In conclusione le
caratteristiche aerodinamiche che diversificano i vari sistemi
ipersostentatori e ne consigliano l'adozione su un certo aereo sono
essenzialmente le seguenti:
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i sistemi che
vengono installati sul bordo di entrata dell'ala SLOT o Handly-PAGE
, sono in genere efficaci ad angoli di incidenza superiori a quelli
di stallo dell'ala base creando la necessità di volare con la
fusoliera molto cabrata. |
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i sistemi
ipersostentatori sul bordo di uscita FLAP, poiché nell'estendersi
abbassano il bordo di uscita dell'ala, permettono invece aumenti di
incidenza del profilo senza ricorrere al sollevamento del muso
dell'aereo, ed inoltre possono assumere varie posizioni, tali da
graduare l'aumento del Cp e del Cr. |
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gli SLAT sono
normalmente adoperati insieme ai FLAP ed offrono le loro stesse
caratteristiche. |
I moderni aerei,
sopratutto quelli commerciali, sono dotati di ipersostentatori che
riuniscono i vari modelli base. |
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