CONCLUSIONI
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In conclusione le caratteristiche aerodinamiche che diversificano i vari sistemi ipersostentatori e ne consigliano l'adozione su un certo aereo sono essenzialmente le seguenti:

i sistemi che vengono installati sul bordo di entrata dell'ala SLOT o Handly-PAGE , sono in genere efficaci ad angoli di incidenza superiori a quelli di stallo dell'ala base creando la necessità di volare con la fusoliera molto cabrata.

i sistemi ipersostentatori sul bordo di uscita FLAP, poiché nell'estendersi abbassano il bordo di uscita dell'ala, permettono invece aumenti di incidenza del profilo senza ricorrere al sollevamento del muso dell'aereo, ed inoltre possono assumere varie posizioni, tali da graduare l'aumento del Cp e del Cr.

gli SLAT sono normalmente adoperati insieme ai FLAP ed offrono le loro stesse caratteristiche.

I moderni aerei, sopratutto quelli commerciali, sono dotati di ipersostentatori che riuniscono i vari modelli base.

 

WebMaster : Tartarelli Pier Paolo - tspierpa@tiscali.it

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