP, usati in gran parte in missioni antincendio. La protezione dell’ambiente è il compito principale del CFS, per il quale gli NH 500 sono impiegati principalmente in ricognizione visiva e collegamenti. Gli AB 412SP sono usati per trasporto, ma possono anche svolgere compiti antincendio con speciali recipienti costruiti in Canada. AB 412 dei Vigili del Fuoco I Vigili del Fuoco L’ultimo organismo governativo con una Sezione Aerea è quello dei Vigili del Fuoco (VdF). Il servizio è equipaggiato principalmente con gli AB 206, ma ha ancora qualche AB 204. Compiti principali sono il collegamento e la ricognizione visiva in appoggio alle operazioni antincendio e di soccorso in caso di disastri naturali.
P.68 Observer AB 206 della Polizia

Il Servizio della Polizia di Stato Il Servizio Aereo della Polizia di Stato è un’organizzazione governativa costituitasi il 1° gennaio 1972. Oggi possiede una flotta moderna, formata da circa un centinaio d’aeromobili, con il compito principale di controllare il territorio nazionale, di fare sa supporto alle operazioni di polizia, svolgere operazioni di ordine pubblico, di controllo delle strade e di trasporto medico. Per svolgere tutte queste missioni, la Polizia ha in servizio diversi tipi di elicotteri e il bimotore Partenavia P.68 Observer. Quest’ultimo è equipaggiato per il controllo delle strade con una speciale cinepresa situata in un bulbo trasparente sul muso. La flotta di elicotteri è costituita da AB 206 e da A 109 Mk II, usati principalmente per collegamento, controllo delle strade e operazioni di polizia. L’AB 212 è impiegato per trasporto e per appoggio alle forze speciali di polizia: i NOCS.
Home torna alla homepage