9^ Brigata Aerea
Costituita il 18 novembre 1997 sull'aeroporto "Mario De Bernardi" di Pratica di Mare è erede delle tradizioni della 9^ Brigata Aerea "Leone" che viene costituita in Libia, il 5 settembre 1940. Ne fanno parte gli stormi da Bombardamento Terrestre (BT) 14° e 15°. L'unità però diviene operativa solo i 1° novembre con alle dipendenze il 16° e il 41° Stormo BT (subbentrato nel frattempo al 14°) su S.79. Rientrata in Italia, la 9^ Brigata Aerea viene sciolta il 31 marzo 1941 dando vita al Comando Bombardamento "Leone". Il 25 maggio 1941 la 9^ Brigata Aerea viene ricostituita a Ferrara. Nel frattempo però si concretizza l'idea di modificare la connotazione operativa della Brigata che il 14 febbraio 1942 viene sciolta dando vita al Comando Intercettori "Leone" di Padova.

La Brigata oggi. Alle dipendenze della 9^ Brigata Aerea, con comando sull'aeroporto di Pratica di Mare, operano il 14° Stormo "Sergio Sartoff" e il 15° Stormo "Stefano Cagna", nonché la 614^ Squadriglia. Compito della 9^ Brigata Aerea è condurre  

operazioni aeree di supporto attraverso losvolgimento di missioni Combat SAR, di rifornimento in volo, di guerra elettronica e di trasporto.La 9^ Brigata Aerea è chiamata, inoltre, a provvedere alla ricerca e al salvataggio di equipaggi coinvolti in incidenti di volo; a concorrere alle operazioni di soccorso per la salvaguardia della vita umana a favore dell'aviazione civile e a beneficio della collettività; al trasporto logistico o speciale nonché all'attività delle radioassistenze utilizzate per il controllo del traffico aereo e la difesa aerea. Avendo assorbito le funzioni del locale Comando Aeroporto, la 9^ Brigata, infine, garantisce il supporto logistico e amministrativo di tutti gli enti dislocati sulla base Pratica di Mare, la più grande dell'A.M.

9brigatait.jpg (10018 byte)

Sommario

Indice

HyperCounter

Banner di HyperBanner Italia