Il 4° Stormo viene costituito
il 1° giugno 1931 sull'aeroporto di Campoformido con il 9° e il 10° Gruppo. Dopo aver
partecipato all'occupazione dell'Albania, il 4° Stormo, durante la seconda guerra
mondiale, opera il Africa settentrionale con i CR.42 e gli MC.202 e quindi in Sicilia.
Dopo l'8 settembre 1943, lo Stormo, trasferitosi sulle basi pugliesi, opera con gli
MC.202/205 - affiancati dai P-39 - contro le forze tedesche nei Balcani. Con i DH.100, di
cui viene dotato per primo, il 4° Stormo mette in linea, nel 1952, la prima pattuglia
acrobatica del dopoguerra. Nel 1956 il reparto, che nel frattempo ha assunto la
denominazione di 4^ Aerobrigata, si trova a Pratica di Mare dove, l'anno successivo, con i
nuovi F-86E, forma la pattuglia acrobatica del "Cavallino Rampante". Nel 1963
arrivano gli F-104G e, anche questa volta, la 4^ Aerobrigata (9°, 10° e 12 Gruppo), nel
frattempo trasferitasi a Grosseto, è la prima unità dell'A.M. ad esserne dotata. Nel
1967 la 4^ Aerobrigata "Francesco Baracca" si trasforma in 4° Stormo (9°
Gruppo). Il 1° aprile 1985 passano alle dipendenze del 4° Stormo il 20° Gruppo
Addestramento Operativo e il 4° RVM. |
Lo Stormo oggi. Alle
dipendenze del 4° Stormo "Amedeo d'Aosta", dislocato sull'aeroporto di
Grosseto, operano il 9° Gruppo Caccia Intercettori Ognitempo e il 20° Gruppo
Addestramento operativo - equipaggiati, rispettivamente, con F-104ASA, F-104S, TF-104G/M -
il 404° Gruppo STO, il 504° Gruppo SLO, il Gruppo Difesa con la 704^ Batteria SPADA, la
604^ Squadriglia Collegamenti e Soccorso (su AB.212, MB.339A e S.208M) e il 4° RVM.
Mentre il 9° Gruppo concorre alla difesa aerea, il 20° Gruppo provvede all'addestramento
dei piloti della linea F-104. Gli AB.212, invece, effettuano missioni a integrazione del
servizio SAR nazionale. |