IPERSOSTENTATORI
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AUMENTO SUPERFICIE
AUMENTO CURVATURA
CONTR. STRATO LIMITE
CONCLUSIONI

INTRODUZIONE AI SISTEMI IPERSOSTENTATORI

In talune condizioni di impiego di un aeromobile si rende necessaria la riduzione al minimo della velocità di sostentamento.

Tale riduzione è possibile mediante l'uso di opportuni mezzi ipersostentatori capaci di accrescere la portanza dell'ala con sistemi diversi.

L'aumento della portanza determina, come conseguenza, una possibile riduzione della velocità.

Il problema di ridurre la velocità si può schematizzare come segue:

la portanza dipende dalla densità dell'aria, dalla velocità, dalla superficie e dal coefficiente di portanza, cioè dell'incidenza;

la portanza deve equilibrare il peso del velivolo;

ridurre la velocità significa ridurre la portanza e quindi non equilibrare più il peso del velivolo;

"qualcosa" deve quindi aumentare per poter consentire la diminuzione di velocità senza alterare l'equilibrio Peso-Portanza.

Stabilito questo asserto, riprendiamo l'espressione della portanza:

P = 1/2 Cp  r  S V2
Da questa si può ricavare V :

Affinchè sussistano le condizioni di volo orizzontale, uniforme, rettilineo, la portanza deve perfettamente equilibrare il peso dell'aeroplano.

In caso contrario l'aereo sale se la portanza è maggiore del peso e scende se questa è minore.

In volo orizzontale, quindi, si deve verificare la relazione:

P = Q    
dove P = portanza e Q = peso del velivolo.

 Se la quota è costante ed è costante la superficie dell'ala si vede che la velocità minima di sostentamento si ottiene per il massimo valore del coefficiente di portanza.

E' importante quindi, al fine di ottenere le minori velocità possibili di sostentamento, agire esclusivamente sul coefficiente di portanza, elevandolo a valori notevolmente superiori a quelli che il profilo è capace di dare all'angolo di stallo.

Su questa strada, il problema di evitare lo stallo non è stato risolto radicalmente ma piuttosto spostato a coefficienti di portanza più elevati.

 

 

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