1^ Brigata Aerea
La 1^ Brigata Aerea, costituita il 1° marzo 1959 a Padova, come 1^ Aerobrigata Intercettori Teleguidati (IT), è l'erede delle tradizioni del 1° Stormo, del quale conserva il distintivo. Nel 1959 la 1^ Aerobrigata è strutturata su tre gruppi (6° di Udine, 7° di Montichiari, e 17° di Padova) dai quali dipendono  12 squadriglie IT (quattro per ogni gruppo) dislocate tra Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Successivi processi di riorganizzazione portano a trasformare i gruppi in reparto e le squadriglie in gruppi. Nel 1977 vengono sciolti il 17° Reparto e quattro gruppi IT. Il 1° novembre 1985 viene assunta l'attuale denominazione mentre i due reparti IT divengono 16° e 17° Stormo IT. Nel settembre 1995 vengono sciolti il 67° e l'81° Gruppo IT.

La Brigata oggi. Alle dipendenze della 1^ Brigata Aerea "Vezio Mezzeti", con comando sull'aeroporto di Padova, operano il 16° Stormo di Padova e il 17° Stormo di Treviso nei quali sono inquadrati i

sei gruppi IT (Intercettori Teleguidati) dislocati nell'Italia nord-orientale.  Completano l'organigramma il 401° Reparto STO, il 501 Reparto SLO e il 2° Reparto Manutenzione Missili (RMM), il Gruppo Difesa, la 601^ Squadriglia Collegamenti e la Scuola Sistemi Missilistici di Montichiari. La 1^ Brigata Aerea concorre alla difesa aerea alle medie ed alte quote con sistemi missilistici superficie-aria Nike Hercules dei gruppi IT. La Brigata è responsabile inoltre dell'addestramento del personale operativo e tecnico delle unità Nike Hercules e della formazione di quello assegnato alle batterie SPADA. Alla Brigata fanno capo infine la gestione e la manutenzione dei sistemi d'arma Nike Hercules e SPADA e missili Aspide, AIM-7 Sparrow, AIM-9L Sidewinder e AGM-88 HARM.

Sommario

Indice

HyperCounter

Banner di HyperBanner Italia