CONTR. STRATO LIMITE
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 Aumentando l'angolo di incidenza di un profilo, il flusso di aria che scorre sul dorso, tende ad arretrare costantemente dal bordo di uscita provocando una diminuzione di energia cinetica che trasforma la zona superiore dell'ala in una zona stagnante, causa principale della caduta di portanza.

Gli ipersostentatori a controllo dello strato limite, sono  dispositivi capaci di rimuovere la causa della caduta di portanza, aumentando notevolmente l'energia cinetica della massa fluida esistente sul dorso alle alte incidenze (angolo di attacco).

Esistono vari tipi di questi ipersostentatori, i più comuni vengono denominati SLOT (da non confondersi con SLAT), ed alette HANDLY-PAGE.

Fig.1

Le alette HANDLY-PAGE sono  costituite da una piccola porzione di ala situata in corrispondenza del bordo di attacco del profilo, che può essere allontanata dal profilo stesso originando una fessura che mette in comunicazione la zona ventrale con la zona dorsale.

Lo SLOT è invece una semplice fessura ricavata nella parte anteriore dell'ala, che mette sempre in comunicazione la parte inferiore con la parte superiore.

L'apertura di questi dispositivi può essere manuale o automatica.

Tali dispositivi, a prescindere dal sistema usato per il loro azionamento, immettono sulla zona dorsale aria con una certa velocità in direzione tangenziale al profilo ristabilendo cosi la depressione.

Questi dispositivi elevano i valori dell'incidenza critica spostando di conseguenza lo stallo e consentendo il raggiungimento di elevati coefficienti di portanza.

Si noti che nel caso dell'aletta HANDLY-PAGE l'angolo di stallo aumenta da circa 15° (profilo base) a circa 26° ed oltre quando l'aletta è aperta.

A fianco di questi vantaggi aerodinamici, c'è lo svantaggio presentato dalle alte incidenze necessarie per ottenerli. Un aeroplano infatti usando solo questo tipo di ipersostentatori, deve assumere assetti molto cabrati per ottenere elevati coefficienti di portanza (Fig.2).

Fig.2

 

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