AUMENTO SUPERFICIE
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L'ipersostentatore ad aumento di superficie non trova applicazione isolata, ma viene sempre impiegato congiuntamente con altri sistemi.

Questo tipo di ipersostentatore è composto da una superficie posta sul bordo di entrata alare che scorre verso l'esterno e contemporaneamente ruota su un asse verso il basso, ottenendo cosi il doppio scopo di aumentare sia la curvatura alare che la superficie totale della stessa , e prende il nome di SLAT(Fig.1).

Fig.1

Dal punto di vista aerodinamico gli SLAT si comportano essenzialmente come i FLAP  per quanto riguarda l'aumento di curvatura quindi, danno la possibilità di avere portanza maggiore a minori velocità pur aumentando il coefficiente di resistenza; l'aumento di superficie peraltro da la possibilità di ottenere ulteriore incremento di portanza senza però aver dovuto aumentare il peso dell'ala.

Gli SLAT comunque vengono sempre utilizzati insieme ai FLAP nelle fasi di atterraggio e di decollo dove l'aereo ha basse velocità.

 

WebMaster : Tartarelli Pier Paolo - tspierpa@tiscali.it

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