Il FLAP può essere anche
costituito da un'aletta la quale ruotando, determina una fessura che mette
in comunicazione la parte ventrale con la parte dorsale.
In questo caso, oltre a
sfruttare l'effetto curvatura, viene anche sfruttato l'effetto della
fessura come sugli ipersostentatori a controllo dello strato limite.
Un ulteriore tipo di
ipersostentatore FLAP è costituito da un'aletta alla quale vengono
comunicati due movimenti:
-
di rotazione intorno
al suo asse;
-
di
traslazione che fa allontanare l'aletta dal profilo determinando un
aumento della superficie portante totale.
Una
particolare geometria dei FLAP prevede l'esistenza di due fessure che
mettono in comunicazione il ventre con il dorso.
Questo
tipo di ipersostentatore è molto usato sui veicoli commerciali e riunisce
gli effetti di curvatura, di fessura, di aumento della superficie alare.
Vecchi
tipi di FLAP sono costituiti da un piano situato inferiormente al bordo di
uscita; l'aumento di portanza è dovuto esclusivamente alla maggiore
deflessione verso il basso dei filetti fluidi (flusso dell'aria).
Si
possono trovare combinati più tipi di ipersostentatori su un'unica ala,
allo scopo di ottenere maggiori coefficienti di portanza; un esempio di
tale combinazione è costituito da flap a doppia fessura e SLOT (Fig. 2).