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Utilizzato principalmente per attività di
ricerca e soccorso (SAR), gli AB.212 sono spesso impiegati per salvataggi in alta montagna
o in mare nonché in operazione di protezione civile. Gli AB.212 sono impiegati anche per
collegamento e trasporto leggero. L'A.M. ha acquisito i primi tre AB.212 nel 1979; quindi,
a partire dal 1984, sono entrati in linea 32 AB.212E, equipaggiati con autopilota, radio
HF e UHF, IFF, TACAN e faro di ricerca. Sono inoltre in corso di installazione un nuovo
autopilota e una strumentazione compatibile con sistemi di visione notturna. |
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Scheda
tecnica |
Dimensioni |
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diametro rotore |
14,69 m |
lunghezza |
17,46 m (con
rotore in moto) |
altezza |
4,53 m |
superficie disco rotore |
168,06 m² |
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Pesi |
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a vuoto |
2.785 Kg |
max al decollo |
5.080 Kg |
carburante |
651 l |
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Impianto
propulsivo |
complesso Twin Pac
con due turbine General Electric T58-GE-5 da 1.521 sHP |
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Prestazioni |
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velocità massima |
260 km/h |
tangenza |
3.400 m |
autonomia |
750 Km |
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Equipaggio |
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2 piloti, 1
specialista polivalente, 1 aerosoccorritore |
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