TUBO DI PITOT
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Un'apparecchiatura usata per misurare la velocità è il tubo di "PITOT". Esso è costituito, nella sua realizzazione di principio, da un corpo primario (c) contenente due tubazioni di piccolissimo diametro (Fig1).

Tubo di Pitot Fig 1

Una tubazione si presenta con la sezione di ingresso normale alla direzione del flusso (a), e l'altra (b) con la sezione di ingresso parallela ai filetti fluidi e situata ad una certa distanza dalla prima.

La sezione (a) normale alla corrente sarà in grado di misurare l'energia totale posseduta dalla massa di aria, cioè il termine :

p + 1/2 r V2

Un certo numero di forellini (e) disposti nel letto del vento è messo in collegamento con la tubazione (b). La loro distanza dal punto (a) assicura, per quanto possibile, un rilevamento in zona non disturbata.

I forellini (e) disposti parallelamente alle linee di corrente sono in grado di misurare la pressione statica, cioè il termine  p.

La differenza tra la pressione totale e quella statica fornisce il valore della pressione dinamica e quindi della velocità. Le tubazioni (a) e (b) vengono collegate rispettivamente alle estremità di un tubo ad  U  contenente un liquido (acqua) mercurio od alcool (Fig 2).

 

Tubo di Pitot - velocità Fig 2

 

Finché non esiste moto relativo tra il tubo di Pitot e l'aria circostante, le pressioni in (a) e in (b) sono uguali e, pertanto, il liquido nel tubo ad U si dispone allo stesso livello.

Appena esiste moto relativo, la pressione totale, agendo nell'interno del tubo (a) solleva il liquido nell'altro ramo del tubo ad un'altezza proporzionale alla pressione dinamica, cioè :

h = f ( p + 1/2 r V2 - p ) = f ( 1/2 r V2 )
Le realizzazioni moderne del tubo di Pitot si discostano notevolmente dalla succitata.

In particolare, il tubo ad U è sostituito da uno strumento indicatore ad aneroide e le prese statiche possono essere dislocate in altre parti dell'aeroplano anziché sul tubo di Pitot stesso.

 


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